Psicologia infantile
Buongiorno, ho una bimba di 9 mesi. A luglio compirà 1 anno e i miei genitori vorrebbero portarla al mare per tutto il mese mentre io e mio marito dobbiamo lavorare. La bambina conosce poco i nonni materni perchè noi viviamo in provincia di Roma, mentre loro a Milano. Nell'arco di quest'anno li ha visti mediamente una volta al mese e sentiti quotidianamente al telefono, ma non so quanto capisca. Aggiungo che la bambina è molto socievole e quando io sono al lavoro sta a casa dei nonni paterni senza alcuna difficoltà, però non hai mai dormito lontano da noi genitori.
Volevo sapere se è una buona idea mandarla al mare con loro o se potrebbe darle un senso di abbandono da parte di noi genitori.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara signora,
la bambina è un po' troppo piccola per passare un intero mese con persone che conosce poco: nonostante siano i suoi nonni per lei sono comunque dei semi-estranei, e non potete considerare le telefonate nel novero dei contatti che hanno avuto perchè a pochi mesi non può avere una corretta percezione di cosa sia il telefono e del fatto che ci sia qualcuno "dall'altra parte".
Se però voleste comunque provarci,, perchè un mese di mare è comunque una buona opportunità potreste fare un tentativo organizzandovi per farle trascorrere un periodo con i nonni prima di luglio, per esempio facendoli soggiornare da voi per una settimana, e vedere come va.
In questo modo potreste verificare come si trova con loro e consentirle di familiarizzare con la loro presenza.
Cosa ne dice?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
secondo quanto riferisce la bimba è già stata abitutata a staccarsi da voi per il tempo necessario, anche se ancora non avete provato a lasciarla a dormire e questo fa un po' di differenza rispetto ad una situazione in cui starebbe tutto il tempo con gli altri nonni.
Inoltre non conosce ancora bene i nonni materni e credo sarebbe opportuno prima di lasciarla da sola con loro che si abituasse un po' di più alla loro presenza in modo da poter stabilire una migliore conoscenza e relazione.
Dato che si prospetterebbe un periodo piuttosto lungo dal mio punto di vista sarebbe bene magari gestirlo in modo differente, attraverso un primo periodo in cui almeno uno dei due genitori è presente e sperimentando mano mano assenze più prolungate per constatare come la bambina reagisce. E ancora se tutto va bene spezzare il periodo con visite e brevi periodi in cui siete presenti.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Ringrazio moltissimo entrambe per la cortesia e la celerità delle risposte...l'idea era che io e mio marito accompagnamo la piccola e i nonni al mare il sabato e la ripartiamo la domenica e poi ogni fine settimana torniamo a trovarla...La mia paura è che lei non capisca come mai l'abbiamo lasciata sola e non torniamo la sera a prenderla....Forse sarebbe meglio che io rimanessi al mare con loro almeno un paio di giorni all'inizio?
Grazie davvero tanto!
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
un mese è davvero lungo per una bimba così piccola, ma con i dovuti accorgimenti e aggiustamenti, l'opportunità non è da escludersi a priori.
Lei come si sente all'idea che le hanno proposto i suoi genitori?
La meta del soggiorno marino sarebbe per voi raggiungibile almeno nel fine settimana?
Avete mai pensato di provare a lasciarla a dormire di tanto in tanto una notte dai nonni paterni, in modo da iniziare a farle sperimentare situazioni nuove, seppur in un contesto più familiare? Questo senza necessità particolari, avendovi comunque a "portata di mano" se proprio ci fossero difficoltà e potendo cogliere l'occasione per un'uscita serale a due.
Tenga presente che, al di là di questa decisione, più crescerà e più sarà difficile (e magari doloroso) per Lei accettare l'idea di dormire lontano da voi, mentre se pian piano diventerà una sporadica consuetudine, non emergeranno problemi nel caso sia per qualche motivo indispensabile farlo.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
L'idea di fermarsi anche lei al mare per qualche giorno è positiva, ma non è in ogni caso possibile prevedere con esattezza il risultato di questo "esperimento".
Potete solo provare a realizzarlo adottando tutti gli accorgimenti possibili per far sentire la piccola a proprio agio, fra i quali secondo me dovrebbe esserci anche quello di mettere in conto di riportarla a casa nel caso in cui si disperasse, e non ne volesse sapere di rimanere in vacanza coi nonni.
Sapendo che ci può essere questa possibilità e che potrete trovarvi a cambiare i piani vi sentirete preparati ad ogni evenienza ed eviterete di caricare di eccessiva ansia l'allontanamento, vivendolo come una scelta reversibile.
Da quello che ci scrive ho però l'impressione che lei si senta non poco in colpa all'idea di separarsi dalla bambina, come se stesse decidendo di abbandonarla e fosse quindi lei (e non la piccola) ad avere in mente il concetto di "abbandono".
In questi mesi si è sentita in colpa per il fatto di essere tornata a lavorare e per il fatto che di giorno sono i nonni ad occuparsi della piccola?
Pensa di passare con lei abbastanza tempo?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Signora,
a mio avviso la bambina è piccola ed un mese è davvero lungo.
Si è chiesta lei come madre, come potrebbe reagire al distacco dalla piccola?
Forse qualche notte potrebbe essere indicata, ma un mese, anche se intervallato dai fine settimana, mi sembra una scelta azzardata.
La piccola, ha già dormito fuoro casa, dai nonni, senza di lei?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.