Paranoia, ansia
Mi chiamo laura,e da qualche tempo non riesco a stare tranquilla. Ho continuamente momenti di panico e ansia, in cui ho paura di essere aggredita per qualche mia azione dal ragazzo con cui sono stata per alcuni anni. Ho paura di essere rimproverata per qualcosa, e continuo a sentire un senso di colpa enorme. Sogno sempre di essere uccisa o ferita da lui, e se nel sogno riesco a colpirlo sento il senso di colpa crescere. Ogni volta che lo incontro, o che lui è nella mia stessa chat sto male,respiro male, e sento il senso di nausea. Ho bisogno di liberarmi di questo peso, anche se sento il bisogno di averlo accanto

[#1]
Dr. Andrea Carubia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Laura, devo dedurre che il ragazzo di cui parli è il tuo ex ma al tempo stesso gli vuoi ancora bene?
Vorrei capire meglio le cause della vostra rottura, dato che dalle tue parole e dalle tue paure si evincerebbe che sei stata tu a lasciare lui e temi delle ritorsioni... ma questo come si correla al fatto che hai bisogno di averlo accanto?
A prescindere da questo il "maldamore" (non parlerei di paranoia) ha bisogno di tempo per svanire dalla tua vita, dai tuoi pensieri e dai tuoi sogni.
Dr. A. Carubia, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signorina,
Oltre a questo ambivalente senti per Il suo ex fidanzato, ci sono altri episodi della sua vita in cui avverte questi disagi?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
La nostra rottura è avvenuta quasi due anni fa, io ho deciso di chiudere la relazione dopo tre anni per continui litigi,( non riuscivamo mai a vederci perché aveva troppo tempo da dedicare alla sua migliore amica, poco a me, e io iniziavo ad essere troppo gelosa di questa ragazza, con cui non avevo mai parlato, ma sempre litigato, e che ha sempre nutrito per me grande disprezzo) e a causa di un episodio in cui durante un litigio ho ricevuto dei pugni da parte sua, e da allora nessuno dei due ha avuto relazioni ufficiali. Ogni volta che si presenta la possibilità di avere una storia tutto svanisce e io temo che lui si arrabbi.
Ogni volta che sono con qualcuno sento di sbagliare e ho paura di fare un torto a lui e di farlo arrabbiare. L'episodio più recente, oltre il sogno, si è verificato qualche giorno fa, ho passato una serata con un ragazzo, sono stata bene e la sera ho notato la presenza del mio ex ragazzo nella chat, e ho iniziato a tremare, innervosirmi, e ad avere il senso di nausea.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il senso di nausea che riferisci potrebbe indicare a livello psicofisiologico che la "presenza' di questo ragazzo che non sei riuscita a espellere (metaforicamente) ti sta ancora intossicando. E mi sembra anche verosimile perche' nonostante la chiusura del rapporto tu lo mantieri molto presente nella tua vita: ti senti in colpa se esci con qualcun altro e se lo vedi "in chat" ti senti male. Non sei proprio riuscita a espellerlo. Ed e' cosi' intenso il bisogno di controllarlo che attraverso un meccanismo inconscio (che si potrebbe individuare in una identificazione proiettiva) immagini che sia lui a perseguitarti.Temo che le modalita" di svolgimento della Vostra relazione cosi' "cattive" ti abbiano segnato. Ti consiglio davvero di farti aiutare da uno psicologo psicoterapeuta a elaborare l'accaduto. Sei giovanissima e non credo tu voglia essere inibita nella tua capacita' relazionale da questa brutta e indigesta esperienza.
Ti auguro di riuscire presto con un opportuno aiuto a liberarti di questo sgradevole peso sullo stomaco.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse l'aiuto di uno Psicologo Psicoterapeuta, potrebbe aiutarla ad elaborare quanto vissuto ed a sentirsi libera di affrontare nuove future relazioni sentimentali, meno disfunzionali della precedente.
Saluti