Nella mia vita sessuale c'è un problema
Salve mi auguro ke anche solo telematicamente mi può dare una mano nel risolvere un problema ke ultimamente nn mi fa dormire la notte.
Il mio primo rapporto sessuale avvenuto 5 anni si è concluso con una bruttissima figura (penso a causa dell'eccessiva ansia). Mesi dopo ho conosciuto la mia ex con lei a partei primi 2 anni dove nn c'era un intensa attivita sessuale nn ho mai avuto di questi problemi specialmente negli ultimi periodi.Andiamo ad oggi: dopo essermi lasciato con lei da un anno, l'ho continuato a fare solo con lei e se mi trovavo in certe circostanze con altre ragazze nn reagiva mai.Ad oggi sto con una ragazza da un mese nelle ultime due sere abbiamo dormito insieme è per tutto il tempo in cui ci accarezzavamo io nn sentivo nulla,anche lei c'è rimasta male xkè l'avrebbe voluto fare e mi ha fatto un casino di domande per capire xkè (senza arrivare a nessuna conclusione) e pensando ke a me nn piace lei.
In reatà io mi trovo benissimo con lei e magari anche se da un punto di vista fisico nn è proprio bellissima nn la voglio perdere.Però mi sa ke così lei mi manderà a quel paese!!! Ammetto di essere una persona molto ansiosa e permalosa... e so ke è stupida come cosa ma mi sento come se la mia ex mi ha fatto un incantesimo facendomi rimanere incollato a lei!!! Sperando ke mi può aiutare...Grazie!!!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da quanto riferisce è probabile che l'ansia interferisca con le sue prestazioni sessuali.
E' utile che si rivolga personalmente a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico atto ad affrontare efficacemente le sue difficoltà.
La prassi prevede anche una visita andrologica, onde poter escludere eventuali componenti organiche.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Emanuele Petrachi Psicologo
Reputo abbastanza normale un fallimento dopo un fallimento in ambito sessuale. E' innegabile che la volta successiva ci sia l'ansia e si pensa "e se succedesse di nuovo?", "cosa mi direbbe lei?", "forse non mi piace poi così tanto".
Il mio consiglio è quello di parlare con la sua compagna senza aver paura di ammettere che può succedere e, non obbligatoriamente, lei è la causa dell'accaduto. Parlare, come si suol dire, con il cuore in mano. Cerchi di ritrovare un'intimità più profonda e non ci pensi: facile a dirsi, lo so, ma si fidi, ci siamo passati più o meno tutti.
Se il problema dovesse permanere e con lui il disagio che provoca, è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla a superare questo momento.
In bocca al lupo e non si preoccupi.
Dr. Emanuele Petrachi
Psicologo (Lecce)
[#3]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
leggo:" e so ke è stupida come cosa ma mi sento come se la mia ex mi ha fatto un incantesimo facendomi rimanere incollato a lei!!!"
quello che lei scrive accade a molti uomini dopo che non sono riusciti "emotivamente" a separarsi dalla precedente donna. In questi casi nell'andare"a letto " con altre donne possono verificarsi situazioni di disfunzione erettile o calo del desiderio.è chiaro che non c'è nessun incantesimo ma semplicemente una conseguenza non risolta della vecchia storia.
Diventa importante in questi casi farsi aiutare da un professionista
Buone case
Dott. Giacomo Del Monte
[#4]
Utente
Grazie mille per la tempestività nelle vostre risposte,purtroppo ho tanta paura di ulteriori fallimenti. Però penso di ke parlando con lei se è una ragazza intelligente mi verràin contro. Volevo farvi un ulteriore domanda... leggendo una serie di articoli ho visto ke c'è una relazione tra calo del desiderio sessuale e la visione di materiale pornografico...volevo chiedervi è un dato provato e se si come si può risolvere??? ps tra i miei tanti difetti c'è anche questo
[#5]
Dr. Emanuele Petrachi Psicologo
Avrebbe sicuramente giovamento dalla riduzione del tempo passato a visionare materiale pornografico.
[#6]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
fermo restando che è importante escludere che non ci siano problematiche mediche dietro al suo disturbo e pertanto mi sembra sensato parlarne quanto meno con il suo medico di medicina generale, sicuramente mi sembra che ci sia una forte componente legata all'ansia....... tant'è che il disturbo non si presentava all'interno di una relazione consolidata e duratura e in cui, per questo, probabilmente, l'ansia era bassa!
Ha mai pensato che con la sua ex andasse bene e abbia continuato ad andare bene anche dopo la fine del rapporto amoroso proprio perchè la confidenza reciproca faceva ridurre l'ansia?
Da tutto ciò le consiglio di rivolgersi al medico per escludere cause fisiche e di trattare l'ansia all'interno di un percorso psicoterapeutico.
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
da solo e per via telematica la sua difficoltà sessuologica non credo possa essere risolta.
La diagnosi andrologica, ha una duplice funzione: l'esclusione di possibili cause organiche ed una funzione rasicurante.
Per chi soffre d'ansia soprattutto, la diagnosi certa evita voli pindarici disfunzionali con la fantasia, verso territori franosi della sessualità.
La sessualità per essere funzionante e funzionale, deve avere presente all'interno di una relazione-rapporto, le tre "C" correlate alla sessualità:
corpo, cuore e cervello.
Se il suo cuore e la sua mente sono altrove, ancora legati al passato, come fa a chieder al suo corpo di provare piacere per l'attuale ragazza?
le allego, qualche mio articolo, per approfondimenti, ma tenga presente che nel mio blog, troverà più di cento articoli, sulla sessualità.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.