Ovaio policistico - conseguenze psicologiche

Buonasera,
volevo sottoporre alcuni miei problemi legati all'insorgere,due anni orsono,
della sindrome da ovaio policistico.
Mi ha causato problemi di varia natura quali:
irsutismo anche se non gravissimo (prevalentemente: sul seno e sul viso), ingrossamento del clitoride, umore aggressivo nella fase premestruale,
riduzione e cedimento del seno, aumento della massa muscolare sulla braccia.
Tutti questi "simpatici" cambiamenti mi fanno sentire molto insicura a livello fisico
e avere più difficoltà nelle relazioni interpersonali. Inoltre-sarà una mia "fissa" perché ho letto che sono tutte conseguenze dell'aumento del livello di androgeni?- mi sembra di essere attratta dalle donne, ma solo se viste su siti pornografici,dal vivo non mi interessano proprio...Anzi,mi causano un'ingestibile senso di inferiorità,invidia(e gelosia insostenibile nei confronti del mio ragazzo) perché
io mi vedo e sento mascolina, mentre quasi tutte hanno più seno di me, e tratti più marcatamente femminili; mentre io faccio battute sarcastiche, da "uomo"... mi tormenta la prospettiva di non avere indietro il mio seno, e gli anestetici peli cresciuti... mi vergogno molto e la mia domanda è: questi problemi di natura prettamente estetica (non è che abbia dolori,né ho acne né sono in sovrappeso,e ho le mestruazioni tutto sommato regolari) necessitano di una terapia, ad es. ormonale o vanno risolti a livello "psicologico", o entrambe le cose?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220
gentile ragazza per l'ovaio policistico deve necessariamente confrontarsi con l'endocrinologo o ginecologo.
Se i cambaimenti fisici le creano una relazione conflittuale con il suo corpo un aiuto psicologico potrebbe aiutarla ma prima veda di risolvere la questione fisica.

(..)mi sembra di essere attratta dalle donne(..)
questo può essere solo la conseguenza di una suggesione dovuta all'interpretazione che lei sta facendo verso il suo aspetto. Non sono gli ormoni che determinano l'orientamento sessuale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Cara ragazza,

se un medico ha formulato questa diagnosi immagino che ti sia stata anche proposta una terapia ormonale per risolverlo.
Non è stato così?

Se finora non è stata impostata alcuna terapia è possibile che tu abbia convissuto con l'idea di avere qualcosa che non va e qualcosa di diverso dalle altre e che, a causa dell'esigenza di controllo e alla tendenza all'eccessiva autocritica che riferivi giorni fa in un altro consulto, abbia costruito gradualmente un'immagine sempre più negativa e deteriorata di te stessa.

In realtà la tua condizione è piuttosto diffusa fra le ragazze ed è possibile risolverla, quindi dovresti parlarne con il tuo medico curante o ginecologo (eventualmente rivolgendoti ad un consultorio).

Ti consiglio di riprendere anche il percorso psicoterapeutico che hai detto di aver più volte iniziato e interrotto, perchè il quadro che hai descritto necessita probabilmente anche di un intervento di questo tipo.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Signora,
nella sua richiesta credo ci sia confusione tra la sintomatologia correlata all'ovaio policistico ed il disagio che lei sta sperimentando nei confronti della sua fisicità.
L'ovaio policistico, non procura affatto problematiche inerenti l'orientamento sessusale, forse lo stress da lai vissuto in questa fase, sta slatentizzando disagi antichi.
Si rivolga al suo ginecologo, per ulteriori chiarimenti e terapia mirata e ad uno psicologo per un'eventuale sostegno psicologico

Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto