Ansia-basso umore
salve, ho deciso i scrivere in questo utilissimo forum perchè in questo ultimo periodo nn sto benissimo, tutto è cominciato dallo stress da esami e stress dato dal fatto che devo partire, dopo 1 mesetto di grande indecisione sulla partenza con conseguente forte stress ho avuto dei forti attacchi di ansia/ depressione, poi questi eventi sono via via diminuiti come entità e frequenza ma ancora sono ansioso e preoccupato, le crisi che avevo erano molto intense ed erano davvero difficili da fronteggiare e non calavano nemmeno in mezzo ad altra gente così sono andato da uno psicologo (molto bravo) che mi ha rassicurato dicendomi che nn è depressione ma ansia, che pretendo troppo da me stesso e che devo sfogarmi e ritagliarmi spazio per lo sport e altro, prescrivendomi xanax gocce da prendere in caso di attacchi oppure 5-6 gocce mattina,pome e sera, vorrei magari dei consigli su come affrontare questo periodo e come battere questa ansia e basso umore e quanto tempo dovrò ancora conviverci, o se eventualmente aumentare il dosaggio di xanax che con 5-6 gocce non sembra fare effetto, aspetto con "ansia" suggerimenti :) grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lo specialista che la sta seguendo e che le ha prescritto i farmaci le ha consigliato di intraprendere una psicoterapia per il problema che la affligge?
Di norma i disturbi d'ansia vengono trattati combinando sia la terapia farmacologica che quella psicoterapeutica (verbale). E' il suo caso?Ogni quanto vede lo specialista?
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
no al momento non faccio psicoterapia, diciamo che ultimamente va molto meglio, non ho più quelle forti crisi, però ecco ancora non ho un umore al meglio, sono riuscito forse da solo a battere il periodo peggiore però vorrei tornare alla tranquillità totale che avevo prima, inoltre sto prendendo un integratore (neovisTres) dopo pranzo e un SOP (neiodarsolo) dopo colazione, e ho iniziato ad assumere un integratore di omega 3 ( ho letto che per ansia e depressione possono far bene) aggiuno che l dottore che mi ha ricevuto ha detto che la depressione è collegata appunto a questo periodo di stress e ansia, vorrei appunto sapere quante gocce potrei prendere perchè 5-6 mi sembrano davvero troppo poche
[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, i dubbi che ha rispetto ai farmaci e/o agli integratori è bene che li condivida con il suo psichiatra.
"sono andato da uno psicologo (molto bravo) che mi ha rassicurato dicendomi che nn è depressione ma ansia, che pretendo troppo da me stesso e che devo sfogarmi e ritagliarmi spazio per lo sport e altro"
Forse il consiglio più appropriato è quello di prendere spunto dalle parole del suo psichiatra e provare a riflettere proprio su quelle che potrebbero essere le cause "psicologiche" della sua ansia, posto che quelle biochimiche sono al momento sotto controllo. E' vero che pretende troppo da sè stesso?Pensa che sia questo a generare ansia?Esattamente cosa la preoccupa?
Riflettere su questo insieme ad uno psicoterapeuta la aiuterebbe a capire cosa significa quest'ansia e cosa fà si che non vada via anche se lei lo vorrebbe tanto.
un caro saluto e in bocca al lupo
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, concordo con la collega per quanto Le ha consigliato.
Riguardo le sue domande sui dosaggi dei farmaci dovrebbe rivolgerle allo spacialista che Le ha fatto la prescrizione che la conosce personalmente e puo' valutare come sostenere farmacologicamente il Suo recupero.
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Ex utente
grazie per le risposte gentili dottori, intendevo magari dire se aggiungere solo qualche goccia, magari 8-9
[#6]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, si tratta di un quesito che non è di competenza di uno psicologo ma di un medico, per questo noi non possiamo esserle d'aiuto. L'ideale sarebbe chiedere un parere allo psichiatra che la sta seguendo.
un caro saluto