Dubbio attacchi di panico
Salve,sono un ragazzo di 24 anni e da qualche tempo soffro di molteplici disturbi,tutt'oggi di natura sconosciuta.
Da 1 mese circa ho continui capogiri,dolori a varie parti della testa,tachicardie,vampate di caldo e di freddo,dolori allo stomaco e chi più ne ha più ne metta.
Insomma un quadro clinico che sembrerebbe disastroso,senonchè ho fatto visita a tutti gli specialisti possibili (otorino,cardiologo,neurologo,endocrinologo) e sembra che io sia totalmente sano.
Nonostante questo i sintomi non accennano ad abbandonarmi,anzi,ed ogni giorno ho anche il dubbio se non la paura che le diagnosi che mi sono state date siano state mal controllate,o che siano comunque in qualche modo sbagliate.
La notte dormo,ma ho continui risvegli,mi giro e mi rigiro nel letto,e ogni volta ho il dubbio di avere qualche disturbo diverso e nonappena penso ad un qualche disturbo in una data zona del corpo,puntualmente comincio a provare dolore,formicolii e quant'altro in quella zona.
Come ultima cosa,convivo con un perenne senso di irrealtà,le giornate mi sembrano tutte uguali e tendo a dimenticare molte cose,dato che penso ad altro.
Ci terrei anche a precisare che tutto è cominciato con l'insorgere,una mattina nel sonno,di forte tachicardia,formicolii a tutti gli arti,senso di svenimento e senso di nausea,ovviamente feci una corsa al pronto soccorso ma niente,ero sano.Da quel giorno tutto quello che ho sopraelencato è diventata quotidianità per me.
Chiedo un consiglio,vi sembra ansia?panico?o devo continuare ad effettuare esami diagnostici,anche se francamente non so più quali...
Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
se le visite e gli accertamenti diagnostici fatti finora hanno dato esiti negativi, occorre guardare altrove.
Disagi, i sintomi, i dubbi da lei descritti sembrano riferibili all'ansia, ma la diagnosi spetta allo specialista in presenza, elementi alla mano.
Le suggerisco pertanto di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta così celere dottoressa,e mi sono già informato riguardo ad una dottoressa della zona esperta in disturbi d'ansia,dovrei essere a colloquio da lei in settimana se tutto va bene,chiedevo solamente per sapere se il mio pensiero di rivolgere l'attenzione ad un problema psicologico piuttosto che fisico fosse giusto,dato che la situazione così com'è,mi sta davvero succhiando via le forze.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, come Le indicava anche la collega Dott.a Rinella i risultati negativi degli esami e analisi cliniche che Lei ha gia' fatto permettono di escludere dei problemi fisici. Questo non significa che Lei possa non avere più' disturbi. Significa che la causa deve essere cercata in problematiche dovute all'ansia libera e somatizzata. E' un'analisi che avra' modo e possibilta' di fare quando inizIera' i colloqui psicoterapeutici
Mi rendo conto che lo stato in cui si trova ora, in attesa, quasi in sospensione sia spiacevole perche' carico di domande che non fanno che incrementare ulterioirmente la sua ansia. Abbia fiducia ancora qualche giorno! Le auguro un proficuo lavoro terapeutico e ci faccia sapere come va, se vuole.
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Grazie anche a lei dottoressa,credo immaginerà quanto ho bisogno di supporto in questo periodo.Non credo assolutamente che tutta la situazione passerà da sola,anzi,proprio per questo ho deciso di consultare una psicoterapeuta.Mi risulta solo difficile accettare che sintomi che hanno un tale impatto sul mio corpo,davvero molto concreto,possano avere una natura psicologica,anche perchè non sono stato sottoposto a particolare stress ultimamente,ma evidentemente questa è l'unica via che mi rimane da intraprendere.
Grazie ancora,e cercherò di aggiornarvi sullo svolgersi della terapia.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Quando l' esito degli esami e' negativo, non significa che non ci sia nulla, ma il danno non e' organico ed altrove andrebbe cercato.
