Lo amo ma mi fa soffrire
Sono una ragazza di 20 anni e a volte in certe situazioni non si sa mai come comportarsi,cosa dire o cosa pensare. Avevo gia scritto in 1consulto a proposito,ma non so se voi specialisti riusciate a leggere quelli precedenti. Son stata fidanzata col mio ex ragazzo(20enne anche lui),per poco piu di 2 anni e mezzo,Una storia molto importante e intensa fatta tra alti e bassi, ma molti piu bassi.Inizialmente andava tutto bene poi dopo la sua prima bugia è cambiato tutto, era diventata una situazione insostenibile, per un anno litigare quasi ogni giorno di continuo,spesso per cose futili, ma comunque le litigate c'erano.Circa un mese fa l'ho lasciato definitivamente,dopo varie volte che l'ho fatto ma sempre son tornata sui miei passi con la speranza si migliorasse sotto certi punti di vista.L'intento è stato invano, migliorava per un po' poi ritornava quello di sempre o per colpa mia o per colpa sua continuavamo a rinfacciarci ecc cose che in una coppia non si dovrebbe mai fare.Lui è un tipo testardissimo che finchè non ottiene cio che vuole non lascia stare e non molla il sasso.Io gli ho sempre parlato tanto ho cercato di fargli capire che una relazione non la si puo basare su tutti litigi...e cosi l'ho lasciato pur stando male e soffrendone.Ho cambiato numero di cellulare, ma è riuscito ad averlo,mi scrive sempre che lui mi ama che sta male ecc e io mi chiedo: se una persona ama davvero fa di tutto per non veder piangere la sua ragazza,dovrebbe solo voler rendermi felice ma a quanto bare l'andare a ballare, avere un “amico” che non fa altro che usarlo, sembra non importargli che certe situazioni mi facevano star male e lui continuava oppure migliorava per un po.Mi son chiesta piu volte quale sarebbe la scelta piu giusta da fare, mai un secondo ha smesso di dirmi che mi amava, ma secondo me va anche dimostrato con i fatti non solo a parole e se mi ama come dice perchè non lo dimostra una volta per tutte evitando cio che mi fa star male???in questo mese mi scriveva sempre, che voleva parlarmi, che voleva vedermi, ora gira pure con i miei amici e son costretta a non uscire con loro per paura di incontrarlo, perchè so che poi inizierebbe a parlarmi di noi,è pesante come ragazzo perchè insiste sempre. Ieri sera son uscita con i miei amici ed a mia insaputa c'era pure lui, mi mandava messaggi pure avendomi di fronte ecc io non so piu come fare, sento di non poter star piu con lui,mi ha fatta soffrire e oltretutto se non si va d'accordo secondo me è giusto lasciarsi prima quando si vede la realtà,invece lui dice che si puo migliorare davvero ma io non ci credo piu, troppe volte lo ha detto, forse non l'abbiamo mai voluto noi seriamente, forse molte volte siamo stati immaturi, ma io non voglio piu una storia con il mio ex per paura di soffrire di nuovo eppure lo amo lo vorrei tenere distante ma lui mi cerca sempre, vorrei farli capire che non ho smesso d'amarlo ma non puo essere felice lui di star con me e io devo star male per lui.Non riesco a capire se sia amore o se sia soltanto questione di possessività? Non so come comportarmi con lui, dargli un altra possibilità non me la sento perchè so che ci sarebbero sempre i stessi problemi. Cosa mi consigliate di fare?eppure quando ci vedevamo tremavamo dall'emozione come fosse il primo giorno.Puo una persona amare davvero e volersi migliorare ma da non riuscirci?
Vorrei tanto risolvere questa situazione in modo che nessuno dei due soffra...non si puo continuare cosi, io ho pure problemi di salute da circa 3 anni, molte volte mi è stato accanto e altrettante no...cosa fare?se una persona insiste cosi tanto cosa puo significare data la situazione?un motivo se insiste cosi tanto ci sarà, ma perchè?un grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Signorina,
quante domande alle quali personalmente non credo di saper rispondere.
Nè per amore, nè per altri motivi si cambia, immaginare di cambiare qualcun altro per renderlo simile a noi, è impossibile e tremendamente doloroso.
Cosa fa di preciso il suo fidanzato, oltre ad essere testardo che le da fastidio?
