Ansia e precedente attacco di panico.

Buonasera mi chiamo Sarah e ho 26 anni,vi scrivo per sapere se l'ansia che ho in questi giorni può causare un dolore,ma più che dolore lo chiamerei forte fastidio al petto (da sotto al collo fin sopra al seno insomma) è una brutta sensazione che ho,come se avessi un grosso masso che comprime sul petto..inoltre a volte faccio fatica a respirare,non respiro a pieni polmoni come accade normalmente,ma sento che la respirazione è più ridotta del normale,sto pensando che ciò sia dovuto all'ansia che ho in questi giorni,premetto che alcuni giorni fa in seguito a un grave malore di un parente molto caro,per lo spavento ho avuto un attacco di panico esattamente di notte alcune ore dopo che ero rientrata dall'ospedale..il giorno dopo dell'attacco mi sentivo così giù,spossatissima e pian piano è iniziata pure l'ansia..ad esempio oggi a pranzo non sono riuscita a mangiare..è come se questo fastidio e l'ansia in sè forse mi impedisse di ingurgitare cibo..avevo anche paura un forte senso di paura,ma non so spiegare il perchè..i giorni in cui mi sento tranquilla,magari esco o faccio sport non avverto questo "dolore" invece quando sto a casa o vado in ospedale,mi ritorna un pò d'ansia e anche questo fastidio..cosa posso fare? sono veramente preoccupata e ho paura che sia qualcosa di + grave...:(((inoltre bastano le gocce?intendo gli ansiolitici o dovrei farmi prescrivere altro dal mio medico,premetto che non ne abuso e a volte cerco di resistere e di non prenderne perchè so che abusarne non va bene..grazie.....
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gent.ma Signorina,
Quello che ci descrive sembra essere la sintomatologia dell'ansia somatizzata, che cioe' si esprime sul corpo.
Ha anche colto un aspetto caratteristico: la respirazione superficiale che lei percepisce anche attraverso il fastidio al petto.
Riferisce anche di avere avuto un attacco di panico e tutto questo mi fa ipotizzare che si tratti di uno stato che deve fronteggiare in modo appropriato, anche indagandone le cause..
Segua senza dubbio la terapia farmacologica prescrittaLe dal medico, ma se non dovesse essere sufficiente chieda aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta che possa fare con Lei una valutazione completa del Suo disagio e indicarle il da farsi.
Ci tenga informati dei suoi miglioramenti. Cordiali saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il dolore al petto, può causare l'ansia e l'ansia può causare il dolore al petto.
Una diagnosi clinica del suo disagio andrebbe fatta.
La prima tappa è una valutazione dal curante, escluse cause organiche , potrà rivolgersi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta, per approfondimenti diagnostici e terapeutici.
La combinazione terapeutica migliore, a mio avviso è quella combinata: farmacoterapia e psicoterapia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it