Incertezza lavoro
Scrivo perché sto attraversando una fase professionale difficile. Purtroppo, come ormai tanti giovani, vado avanti a contratti a tempo determinato. Quello attuale scadrà tra 3 mesi. Sono stanco di questa situazione e mi sento molto sconfortato. Tutto ciò mi porta a fare male le mie attuali mansioni (che pure mi piacciono). Inoltre ultimamente non sto nemmeno più inviando il mio curriculum ad altre aziende. Mi sembra quasi di essermi arreso. Vorrei poter approfondire le mie conoscenze pagandomi anche un corso. Ma non so da dove cominciare. E se facessi la scelta sbagliata? Alle volte penso di aver sprecato il mio tempo ma poi mi rendo conto che non è vero e che purtroppo mi trovo in questa situazione non per mia volontà o per mancanza di preparazione. Temo di arrendermi o di essere costretto a fare un lavoro che non mi piace. Non so cosa potrebbe succedere nel mio futuro e questa incertezza mi addolora tanto fino a farmi stare male. Non sono depresso ma temo di poterlo diventare se non troverò qualcosa di soddisfacente da fare. Ho paura, davvero tanta paura e non so da dove ricominciare. Spero di avere da voi qualche idee per fare chiarezza nelle mie cose.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il suo malessere sembra correlare con un momento storico difficile, nutrito da incertezze e da situazioni a termine, con la data di scadenza.
Credo che il luogo da cui cominciare sia prorpio se stesso!
Leggersi dentro, non accontentarsi, guardare oltre, sperare e continuare a formarsi,potrebbero essere validi strategie per non mollare.
Se il disagio dovesse persostere un colloquio con uno psicologo, potrebbe orientarla meglio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
prima di risponderle mi sono preso il tempo per rivedere la sua storia clinica; mi sembra di poter dire, anche senza entrare nel merito dei contenuti, che anche in precedenti consulti sia emersa una sua insoddisfazione.
E' evidente, come scritto anche dalla collega Dr.ssa Randone, che il momento storico non aiuta rispetto al disagio lavorativo che ci propone oggi.
Credo, tuttavia, che sia importante per lei concentrarsi su di se per poter trovare un equilibrio interiore che, mi sembra, oggi ancora non abbia trovato.
Nessuno purtroppo potrà dirle quale possa essere la scelta giusta; a maggior ragione sarebbe difficile per noi, non conoscendo la sua storia di vita nel dettaglio, poterle dare un consiglio on line su come affrontare questo momento di difficoltà.
Le risposte che cerca vanno ricercate dentro di sè e, probabilmente, con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta della sua zona potrà fare un po' di chiarezza rispetto alle questioni che ci pone e che ci ha posto in passato.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta
gentile Utente,
dalle diverse richieste di consulto fatte su questo sito emerge che questa situazione di insoddisfazione in senso più generale è presente da un pò di tempo.
è riuscito ad affrontare e superare le difficoltà per cui ci aveva già interrogato (vita sentimentale e solitudine)?
Penso che sia importante per lei conoscere ed affrontare cosa, nei suoi modi di fare sperienza e di stare con gli altri, la porta a sentire questa insoddisfazione, anche perchè mi sembra che questo la stia portando gradualmente a chiudersi alle opportunità della vita e agli altri.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per affrontare queste difficoltà
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta