La sua depressione fa soffrire tutta la famiglia
Buongiorno, vi sto chiedendo aiuto per mia mamma, una signora di 63 anni.
Purtroppo la sua non è stata una vita facile, tanti problemi a livello famigliare, che sono molte volte sfociati in crisi depressive quasi mai curate.
Ricordo solamente quando ero piccola faceva uso di medicine (credo antidepressivi) che la riducevano a dormire tutto il giorno.
La mia domanda è: con problemi di questo tipo che si trascinano da molti anni e non credo siano risolvibili può aiutare uno psicologo? E' utile usare dei farmaci? la mia paura è che poi ne abusi.... e si cadrebbe in un vortice senza fine......
Che cosa mi consigliate di fare? la sua depressione fa soffrire tutta la famiglia e dopo 35 anni non sono più in grado di continuare così.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da come ci scrive i problemi di sua mamma risalgono a vecchia data e, in passato, erano curati farmacologicamente.
Sa se i farmaci erano stati prescritti dal medico di base o da uno specialista?
Ci fa supporre, poi, che sua mamma non sia mai stata seguita per una terapia nè da uno psicoterapeuta, nè da uno psichiatra, esatto? Se così fosse, e per rispondere alla sua domanda, l'aiuto di uno psicoterapeuta potrebbe essere utile al fine di individuare in modo più preciso il problema di sua mamma e di decidere se e quale percorso di cura potrebbe essere più adatto a lei.
Ha condiviso con sua mamma questo pensiero? Le ricordo, infatti, che è necessrio che la persona direttamente interessata alla cura abbia per prima una motivazione personale ad intraprenderla.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
credo le ripeto credo perchè ero piccola che fosse comunque in cura da uno specialista.
Ma mi creda il ricordo che ho di lei è sempre triste non la vedevo mai sorridere ed è brutto per delle bimbe vedere queste cose.
Non è mai stata seguita da uno psicoterapeuta e per questo volevo convincerla perchè i farmaci mi fanno troppa paura......ho paura che poi ne abusi.
Volevo parlarne con lei dopo essermi informata, non sarà facile, dopo brevi discorsi mi ha fatto capire che "loro" i medici non la possono aiutare, convinta che i suoi problemi si potrebbero risolvere se avesse un indipendenza economica..... ma non ne sono molto sicura, a quel punto sorgerebbe qualche altra cosa.
Grazie infinite
[#3]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le suggerisco di provare a parlarne in modo più chiaro ed esplicito con sua madre e di cercare di capire se ci può essere un'apertura a condividere le sue difficoltà con uno psicoterapeuta, che non è un necessariamente un medico, ma che può aiutarla a riflettere e a chiarire quali sono i suoi bisogni.
Potrebbe rivolgersi al consultorio familiare della sua zona, anche per lei stessa se ha necessità di avere maggiore chiarezza su quali risorse sono presenti sul territorio e su come fare per attivarle.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Sicuramente mi informerò al consultorio, e poi proverò a parlarne anche con lei, la vedo dura ma non mi resta che provare, sono troppo stanca di questa situazione.
La ringrazio ancora,
buona giornata