Storia con uomo sposato
Buongiorno,ho 29 anni,vivo con la mia famiglia. da 2 anni ho una storia cn un uomo sposato.in questo lungo periodo lui mi ha fatto sentire davvero importante nella sua vita,mille rinunce alla sua famiglia,preferiva passare cn me il tempo libero,le vacanza,ripetendomi vuole cn me la sua vita.. ci ho sempre creduto. in questo periodo io evitavo d'uscire cn le mie amiche,in quanto,a lui dava fastidio. ma quando è arrivata l'estate scorsa ha cambiato atteggiamento,ha capito che nn vuole perdere i suoi figli,perciò il suo comportamento nei miei confronti è cambiato.dedicava più tempo a loro anzichè a me.continuavo a mentire alle mie amiche d'aver chiuso con lui in quanto loro mi ripetevano nn mi dava nulla ma ho sempre creduto il contrario.finchè durante una lite lui chiama le mie amiche e racconta tutto.la mia famiglia viene a sapere il tutto e per me iniziano i problemi. nessuno mi vede più come prima e nessuno si fida più di me. purtroppo di nascosto sto continuando a sentirlo ed ogni lite è buona per ricattarmi che dice ai miei il tutto. quando gli dico di chiudere la storia,nonostante mi fa male perchè lo amo, mi fa sentire in colpa perchè dice anche per lui tutto è difficile perchè io gli do tanto. tutto questo non mi fa vivere bene,ho continui attacchi d'ansia vorrei essere più forte e nn rispondere alle sue continue chiamate, vorrei averlo solo come amico e che il tutto passi presto.ma non ci riesco perchè lo amo tanto.come faccio?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentilissima,
è davvero molto raro e difficile che un uomo sposato e con figli piccoli prenda una decisione definitiva come quella di lasciare la famiglia per unirsi ufficialmente all'amante.
In linea di massima è più probabile che la relazione extramatrimoniale gli sia di supporto rispetto a ciò che non lo soddisfa nella sua vita familiare e di coppia.
In questo senso una relazione clandestina può paradossalmente servire più a salvaguardare il matrimonio che a decidere se è meglio porvi fine.
Lei ci riferisice infatti questo:
"quando gli dico di chiudere la storia, nonostante mi fa male perchè lo amo, mi fa sentire in colpa perchè dice anche per lui tutto è difficile perchè io gli do tanto".
Su questo non c'è dubbio: lei gli dà probabilmente quello che gli manca e così gli permette di vivere bene.
Nel frattempo però quella che non vive bene è lei, e a mio avviso è preferibile che si ponga come obiettivo l'allontanamento da questa persona piuttosto che il mantenimento di un relazione "d'amicizia" con lui.
Posso chiederle quanti anni ha quest'uomo e in che ambito l'ha conosciuto?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da quello che racconta sembra che questa storia sia diventata un gioco un po' perverso di ricatti e di compromessi. Che cosa significa per Lei che quest'uomo va dalle Sue amiche e dai Suoi genitori a raccontare tutto?
Lei nel tempo si è isolata dalle amiche e ha raccontato bugie per continuare a stare nella storia. Adesso ha cominciato a soffrire di attacchi d'ansia, che avranno sicuramente la loro ragion d'essere in una situazione del genere.
Fermo restando che anch'io faccio un po' fatica a vedere un'evoluzione da Lei sperata nella storia, non crede sarebbe il caso di incontrare personalmente uno psicologo psicoterapeuta per lavorare sulla Sua ansia e capire anche che cosa vuole davvero da una storia d'amore. In altre parole, credo sia indubbiamente entusiasmante per Lei vivere una storia "clandestina" ma è davvero quello che vuole per se stessa? Le basta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
"vivere la distanza" , situazione che caratterizza le relazioni come la sua, non è affatto semplice, gratificante e nutriente per la sua autostima.
Dovrebbe chiedersi, magari con l'aiuto di uno psicologo-psicoterapeuta, cosa la tiene legata a quest'uomo e che prospettive di vita future ha con e per lui.
Una coppia senza progetto, naufraga in acque poco chiare e tranquille.
Le allego un mio articolo sull'argomento, come ulteriore spunto di riflessione.
