Quale psicoterapia?
Mi rivolgo a voi per un consiglio: premesso che nella mia vita mi sono costruito una sorta di prigione di paure (paura del sesso, paura di viaggiare, paura di essere ossessionato) e ho iniziato varie volte una psicoterapia senza però mai riuscire a toccare la sostanza dei miei problemi e a modificare i miei meccanismi mentali, vi chiedo: è possibile iniziare a 47 anni un percorso psicoterapico o si tratta di meccanismi mentali ormai pluridecennali e immodificabili?La mia preoccupazione è che una psicoterapia "profonda" potrebbe in qualche modo complicare una situazione già complessa..... Qaule psicoterapia è consigliabile (ad es. psicoanalisi, cognitivo-comportamentale ecc)? Dovrei rivolgermi ad uno psichiatra o a uno psicologo? Che differenze ci sono tra una psicoterapia gestita da uno psichiatra e quella gestita da uno psicologo?Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può leggere questo articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
"è possibile iniziare a 47 anni un percorso psicoterapico o si tratta di meccanismi mentali ormai pluridecennali e immodificabili"
Da quanto tempo ha queste paure?
In passato che tipo di terapia aveva scelto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Non so bene a quale scuola appartenessero gli psicoterapeuti che ho consultato (uno psicologo e due psichiatri).....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
In che cosa consisteva il trattamento?
Il trattamento migliore per le paure è la psicoterapia attiva come la cognitivo-comportamentale.
[#4]
Utente
ormai sono paure trentennali purtroppo
[#5]
Utente
Erano dei colloqui ---- Il mio dubbio riguarda anche la scelta della figura professionale: psichiatra o psicologo?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Un aspetto critico potrebbe essere legato al troppo tempo trascorso, nel senso che il tempo purtroppo tende ad amplificare le paure; Le faccio un esempio: se, in seguito ad un incidente d'auto che mi ha spaventata molto, decido di non guidare per un po' di tempo, le mie paure tenderanno a rafforzarsi e non a diminuire. Se, al contrario, decido di ricominciare a guidare nel giro di poco tempo avrò modo di vincere quelle paure sperimentando che non è poi sempre pericoloso guidare.
Tuttavia, in mani esperte non deve essere un Suo cruccio quello di andare al nocciolo del problema; la fatica è indubbiamente la Sua, ma è lo psicoterapeuta che deve essere in grado di guidarLa e curare gli aspetti patologici (ad es. se Lei evita determinate situazioni che generano ansia).
Lo psichiatra può aiutarLa certamente su un piano farmacologico (ad es. per l'ansia, ossessioni), ma è chiaro che ha bisogno di un aiuto psicologico per vedere e modificare i meccanismi che stanno alla base del disagio. Quindi la figura che può aiutarLa è lo PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA.
Saluti,
[#7]
Utente
La ringrazio infinitamente -- Lei è stata così chiara, tempestiva e disponibile!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei per aver usato questo servizio.
Se lo desidera, ci faccia sapere.
Cordiali saluti,