crisi di coppia in gravidanza
buongiorno. sono una ragazza di 22 anni. convivo da 2 anni con un ragazzo di 25 anni. fondamentalmente ci vogliamo bene ma abbiamo avuto troppe liti. e a volte e arrivato anche a farmi del male. nonostante tutto siamo sempre rimasti i uniti. lui lavora e la maggior parte delle volte sono da sola.. ora sono incinta di 7 mesi. e ci siamo allontanati. felicissimi di questo bambino abbiamo iniziato a preparare la camera, lui non vede l ora come dìme del resto. ma nonostante questo continua a trascurarmi anche quando ho bisogno di parlare con lui trova scuse come il fatto che e stanco dal lavoro. e capitato che non stavo bene e non ho cucinato una sera mi ha fatto sentire un annullita. non gli posso dire niente che si altera. noi andiamo d accordo solo se lui lavora. arriva a casa la sera. trova la cena pronta poi un bacio e va a dormire.non c e dialogo e quando ho bisogno di parlare o non sto bene dice che voglio essere al centro dell attenzione. mi sento trascurata. non sono piu felice anche se ci tengo molto a lui. ora sono da mia madre dopo l ennesima litigata. ho intenzione di non tornare piu con lui. in questa settimana e stato capace di dirmi che ci sara per il bambino e che se decido di andarmene non si torna indietro. non so cosa fare. vorrei che il bambino crescesse con i genitori a fianco ma lui ha una doppia personalita. a volte e una persona fantastica e poi diventa una persona cattiva. se decido di non tornare rovinero per sempre il futuro del nostro bambino. anche se avra un padre e una madre. non gli manchera l amore. non so come comportarmi. avevo pensato di andare a parlare con un professionista per capire se il nostro e solo un problema di relazionarci e di incomporensioni. forse si puo risolvere cosi. vorrei evitare un giudice o un avvocato che decida quante volte il padre potra vedere il nostro bambino. sono triste. ho bisogno di un consiglio. per favore

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima,
mi sembra ci siano molte cose da capire a da chiarire. Innanzitutto bisognerebbe comprendere se questa "crisi", come lei la definisce, nasce proprio ora che aspettate un figlio o in qualche modo esisteva già precedentemente. Una gravidanza e un figlio portano con sè una serie di cambiamenti non sempre facili da gestire per una coppia ma, da ciò che scrive, mi sembra di intuire che forse qualche difficoltà esisteva già precedentemente, mi sbaglio?
Penso che le abbia bisogno di aiuto per capire cosa sta succedendo e cosa è meglio fare per lei e per la sua famiglia. Comprendo che il suo desiderio sia quello di far nascere e crescere un bambino che abbia accanto entrambi i genitori ma, vede, questa non sempre è l'unica strada per garantire serenità alla famiglia.
Chieda aiuto ad uno psicologo e provi ad analizzare tutti i possibili scenari delle decisioni che potrebbe prendere.
un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
grazie per la sua disponibilita. credo che sia la cosa piu giusta,
[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Un grande in bocca al lupo e, se vuole, ci faccia sapere come va.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<se decido di non tornare rovinero per sempre il futuro del nostro bambino>>
Gentile Ragazza,
prima di tutto non è detto che le cose andrebbero davvero in questo modo e, in ogni caso, non sarebbe giusto per voi due tornare insieme solo in funzione di vostro figlio, anche perché difficilmente potreste reggere.
Il problema va chiarito e risolto alla radice: dovete capire se la vostra coppia ha possibilità di futuro insieme o se dovete in qualche modo rivedere il vostro rapporto.
Un'altra possibilità, oltre a quella di rivolgersi da sola ad uno psicologo, può essere quella di andarci con suo marito, proprio per comprendre insieme quale margine di recupero ci può essere per voi.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Ex utente
certamente. infatti pensavo di andarci con lui. grazie.