Sapere se e' panico o ansia da qui' e' impossibile ma da quello che leggo di lei, sembra che il suo corpo stia gridando ad alt voce per esse acsoltato.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Mi risulta solo difficile accettare che sintomi che hanno un tale impatto sul mio corpo,davvero molto concreto,possano avere una natura psicologica>
Gentile ragazzo,
avrà modo di parlarne con la sua curante, attenda fiducioso l'appuntamento, intanto se crede legga questo articolo
Cordiali saluti
[#7]
Ex utente
La ringrazio dottoressa,ed è tutto vero,tant'è che il primo esame che ho effettuato è stato proprio quello cardiologico,in 2 giorni,prima elettrocardiogramma sotto sforzo seguito da ecocardiografia,il giorno dopo,ho portato per 24 ore il tester cardiaco,successivamente controllato dal cardiologo.Tutto era perfettamente nella norma,ma in questi giorni i sintomi "cardiaci" sono ricomparsi (sudore freddo,dolore al petto,palpitazioni,tosse stizzita,confusione) tant'è che,impaurito ho seriamente pensato di effettuare di nuovo gli esami,nonostante la precisa diagnosi dei primi,effettuati poche settimane fa.
Ieri comunque,ho iniziato la terapia dalla psicologa,e devo dire che parlare mi ha fatto bene,ma stamattina di nuovo mi sono svegliato col senso di "battito" in tutto il corpo,come se la mia mente prestasse un'attenzione talmente maniacale ai sintomi a venire,che mi facesse percepire il battito cardiaco con ogni singola parte del mio corpo.
Ho intenzione di continuare la terapia e di non abbandonarmi ad altri controlli medici dai quali probabilmente,ripartirebbe un circolo vizioso infinito.
Trovate che sia un comportamento "normale" nella normalità di una condizione psicologica ansiosa?
Grazie in anticipo,attendo una risposta.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra un'ottima scelta.
Faccia riiferimento e affidamento sulla Sua psicologa per qualsiasi dubbio. E' importante che si creino le condizioni per strutturare una alleanza terapeutica funzionale al Suo benessere.
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ma stamattina di nuovo mi sono svegliato col senso di "battito" in tutto il corpo,come se la mia mente prestasse un'attenzione talmente maniacale ai sintomi>
Infatti è quello che succede e fa parte del problema, abbia fiducia nel percorso che sta intraprendendo e dia tempo alla terapia di darle beneficio.
Molti auguri
[#10]
Ex utente
Salve ancora,mi vorrei permettere di porgere a tutti coloro che mi hanno dato un consiglio,un sentito ringraziamento.
Ieri la mia psicologa mi ha porto una domanda,che dopo la nostra lunga chiacchierata mi ha spiazzato,ma che successivamente mi è stata spiegata da lei stessa.
"Vuoi ritornare?Questo è uno spazio per pensare,io ti ascolto e ti consiglio ma il grosso del lavoro devi volerlo fare tu,se tu che devi volere stare meglio",a questa domanda ho istantaneamente risposto si,mi ha fatto bene parlare con lei,mi sono sentito un pochino più leggero e molto più speranzoso,e questo anche grazie ai consigli dei professionisti che ho incontrato qui.
Ci terrei,qualora vi facesse piacere,ad informarvi sui risvolti della terapia nei prossimi mesi,sento di volercela fare,e di potercela fare,a godere di tutte le cose quotidiane che mi sembrano lontane quel poco che basta a farmele sfiorare,ma non toccare.
Vi ringrazio sentitamente,vorrei che sapeste che parte di quello che sto intraprendendo è anche merito vostro.
Con tutta la mia stima,buon lavoro.
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
E' un vero piacere leggere le Sue parole!
Certo che ci fara' piacere se ci terra' informati dei Suoi progressi!
Anche se, mi permetto di suggerirLe, la Sua psicologa dovra' essere il Suo punto di riferimento, perche' la qualita' della relazione che riuscirete a stabilire sara' un elemento fondamentale della Sua terapia.
Mi fa pacere avere percepito nelle Sue parole una utentica energia tesa a realizzare dei risutati significativi!
Per ora le mando un enorme "in bocca al lupo"! E le auguro un proficuo lavoro terapeutico!
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
grazie anche a lei per le belle parole che ci rivolge!
<sento di volercela fare,e di potercela fare,a godere di tutte le cose quotidiane> ...benissimo, la sua motivazione è di grandissimo aiuto per il percorso terapeutico, così come la fiducia nella sua curante.
Molti auguri per un fruttuoso percorso e un sereno futuro, ci farà piacere conoscere i benefici che ne avrà tratto.