Gelosia infondata
Buongiorno, vorrei chiedere un consulto sulla gelosia che a tratti mi pervade.
Ho un ragazzo stupendo che non mi fa mai mancare nulla, premuroso, disponibile, con il quale ci sposeremo entro l'anno.
Il problema è che ha ottimi rapporti con le sue ex, in particolare con una che 5anni fa doveva sposare ma che poi, per un motivo che non conosco, non si è concluso. Sono gelosa di lei in particolare, senza motivo ripeto ma il fatto che lui "corra" quando lei ha bisogno (solitamente cose futili) mi irrita. Nel parlarne con lui mi ha detto che ha promesso ad alcune persone e anche a lei "lealtà e protezione", frase che mi ha fatto innervosire, è normale? Ora, cerco di stare serena e mi dico che a me non cambia nulla se lui la sente o va a trovarla al bar dove lavora, ma ho sempre paura.
Cerco di non fare scenate altrimenti lo metto nella situazione di non dirmi più nulla, come è successo tempo fa quando lui è stato a far colazione da lei al bar e poi non mi ha detto nulla. Si è sentito in colpa e me lo ha riferito.Mi ha detto che siccome non c'è nulla di male nel andare a far colazione da lei non deve sentirsi obbligato a dirmelo sapendo poi che potrei rattristarmi.
Credo che queste mie reazioni siano dovute alla storia precedente dove vi furono mille bugie oltre al fatto che non mi fido delle donne.
Come riuscire a smettere di avere questi attacchi di gelosia/paura quando si vedono o si sentono senza che crei problemi a noi?
grazie mille

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
La gelosia e' un sentimento diffuso e molto difficile da estirpare, specialmente quando si e' innamorati e non ci sono state ancora delle solide prove della fedelta' del partner.
Quello che da' la misura della "fisiologia" della gelosia e' la sua perniciosita'. Se la si riesce a contenere in dei limiti accettabili costituisce uno stimoll alla passione. Se invece fa soffrire ed invade davvero la serenjta' danneggiando la qualita' del rapporto e' bene rifletterci sopra.
Per questa riflessione, difficile da condurre da soli, sarebbe bene chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta
Le porgo cordiali saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
probabilmente il non conoscere il motivo per cui il progetto di matrimonio del suo fidanzato con la ex è andato a monte, così come la promessa di lealtà e protezione, il fatto che lui corra da lei per motivi futili, contribuiscono ad alimentare la sua gelosia.
Certo le scenate non aiutano, così come pressare l'altro,ma una buona comunicazione nella coppia, si.
Come affrontate questi argomenti?
<Credo che queste mie reazioni siano dovute alla storia precedente dove vi furono mille bugie oltre al fatto che non mi fido delle donne.>
Come mai non si fida delle donne? Quanto si sente sicura di se stessa e del suo rapporto di coppia?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie per la vostra celere risposta. Il percorso con uno psicologo l'ho preso in considerazione, ma visto che è una situazione che si è creata da poco volevo capire se sono in grado da sola di gestire la situazione
Per quanto concerne la comunicazione con il mio compagno posso dire che è ottima.
Mi sento molto sicura del mio rapporto.
Non mi sento altrettanto sicura di me, ma solamente a livello fisico. Pur essendo una donna che non le manca nulla, trovo sempre "le altre" più fisicate di me. Forse per il fatto che il mio uomo è sempre stato con donne molto appariscenti mentre io non lo sono affatto.
Il discorso del non fidarmi delle donne non è legato a nessun avvenimento personale, è solo un'opionione del fatto che le donne se voglio possono abbindolare gli uomini facilmente.
Ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
La gelosia non e' infondata ma piuttosto fondata su basi oscure, inconsce. Se e' comprensibile il fastidio per le attenzioni che il suo fidanzato elargisce nei confronti della sua ex, varrebbe la pena capire la ragione della sua insicurezza dal lato e forse anche la ragione per cui il suo fidanzato sembra voler essere una sorta di "difensore" ad oltranza nei confronti di varie persone. Chiarimenti disponibili suggerisco prima del matrimonio.
auguri
Dr. Maurizio Brescello
[#5]
Utente
Dr. Brescello probabilmente ci sono più fattori, non solo miei personali ma anche del mio compagno da analizzare. Non so le motivazione per le quali spingono il mio compagno a difendere alcune persone ad oltranza, posso dirle che quando ne ho parlato con lui ed ho chiesto di capire si è arrivati alla conclusione che si sente appagato, si sento importante sapere che queste persone possono affidarsi a lui, una sorta di super uomo che fa del bene a tutti.
La ringrazio.
[#6]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
Gentile signora, e' proprio questo, cercar di far luce su vari aspetti. Lei puo' fare per se' e dunque le consiglio di provare ad intraprendere un percorso personale di supporto o di terapia. Questo far luce su di se' le consentira' di leggere in maniera nuova probabilmente anche i comportamenti del suo compagno.
auguri
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con il collega Brescello quando le dice, in modo telegrafico: "Chiarimenti disponibili suggerisco prima del matrimonio."
Lei può benissimo fare al fidanzato un discorso come questo, fra il serio e lo scherzoso: "Ci stiamo per sposare. Vorrei tu sapessi che non ho nulla in contrario nel sapere che incontri, saltuariamente e *solo* per motivi di amicizia, delle donne con cui sei amico, tue ex o meno. MA SAPPI ANCHE, che non tollererò alcuna indebita "uscita dai binari" e tu sai bene a cosa mi riferisco. Perciò pensa bene a quello che fai, perché non hai di fronte una disposta a tollerarle".
E poi ovviamente si comporti in modo congruente alla dichiarazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
Grazie infinite per i vostri consulti, mi siente stati molto utili
distinti saluti
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
La gelosia puo' essere sana o patologica, nel suo caso da quello che leggo , sembra essere sana e motivata dalle attenzioni e disponibilita' del suo fidanzato, verso altro da lei.
Inoltre in una relazioni i fantasmi tendono spesso a tornare.
Se questo atteggiamento e comportamento del suo ragazzo, la disturba, credo dovrebbe decide di parlare con lui e chiedere, ove possibile di modificarlo,nel rispetto del suo sentire,
Le allego u n mìo articolo sulla gelosia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Utente
Salve dottoressa, ho già parlato col mio ragazzo dicendogli che non mi fa star bene sapere che va da lei o che le da consigli del tipo "lo sai che se non dormi poi stai male, che devi mangiare ecc". Lui mi ha detto che non c'è nulla di male, che lui ha fatto delle promesse di "protezione" e che comunque queste sue attenzioni non tolgono tempo a me. Sta di fatto che questa mia confessione l'ha portato a non dirmi la prima volta che gli è capitato, che è stato da lei per una colazione la bar. Quando si è sentito in colpa mi ha raccontato il tutto.
Sembra che la priorità sia io, ma nello stesso tempo non vuole accantonare una persona con la quale ha avuto 5anni fa una relazione duratura e con la quale ha mantenuto un b uon rapporto. Sembra che si senta in colpa o che non lo faccia star bene.
Grazie mille
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non è il senso di colpa che dovrebbe muovere le sue azioni o reazioni, ma la lealtà e la fedeltà al legame con lei.
Questa protezione retrospettiva, se a lei non fa piacere, credo che dovrebbe rispettare il suo sentire e volere