Paura di vivere le emozioni
Ogni giorno mi dico che dall'indomani comincerò a vivere col cuore, ma non succede mai.
Vi chiedo un consiglio per sbloccare questa cosa che mi porto dentro fin da piccola.
Grazie mille.
Gentile signora,
se riconosce che la difficoltà a vivere la vita accettando dei "rischi" (ovvero il fatto di non poter controllare tutto) sta diventando difficile, potrebbe valutare l'ipotesi di una consulenza psicologica.
Magari ciò che ha attraversato nella Sua vita Le ha fatto sperimentare cosa vuol dire vivere senza controllo (la malattia), sebbene ne sia uscita più forte. Non avere il controllo su alcune situazioni può spaventare.
Credo che per modificare però il controllo che Lei ha sulle Sue emozioni sarebbe appropriato parlarne e lavorare con uno psicologo di persona.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
data la sua storia di vita, è comprensibile la sua "cautela" nel lasciar fluire liberamente le emozioni che possono emergere nelle varie situazioni in cui si viene a trovare. Ma potrebbe anche trattarsi di una sua precisa peculiarità, su cui effettivamente potrebbe lavorare con l'aiuto di uno psicologo.
Questo non significa che Lei non vada bene com'è o che debba cercare di cambiare in modo radicale, ma dal momento che questa vita emotiva un po' frenata non la soddisfa e le dà l'impressione di vivere non in pienezza la sua esistenza, un lavoro specifico su tali aspetti potrebbe aiutarla a recuperare maggior serenità.
Per iniziare ad entrare in contatto "più ravvicinato" con l'emozioni di questo periodo di gravidanza (che è davvero la più grande gioia che possa capitare!), le consiglio la lettura del libro di Daniel N. Stern e Nadia Bruschweiler-Stern dal titolo NASCITA DI UNA MADRE" della Mondadori.
Cari auguri.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i
per prima cosa sentiti auguri per la gravidanza !
Il periodo della gravidanza, non è obbligatoriamente correlato ad occhi lucidi ed a emozioni forti e dalla connotazione positiva, ma è un periodo di grandi scompensi orminali, emozionali, ambientali e familiari.
E' il momemnto della vita di una donna in cui si interroga su che tipo di mamma sarà, sarà buona, rigida, valida, affettuosa, tattile, sarà come è stata la sua, diversa.....
Da quello che leggo di lei, sembra che la sua vita affettiva sia stata costellata da pudore misto a cautela ed un leggero impaccio nel vivere le sua emozioni, quello che credo sarebbe indicato in questa fase è un "sostegno alla genitorialità", cioè un possibile lavoro con uno psicologo, che possa aiutala sia nel fare ordine nella sfera emozionale, che a tirar fuori che patrimonio di emozioni e paure, che invece tendono a paralizzarla.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
Motivo in più, direi, per cercare una consulenza psicologica in un professionista.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com
Cara signora, il giudizio che si dà sulla sua capacità di "vivere a pieno le sue emozioni" su cosa è basato? Voglio dire, sulla base di cosa lei teme di non essere in grado di vivere a pieno e manifestare le sue emozioni?
Le faccio questa domanda perchè, a volte, capita di essere molto critici e severi con noi stessi e di dimenticarci che non c'è una modo "giusto" o "sbagliato" di essere.
I giudizi che ci diamo a volte amplificano problemi che, di per sè, potrebbero non essere così invalidanti ma, ahimè, lo diventano.
La maternità è un momento meraviglioso ma non c'è una "quantità" di gioia che è necessario provare per poter pensare di essere "a posto" o per potersi sentire madri adeguate.
Provi a riflettere su questo
un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.