Quindi
Buonasera dottori. Volevo un vostro parere su un problema che sto riscontrando solo in questi giorni. Sono un ragazzo di 19 anni quasi 20 e ho conosciuto da un bel po una ragazza con la quale mi ci trovo molto bene. In questi giorni stiamo avendo dei periodi di intimità cioè una specie di "preliminari". Premetto che è la prima volta che mi fidanzo e che ho questi tipi di rapporti con l'altro sesso. Comunque sto notando che anche se lei mi stimola ho dei problemi ad avere un'erezione completa ma la ho soltanto a "metà". Premetto che sono un tipo molto ansioso e mi preoccupo per ogni minima cosa infatti quando ci stimoliamo penso sempre a riuscire ad avere un'erezione completa. Quindi, posso dire, che in quel momento sono più preoccupato per l'erezione che invece a divertirmi con la mia partner. Premetto che un rapporto sessuale completo ancora non l'abbiamo avuto quindi sono anche preoccupato per quello perché mi chiedo sempre che dato che non riesco ad avere un'erezione completa con stimolazione, come farò ad avere un rapporto completo? Premetto che quando sono solo questo problema non lo ho. Quando sto con lei e siamo in intimità mi si allappa sempre la bocca, cosa che ho sentito che questo allappamento è derivato dall'ansia.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Le problematiche erettive correlate alla famigerata prima volta, sono frequenti e normali.
Le suggerisco di non inseguire la capacita' erettiva, ma tanto altro che appartiene alla sessualita' , come i preliminari
Se il disagio dovesse persistere si rivolga ad un andrologo e poi ad uno psicologo psicoterapeuta perfezionato in sessuologia clinica, per approfondimenti sulle cause correlate al d.e.
Le allego, qualche mio articolo sull' argomento.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
Gentile ragazzo, ha provato a verificare se anche attraverso l'autoerotismo il problema permane?
Dr. Maurizio Brescello
[#3]
Ex utente
Con l'auto erotismo il problema non si presenta ma si ripresenta solo quando penso che magari oggi ce la posso fare oppure che oggi spero di avere una buona erezione ecc.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se con l' autoerotismo, la problematica e' assente, l' etiologia e' sempre psicogena, non esistono problematiche organiche ad intermittenza.
Chieda una consulenza de visu prima che il problema diventi un ossessione e comprometta la qualita' della sua vita.
[#5]
Ex utente
La ringrazio per il suo chiarimento dott.ssa.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di esserle stata d' aiuto.
Saluti
[#7]
Ex utente
Allora dott.ssa il mio problema si è ripresentato questo pomeriggio. Quando stavamo da soli e leggermente in intimità io non ho provato eccitamento, se lo provavo era pochissimo. Comunque pensando al mio problema anche l'autoerotismo non funziona, funziona pochissimo. Io ora ho paura di essere diventato impotente! E' sempre una cosa riguardante la psiche oppure devo incominciare a pensare che sto diventando impotente?
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazzo,
non è possibile fare diagnosi attraverso una consulenza on line, tuttavia hai riscontrato tu stesso che i tuoi pensieri si stanno "avvitando su sé stessi" amplificando timori e confusione ma sopratutto trasformando l'intimità in una sorta di "prova da superare".
Un colloquio con uno Psicologo-Psicoterapeuta ti consentirà di approfondire questi aspetti e ricevere informazioni corrette relative alla fisiologia del rapporto sessuale.
Se non hai la possibilità di rivolgerti ad uno specialista privato puoi rivolgerti al Consultorio Familiare della tua ASL, qui trovi i riferimenti per eventuali contatti:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#9]
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore
[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
oltre a seguire le corrette indicazioni fornite dalla collega, non trascuri comunque una visita andrologica, che alla sua età andrebbe in ogni caso effettuata, indipendentemente dal problema che descrive.
Intanto, per ulteriori approfondimenti può leggere anche:
e consultare i siti:
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#11]
Ex utente
La ringrazio per la risposta, dott.ssa comunqe penso sia un fatto ansioso anche perché come scritto prima io sono un tipo ansiosissimo e per qualsiasi cosa ci penso e ci ripenso e mi creo tanti problemi.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L'eventuale fatto ansioso, come di ce lei, non passa da solo, ma necessita di diagnosi e cure mirate e risolutive
.
Saluti
[#13]
Ex utente
La ringrazio per l'aiuto che mi ha dato.