Perchè litigate, quali sono le motivazioni?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
gentile dottoressa grazie per la tempestività della sua risposta. Io non ho mai voluto cambiarlo ma ho sempre cercato di aprirgli gli occhi dove secondo me sbagliava ed era giusto la cosa fosse reciproca.Io non vorrei mai cambiarlo perchè mi piace cosi comè, vorrei però piu comprensione da parte sua, vorrei che certe cose non le faccio per mettere i bastoni fra le ruote ma solo perchè lo amo e lo vorrei rendere felice. I motivi delle nostre litigate spesso erano banali ma i motivi in cui ci "concentravamo" era il fatto che è amico di un ragazzo che secondo me porta in brutte strade, gli piace tanto bere(cosa a mio parere stupida) e il mio ex ragazzo è una persona che si fa molto coinvolgere e io volevo solo non lo portasse in brutte strade, a questo suo amico piace cambiare ragazza ogni giorno e pretendeva lo facesse pure lui...io però molte volte son partita dal presupposto che lui una testa ce l'ha per ragionare e se dovesse bere il male se lo fa a lui ma di conseguenza lo sentivo pure io, come quell amico oltretutto lo usava solo quando aveva bisogno.un altro motivo è che questo suo amico vuole sempre andare a ballare, è giusto a quest'età ma una persona fidanzata non puo sempre venire,oltretutto l'amico non voleva mai che io andassi.io e mio ex ragazzo andavamo spesso a ballare, quando stavo bene, ma poi lui voleva andare anche quando io non me la sentivo e ultimamente andava fregandosene che io stessi male o no, poi mi chiedeva scusa ma sinceramente delle scuse non me ne faccio molto se poi l'errore si ripete.Devo dire che poi si era migliorato mi portava sempre con lui dappertutto, ma i continui litigi anche della mia non fiducia hanno portato al crollo totale della situazione....
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Adesso comprendo meglio.
Una relazione , oltre che sulla fiducia reciproca, si basa anche sugli spazi personali, che solitamente non andrebbero invasi.
Se a lui piace frequentare il suo amico , anche se lei non lo condivide, credo che dovrebbe valutare da solo costi e benefici, così come per le altre cose da fare.
Una relazione, se nel tempo, è più quello che toglie, che quello che da, a volte è meglio concluderla.
Se invece , i litigi e le incomprensioni, sono più di supenficie che di contenuto, forse è il caso di chiudere un occhio!
[#4]
Ex utente
secondo lei a questo punto cosa dovrei fare data la situazione??? io concordo con lei sugli spazi ma secondo me se una persona vuole star con i propri amici non è necessario andare a ballare per forza. Lui si piace frequentare il suo amico, non si son piu sentiti per un anno perchè diceva di volermi dimostrare ecc e invece son ritornati amici, quando non c'era di mezzo questo amico tutto andava bene.Il mio non è egoismo ma quella persona sa proprio come prenderlo. Io son sempre stata diffidente delle persone ma ho sempre cercato in tutti i modi di dar fiducia sopratutto in amicizia anche e sempre mi son dovuta ricredere fino ad arrivare al punto di non riuscire a fidarmi nemmeno di lui per varie bugie dette, lui ha sempre detto di dirle a fin di bene conoscendo il mio carattere, però io mi chiedo: gia non mi fido in piu tu mi menti come faccio io ad acquistare nuovamente la fiducia per te? lui dice che non posso basarmi su bugie di 2 anni fa, eppure ci son state.Molte volte sembrava venisse tutto prima di me e io per ultima spiaggia. Questa sua insistenza di volermi a tutti i costi non la riesco a capire...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gli Psicologi-Psicoterapeuti, non danno consigli sul da farsi, ma lavorano con e per il paziente al fine di aiutarlo a fare chiarezza ed a trovare soluzioni adattive alle situazioni di cui lamentano disagio.
Via web non si può fare psicoterapia ed un consulto online, non può essere sostitutivo di uno de visu.
Valuti l'ipotesi di effettuare una consulenza chiarificatrice al fine di investigare il suo sentire e volere.
[#6]
Ex utente
grazie dottoressa valeria! concordo pienamente con lei, via web sicuramente non si puo sostenere un tipo di terapia, ma gia il fatto di trovare persone disponibili ad ascoltarti è gia un bel passo in avanti. io la ringrazio davvero per avermi dedicato del tempo a sua disposizione. colgo l'occasione per farle i miei piu sentiti auguri di buona pasqua in anticipo...
Cordiali Saluti!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Grazie , lieta di esserla stata d'aiuto.
Ricambio affettuosamente.