Stato emotivo durante tecniche di riproduzione assistita
Da qualche mese io e mio marito stiamo effettuando rapporti mirati per avere un secondo figlio.Stiamo eseguendo monotoraggi,stimolazioni eora siamo per effettuare una iui.La mia domanda è :come mai si perde un pò di passione e stimolo per avere rapporti,che comunque dovremmo avere in deteminati giorni altrimenti va tutto a rotoli.Chiedendo a persone con lo stecco percorso anche loro provano queste emozioni.Da cosa dipende?Paura?Sono emozioni strane

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
probabilmente sarebbe strano se non fosse così!
Non è certamente facile "accendere" a comando il desiderio e l'eccitazione necessari per un rapporto sessuale soddisfacente e piacevole.
Inoltre, avendo in mente l'obiettivo della fecondazione, la vostra attenzione può essere distolta dagli aspetti ludici della sessualità e quindi perché mai desiderare di fare qualcosa che non risulta particolarmente piacevole, ma viene vissuto magari come un dovere?
Pur dovendo inevitabilmente avere rapporti in determinati momenti, cercate di non trascurare anche una dimensione di gioco e complicità nella vostra sessualità di coppia, che vada oltre al vostro desiderio di tornare ad essere genitori.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Le tecniche di pma, correlano spesso con problematiche secondarie di tipo sessulogico.
L' inseguimento dell'ovocita, non e' sicuramente erogeno, inoltre e' spesso ansiogeno e puo' correlare con problematiche erettive ed orgasmiche nella donna.
Disgiunge la sfera del piacere e della dimensione ludica del" erotismo, dalla dimensione procreativa e' uno degli effetti collaterali delle pma.
All' interno dei centri di fecondazione assistita, solitamente lavorano psicoterapeuti , perfezionati in sessuologia clinica, potreste chiedere una consulenza.
Saluti ed auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Cosa significa la prima frase?Io sinceramente ho un grande desiderio di questo secondo figlio ma non nascondo una grande paura di affrontare una brutta gravidanza come la prima.A parte tutte le ansie comuni.il ginecologo mi ha accennato dell'apetto psicologico dei paziente ma io dopo la prima visita ,ritornero solo a fine mese per la iui.La cosa strana è che io ero contraria alle stimolazioni(invece nè ho già fatta una),ai raggi con il liquido di contrasto(ho fatto istereosalpingo grafia,il pensiero di fecondare in assenza di contatto con mio marito non mi piaceva e invece stòfacendotutto come naturale.Certo ho agitazione e a confronto al fatto che io soffro di attacchi di panico li ho avuti ma in forma lieve e controllabile
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
mentre si cerca una gravidanza che non arriva i rapporti sessuali possono diventare semplicemente il mezzo con cui ottenenerla e, in questo senso, avere dei rapporti perde il significato che aveva prima.
I contatti sessuali sono quindi vissuti come lo strumento per poter avere un figlio, e il fatto di "doverne avere" in giorni prestabiliti toglie loro spontaneità.
Come le hanno detto le mie colleghe è dunque normale che lei riscontri una "perdita di passione e stimolo" ad avere rapporti con suo marito, dal momento che è preoccupata di riuscire ad iniziare una gravidanza sia nel senso che questa non arriva, sia perchè ci riferisce che la gravidanza precedente non è stata per nulla serena.
Il suo ginecologo non le ha accennato la possibilità di richiedere un sostegno psicologico ad integrazione del trattamento che sta seguendo?
Anche il fatto che lei soffra di attacchi di panico merita attenzione e trattamento adeguato: non si è mai rivolta ad uno specialista per occuparsene e risolvere il problema?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Signora ,
le ha già rispostao la Dottoressa Massaro,
con completezza e professionalità.
Immaginare e vivere la sessualità , disgiunta dal concepimento è impossibile, provare e riprovare nel tentativo, spesso medicalizzato di concepire, è spesso faticoso e, poco passionale.
Inoltre l'indispensabile stimolazione ormonale, correlata alle PMA, puà creare ansia e, slatentizzare probletaiche pregresse.
Saluti
[#6]
Utente
Ok!tutto chiaro
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
perfetto.
saluti ed auguri
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, ci rifletta e ci faccia sapere se ci saranno novità.
Tanti auguri a lei e a suo marito,
[#9]
Utente
La ringrazio tanto.