Spesso le amanti, aiutano a reggere matrimoni fallimentari ed insoddisfacenti, è probabile che lei, colluda con il suo disagio matrimoniale, aiutandolo a mantenerlo immodificato.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
innanzitutto ringrazio tutti voi per la risposta..L'uomo ha 37 anni e l'ho conosciuto al supermercato.ci incontravamo spesso lì e poi lui si è avvicinato per conoscermi.. quando mi ha detto era sposato,io nn volevo vederlo e poi invece mi sn lasciata coinvolgere.. ho sbagliato tutto lo so.. ma in lui ho trovato tutto l'affetto ke mi mancava,in quanto vivo in una famiglia con una situazione nn molto semplice.. era sempre lì disposto ad ascoltarmi ed aiutarmi nei vari momenti difficili..ma ora ho la piena consapevolezza con questa storia non avrò mai una mia famiglia,non avrò mai un uomo da amare alla luce del sole.. gli espongo spesso tutto ciò,dice di capirmi e che il mio ragionamento non fa una piega ma continua a cercarmi ed io a rispondergli.. mi ha proposto di iniziare ad allontanarmi da lui sentendoci una volta al giorno in modo che il distacco pesa meno ad entrambi.ma nn lo stiamo facendo..
lo so ke continuo a sbagliare tutto io,ma lo dico per essere vittima ma solo perchè sono consapevole del tutto..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il discorso non va fatto in termini di "sbagli", ma di cosa lei ha trovato in quest'uomo e può quindi pensare di trovare un domani in qualcun'altro.
Se lei vive una situazione inappagante e difficile in famiglia e ha trovato una persona che le ha saputo dare quello di cui aveva bisogno è comprensibile che non si sia tirata indietro, e tutto ciò che di buono ha tratto da questa relazione rimarrà comunque dentro di lei.
Se determinate esigenze affettive sono tuttora presenti in lei può essere importante identificarle e iniziare a pensare che possono essere soddisfatte anche in altro modo e, in seguito, dal rapporto con un'altra persona.
Può provare a immaginare altre soluzioni.
Certo è che diradare semplicemente i contatti sarà inutile, se contribuirà in qualche modo a tenere viva in lei la speranza che prima o poi si concretizzerà la possibilità di costrire una famiglia con quest'uomo.
Ci ha detto di avere delle amiche e vorrei chiederle in che rapporti è con loro, se lavora e se ha altri interessi e contatti sociali, al di là del rapporto con questa persona.
[#6]
Ex utente
si ho delle amiche, ma il rapporto non è più come prima in quanto dopo aver scoperto delle bugie che gli avevo raccontato per l'uomo che amo non si sono più fidate di me.. solo una mi invitata ad uscire ma il rapporto è un pò freddo non più come prima.. ed io non riesco più ad uscire con loro proprio perchè non sanno lo sento ancora.. e questo mi fa male.. mi sono iscritta in palestra da un mese e vado sempre con questa mia amica. io studio e mi mancano poche materie alla laurea,purtroppo a causa dei problemi in famiglia sono molto in ritardo con i tempi ma spero di finire presto, mi mancano 3 esami. in questo periodo esco molto ma molto poco eccetto la palestra.. in passato ho fatto volontariato ed ora stavo pensando di ritornare nelle associazioni cui facevo parte.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"in passato ho fatto volontariato ed ora stavo pensando di ritornare nelle associazioni cui facevo parte"
Questa mi sembra un'ottima idea.
E' importante che lei ricominci ad investire in altro, oltre che a cercare altrove una parte di ciò che aveva dalla relazione con quell'uomo, come ad es. la possibilità di parlare di lei a qualcuno sentendosi ascoltata.
Forse chiedendo scusa per le bugie dette potrà anche riallacciare il rapporto con una o più amiche con cui tiene ancora ad avere un rapporto.
Ci dice anche che è quasi arrivata alla laurea e quindi può anche iniziare a pensare al futuro e a fare qualche progetto in questo senso: anche se in ritardo a causa delle difficoltà che ha vissuto, quel che conta è che ce la sta facendo e può farcela anche con tutto il resto.
[#8]
Ex utente
Si sono sempre più convinta,leggendo anche le sue parole,che devo iniziare a fare qualcosa per impegnare la mente e cercare di staccare il più possibile da questa storia.. lo so non mi porta a nulla ma solo a soffrire e far soffrire con il mio comportamento le persone che voglio bene,deludendoli.. la ringrazio per le sue parole perchè parlare con qualcuno mi aiuta tanto.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sono sicura che ce la farà.
Se vuole ci aggiorni su eventuali sviluppi, le faccio tanti auguri per tutto.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
valuti la possibilità di intraprendere un supporto psicologico, potrebbe darle una mano, in questa fase difficoltosa sia di comprensione, che di eventuale distacco da lui.
Saluti