Che cosa fare di me?
Gentili signori medici,
temo la mia richiesta sia completamente fuori luogo e fuori tema, ma confido nel vostro aiuto.
Ho 26 anni compiuti a settembre e sono laureata alla triennale della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori con 110 e lode e dignità di stampa per la tesi.
Sono tuttavia molto insoddisfatta degli studi da portati a termine e sto seriamente pensando di tornare a studiare a settembre 2012, ma ho non poche perplessità:
-innanzitutto comincerei a 27 anni, e nella più idilliaca delle ipotesi, anche qualora facessi una laurea magistrale e non ricominciassi del tutto daccapo, finirei a 30 anni...il proverbio recita "meglio tardi che mai", ma non è veramente troppo tardi?
- Ho paura di metterci un'eternità e spendere un patrimonio, per di più inutilmente. Alla triennale ci ho messo 5 anni e mezzo invece che 3 perché ho cambiato facoltà (per una serie di motivi avevo scelto di fare la Scuola Interpreti privatamente, e quando mi sono iscritta alla statale mi hanno OBBLIGATA ad iscrivermi al primo anno) e perché ci hanno messo 9 mesi a riconoscere gli esami da me sostenuti in Erasmus, bloccando così la mia carriera universitaria. Per colpa della carissima Alma Mater ho bruciato un anno e 9 mesi della mia vita!
- Non so a che cosa iscrivermi. Nel 2010, subito dopo la laurea triennale, mi sono iscritta ad una laurea specialistica (Lingue per la comunicazione nell'Impresa), ma non ho sostenuto nemmeno un esame perché non provavo alcun interesse per le materie trattate, oltre ad avere poco tempo per studiare perché lavoro da 2 settimane prima di laurearmi. La mia migliore amica ne era e ne è tuttora entusiasta, a me, che ho sempre avuto una notevole propensione per l'ambito umanistico-letterario, l'economia aziendale e il diritto commerciale facevano rabbrividire e non riuscivo ad aprire un libro...
Mi sembra quindi di avere davanti a me 3 possibilità:
- iscrivermi ad una laurea magistrale in lingue di taglio letterario, che dia anche la possibilità di accedere all'insegnamento (mio piccolo grande sogno);
- ricominciare tutto daccapo ed iscrivermi a Lettere, sempre con l'ambizione di insegnare, in questo caso però materie umanistiche e non lingue straniere (altro piccolo grande sogno);
- ricominciare tutto daccapo ed iscrivermi a Scienze della Formazione, sempre con l'ambizione di andare a insegnare...anche se alle elementari, mentre io vorrei insegnare alle superiori, tutt'al più alle medie, perché non amo i bambini.
La prossima settimana a Bologna ci sarà Alma Orienta, una fiera organizzata dall'Alma Mater proprio per gli studenti delle scuole superiori o per i laureati triennalisti, ma se da un lato l'idea mi entusiasma, dall'altro temo il parteciparvi possa confondermi ancora di più o demoralizzarmi.
In che modo posso reperire informazioni attendibili e chiarirmi le idee al fine di non sbagliare di nuovo?
Grazie mille di cuore a tutti, M.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Signorina, siamo lieti di risentirLa e che nutra in noi cosi' tanta fiducia da consultarci prima delle Sue scelte. Purtroppo noi non siamo in grado di corrispondere adeguatameNte alle Sue aspettative: non la conosciamo di persona e potremmo sbagliare. Lei ha bisogno di un riferimento personalizzato che attraverso i colloqui riesca a stabilire con Lei una vera alleanza e potere collaborare alle Sue riflessioni e alle Sue esigenze.
Ci aveva detto di avere approcciato un terapeuta! Investa in questa nuova reale relazione!
I migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, concordando con la collega, può pensare ad alcuni colloqui di orientamento per tentare di avere più determinazione nelle sue decisioni.
un consiglio che le posso dare è: segua le sue inclinazioni, vada verso quella che sente essere la sua via...a volte la determinazione e la passione possono essere i veri motori della vita.
ci tenga aggiornati e la saluto cordialmente.
Dr. Luigi Gileno