Disturbo ossessivo compulsivo aiuto
Ho da sempre provato una fortissima attrazione fisica per le ragazze.Tutto è partito dal fatto che una sera mentre facevo l'amore con la mia ragazza mi sono accorto che l'erezione era minore rispetto a come sono abituato solitamente e allora mi sono detto: ma non è che sono sei gay? Da li tutti i problemi che scaturiscono, prove controprove su internet, guardando la gente per strada, immaginando come sarebbe fare una fellatio,o facendo sesso attivo-passivo con un uomo (e sembrava quasi che mi piacesse l'idea).Premetto anche che sono circa 7 mesi che ho attacchi di ansia, non riuscendo a respirare bene, avendo giramenti di testa,formicolio alle mani e al al naso,essendo piu stanco del solito, morale a terra e libido distrutta (cosa che non ho mai sperimentato prima). Stavo letteralmente impazzendo finchè 2 giorni fa mi sono reso conto che l'ansia è andata via al che mi sono detto: vedi ora sei gay sul serio non ti preoccupa neanche più la cosa e ti sei abituato, quando fino a 2 giorni prima ero talmente giù da pensare al suicidio!
Ora vi porrò qualche domanda: E normale che mi sembra che i pensieri omosessuali mi facciano venire erezioni mentre quelli etero meno, come se fossi completamente apatico verso le ragazze (compresa la mia)? E normale che mi sembra di essere attratto dagli uomini ed è come se mi dessero un senso di sicurezza interiore? Potrebbe essere omosessualità repressa? Altra cosa potrebbe centrare il fatto che da piccolo ho avuto "esperienze omo" con un amichetto (verso i 7 8 anni)?
Inoltre penso anche al fatto che da circa 2 mesi mi e capitato di fare pensieri su transessuali avendone visto uno internet molto femminile(mi eccitano solo quelli molto femminili,se vedevo uno che sembrava maschio nono mi attrae per nulla). Inoltre aggiungo che questi ultimi pensieri credo mi siano venuti in seguito ad una fortissima delusione d'amore, gia sperimentata in passato e che fa si che io sia bloccato sentimentalmente verso le ragazze.Ho poca autostima e sono insicuro.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
se , da come sembra, la sua modalità di pensiero è di tipo ossessivo, una valutazione psicologica dovrebbe prenderla in considerazione.
In queste situazioni le terapie cognitivo-comportamentali e strategiche sono di maggior elezione.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
Se si tratta di doc, e' un disturbo ossessivo compulsivo, che si manifesta con pensieri e preoccupazioni ricorrenti, che doventano centrali nella mente di chi ne soffre, danneggiando e compromettendo tutto il resto , compresa la sessualita' .
Per quanto riguarda il suo immaginario erotico e la successiva eccitazione consecutiva, andrebbe analizzata all' interno di setting adeguati, potrebbe o meno correlare con il distirbo d' ansia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
>>>
Se ha già conosciuto una volta Doc o pensieri ossessivi, e non ha fatto nulla per curarli, è facile che ci sia ricascato.
L'ansia si presenta in molti modi diversi, ma sempre ansia è. Perciò ieri era l'ossessione dell'Aids, oggi quella di essere gay, ma è la stessa ossessività da curare.
Forse ha già letto questo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
Se si sta masturbando di fronte a video gay per mettersi alla prova, è possibilissimo che abbia imparato a eccitarsi per le immagini gay e "diseccitarsi" per la sua ragazza, come descritto nell'articolo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com
il test di Rorschach ha, come tutti i test che vengono utilizzati dagli psicologi, una validità scientifica e si rifà ad una specifica teoria di riferimento.
Il fatto che ci chieda conferma sulla sua attendibilità è un meccanismo mentale che rientra a pieno titolo nel disturbo che le è stato diagnosticato.
Non avrebbe molto senso darle risposte sulle singole tavole anche perchè la valutazione va fatta sulla globalità del test, che tiene conto di molti altri aspetti proiettivi che possono essere valutati solo dal clinico che lo somministra.
A seguito della disgnosi non le è stata raccomandata una terapia? Di che tipo? La sta seguendo?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com
credo anch'io, dal poco che si può leggere tra le righe della sua storia e con tutti i limiti di un consulto online; ed è per questo che la scelta di cominciare a fare qualcosa di concreto per superare il problema è sicuramente quella giusta.
Un caro saluto e cari auguri per il suo percorso.
ci sta chiedendo rassicurazioni... come vede le dinamiche del disturbo che le hanno diagnosticato sono sempre le stesse.
La sua preoccupazione eccessiva e la ricerca di una risposta che possa tranquillizzarla sono esse stesse parte del suo disturbo.
Purtroppo da qui non possiamo darle risposte più precise nè l'aiuto concreto che merita il suo disagio.
Un caro saluto
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?