Aiuto immediato
Salve a tutti e grazie in anticipo ai dottori che mi aiuteranno.
mi chiamo Valeria ed ho un problema che mi sta letteralmente uccidento vi spiego qual'è; sono uno persona molto apprensiva credo al 90% per colpa dei miei genitori/parenti, che sono apprensivissimi quindi credo mi abbiano influenzato molto.. sabato sera verso le 3 il mio ragazzo deve andare a trovare una sua zia che è in ospedale e deve percorrere per circa 1 ora di auto e super strada, il mio problema che non mi fa dormire la notte è che potrebbe fare un'incidente stradale e rimanerci...... so che è la punta dell'iceberg di qualcosa perchè è un'ansia molto forte ed immotivata ma credetemi sto malissimo, ho taticardia e nausea... il fatto è che fino a un paio di giorni fa non me ne importava niente, adesso più passa il tempo e più mi viene l'ansia, so che devo andare da uno psicologo infatti lunedì ho intenzione di iniziare ad andare in qualche consultorio però lui deve partire sabato ora e per il momento non mi posso muovere per motivi di salute la mia domanda è:
Potete darmi un consiglio? un metodo? un qualsiasi cosa che mi faccia passare quest'ansia? vi giuro che sto malissimo è come se sabato va via per sempre ed è surreale, sto malissimo aiuto

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, cosa c'e' di particolare legato a questo evento? Alla zia, alla strada, alle 3 di notte?
Lei dice di avere iniziato a provare quest'ansia da un paio di giorni. Cosa e' accaduto nei giorni immediatamente antecedenti l'injzio di tale spiacevole sensazione?
Cerchiamo di circoscrivere il problema prima di cercare una. possibile soluzione.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
non è successo niente, cioè sono ansiosa di mio quindi non mi meravigliavo che mi stavo preoccupando più del dovuto anche giorni dietro, ma ora veramente sto malissimo, ho semplicemente quella paura che gli succeda qualcosa, questa paura degli incidenti stradali oltre che dai tg perchè purtroppo ogni sera se ne sente una, 5 anni fa un mio conoscente insieme a suo padre e zio sono morti in autostrada la cosa a colto tutto il quartiere come un fulmine a cel sereno, questa cosa anche credo abbia influito sulla mia fobia degli incidenti stradali, però non si verifica mai, io quando prendo l'autostrada non mi faccio alcun problema, e se il mio ragazzo è con me idem, se lui va in autostrada cerco sempre di andarci anche io ma quando non posso non c'è tutta questa preoccupazione anche se non è del tutto assente.. è come se, se io sono con lui non gli succede tipo se sono un'amuleto (scusi l'esempio stupido) sarà che è sabato sera sul tardi che deve partire (ragazzi ubriachi che escono dalle discoteche) ? non lo so.. mi prende di più perchè viviamo insieme io venerdì torno dai miei lui sabato e crea più distacco ancora?? non lo so ma sto veramente malissimo
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Allora potremmo ipotizzare una sinergia fra un'ansia realistica (le 3 di notte di sabato. Accadonno incidenti perche' i ragazzi escono dalle discoteche un po' "fuori forma") e un'ansia meno realistica (perche' non ci sara' Lei). Io aggiungerei una componente simbolica: quel Suo parente morto "con lo zio" nell'incidente. Il Suo ragazzo deve andare a trovare "la Zia" e questo potrebbe unire, nella Sua rappresentazione, questi due simboli. La componente "zii" per Lei e' ansiogena! A cosa associa il concetto di "zia" o "zio"?
[#4]
Utente
le persone morte nell'incidente di qualche anno fa non erano miei parenti ma solo conoscenti.
credo che non c'entri molto perchè apparte il fatto che non ci sono eventi collegati con gli zii, l'unica cosa collegata è il fatto che andranno in macchina tutti uomini come erano andati loro, il fatto è che questa paura immotivata è come se fosse una specie di rito, ogni volta che fa un viaggio lungo in autostrada scatta questa cosa, è proprio l'autostrada che mi fa paura..
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina, queste paure intense e invadenti contengono qualche elemento che le attiva. Non necessariamente un elemento razionale. Si potrebbe depotenziare se si riuscisse a individuare, lavorando sul significato che ha per Lei. Se fosse l'autostrada a farLe paura l'attacco di ansia si innescherebbe anche quando e' presente Lei.
Forse e' l'impossibilita' di controllare di persona momento per momento quello che sta avvenendo.
Penso che sia davvero utile.e auspicabile per Lei quella prospettiva che indicava, contattare uno psicologo psioterapeuta per una valutazione dei Suoi disagi. Avere aquisito dai Suoi familiari una suscettibilita' all'apprensione e' una cornice che certo non Le giova.
Ci saranno tante situazioni nella Sua vita capaci di attivare tale suscettibilita' e sarebbe più' funzionale per la Sua serenita' riuscire a viverle in un modo meno sofferto.
Le porgo i migliori saluti.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Potete darmi un consiglio? un metodo? un qualsiasi cosa che mi faccia passare quest'ansia? >
Gentile ragazza,
comprendo le sue preoccupazioni, purtroppo non ci sono metodi o consigli da dispensare on line per poterle dare un aiuto efficace, anche nell'immediato.
<sono uno persona molto apprensiva...so che è la punta dell'iceberg di qualcosa ...cioè sono ansiosa di mio>
Come lei stessa ha ben compreso, dato quello che riferisce, sarebbe utile si rivolgesse direttamente a uno psicologo.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#7]
Utente
infatti sto già pensando ad andarci perchè non è la prima volta, solo che in questo memento immediato non so come affrontarla adesso sto malissimo sabato pomeriggio come starò?? sabato sera?? penso mi prenda un'infarto con questo ritmo..
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Ragazza,
oltre alla possibile pericolosità dell'evento, non credo sia l'evento in se da attenzionare, mma quello che sta dietro il suo funzionamento mentale in situazioni di stress.
La gestione dell stress, o meglio la cattiva gestione dello stress, l'ansia , il livello di apprensione e tantisimo altro.
I consigli non servono a molto, ma le diagnosi e le terapie si.
Ottima idea quella di rivolgersi ad uno Psicologo.
Ci faccia sapere se crede.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
so che c'è un problema dietro a tutto questo, non sto dibattendo per quello, però se ci vado posso andarci lunedì perchè adesso non posso fino a domenica, in questi giorni che restano come posso affrontare al meglio quest'ansia immotivata?? vi giuro che sto male ci deve essere qualcosa che posso fare per ridurre l'ansia...
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il lavoro di tipo psicologico, non è un SOS, anche perchè non funzionerebbe,ma un lavoro ben fatto, senza fretta e con oiettivi terapeutici.
Quello che chiede lei è l'effetto di un ansiolitico.
Lunedì non è lontano.
[#11]
Utente
in pratica mi tocca rimanere con l'ansia e la taticardia fino a lunedì?
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non ho detto questo, parli con il suo generico e si faccia consigliare qualcosa , se non riesce a convivere con l'ansia.
Inoltre, non le passerà da lunedì in poi, lo psicologo non ha la bacchetta magica, ci vuole tempo e perseverazione nel lavoro terapeutico