Disturbo di ansia
buongiorno sono una ragazza di 29 anni. Ho un problema che mi perseguita da tre giorni mi fa stare molto male non riesco più ad essere spensierata la mia paura è quella di diventare lesbica non so come sia potuto succedere, a me sono sempre piaciuti gli uomini ho avuto sempre delle storie serene mi è scattata questa paura ormai non vivo più questo pensiero mi ossessiona, ho il terrore di innamorarmi di qualche donna cosi evito di guardare le ragazze che passano per strada solo il pensiero di stare con un altra donna mi fa ribrezzo. Io sono sicura di essere etero ma non capisco perchè mi sai venuta questa paura tremenda ormai evito anche le mie amiche per il terrore di potermi innamorare di loro. Ho sempre sognato una vita normale con un ragazzo non di certo di stare con delle donne o di potermi innamorare di loro..inoltre ho avuto sempre moltissime amiche e non ne sono mai stata atratta. vi prego aiutatemi sto molto male.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se davvero da soli tre giorni si sente sopraffatta da questo pensiero si potrebbe trattare di un sintomo d'ansia di tipo ossessivo - come anche lei ha scritto nel titolo - che non ha a che fare con il suo orientamento sessuale.
I dubbi circa la propria omosessualità sono infatti un tipico contenuto dei pensieri ossessivi di persone eterosessuali che soffrono di questa forma d'ansia.
Ha ricevuto una diagnosi per quanto riguarda l'ansia?
E' seguita da qualcuno?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
La Ringrazio per la sua tempestiva risposta ,si sono in cura da un pò di tempo da uno pischiatra, in quanto 2 anni fa ero convinta di avere un tumore, il mio medico dice che sono un ossessiva. prendo da un pò degli ansiolitici, spero di poter risolvere il problema perchè non riesco a non pensarci...ho dimenticato di dirle che il tutto è scaturito da un filamto che ho visto in tv.. e dal fatto che mia sorella mi ha confidato che tempo fà ha avuto una relazione con una donna. Questa notizia mi ha sconvolto molto adesso ho paura di non poter più innamorarmi di un uomo e di invece provare attrazzione per qualche donna anche se solo l idea mi fa davvero schifo mi scuso se uso questo termine..non sono omofobica ma solo impaurita per questa cosa che mi sta succedendo..purtroppo sò che questo pesiero sarà difficile da togliere dalla testa, anche perchè ci penso dalla mattina alla sera.....ma se guardo una donna non mi fa nessuno effetto, ho solo paura di potermi innamorare anche se sono convinta che mi piacciono gli uomini. sono molto preoccupata non vorrei che questi pensieri possano avverarsi, sono sempre stata una ragazza serena riguardo la mia sessualità adesso non capisco cosa sia potuto succedere.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci può dire che diagnosi le ha comunicato lo psichiatra e quali farmaci le ha prescritto?
Non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per risolvere il problema in un altro modo?
[#4]
Ex utente
lo psichiatra mi ha detto che ho una personalità ossessiva con disturbi d'ansia mi ha prescritto delle gocce calmanti in quanto in quanto ultimamente ho attacchi di panico molto forti il farmaco si chiama ALprazolam EG. Lei mi consinglia di andare da uno psicologo..potrebbe risolvere meglio i miei disturbi Con il mio dottore stiamo facendo una psicoterapia cognitiva. io sarei disposta a fare di tutto per ritornare serena come una settimana fà.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se sta facendo questa terapia da anni e le sembra che nulla cambi può sicuramente considerare la possibilità di cambiare.
Di solito la gestione dei farmaci e della psicoterapia viene suddivisa fra due professionisti differenti per evitare una serie di commistioni che possono influenzare negativamente il lavoro psicoterapeutico.
Lei è seguita da un privato o da una struttura pubblica?
[#6]
Ex utente
sono seguita in privato devo dire che per quanto riguarda la mia nevrosi ipocondriaca con il tempo è svanita non del tutto ma di sicuro non do più tanta importanza alle malattie come un tempo. infatti avevo smesso la terapia con il mio medico ma appena ho avvertito questi sintomi domenica l ho subito contattato per un colloquio perchè la paura di questi pensieri è stata troppo forte ho avvertito un senso di soffocamento...che mi ha spinto ad andare la pronto soccorso perchè non respisravo più....
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non conoscendo di persona il caso non è possibile fornirle un parere fondato, ma si può pensare che il suo malessere sia segno di un problema che non è stato ancora risolto.
In questo senso ha fatto bene a prendere un appuntamento, ma questo mi fa immaginare che lei non segua un programma di sedute ad intervalli regolari.
Se è così non posso che consigliarle di chiedere a chi la segue di impostare una diversa frequenza delle sedute, perchè forse la cadenza attuale non è sufficiente.
Se crede gliene parli e se vuole ci faccia sapere!