Stress e apatia
Buonasera,ho deciso di scrivervi perchè da qualche mese ho cominciato a vedere la vita in modo poco ottimista,faccio fatica a fare dei progetti e ancora di più a realizzarli. Mi passa la voglia di fare qualsiasi cosa e molto spesso mi vengono delle crisi di pianto senza alcun motivo.Inoltre sto cominciando a perdere moltissimi capelli,ho le mani quasi sempre molto sudate e mi fa male lo stomaco,tipo un intensissimo bruciore. Dormo e mangio molto poco perchè non ho nè fame nè sonno,sono confusa su quello che dovrò fare nella vita,su quale sia il mio posto nella società e mi faccio domande di questo genere continuamente e non riesco a trovare risposta. A volte mi domando di come sarebbe il mondo se io non ci fossi ma non ho intenzione di suicidarmi. Vivo coi miei genitori ma sto con la maggior parte del tempo col mio ragazzo,che ha problemi di soldi e non sappiamo come tirare avanti. Non ho soldi per poter andare da uno specialista e non voglio parlarne ai miei perchè si preoccuperebbero troppo e non voglio che succeda. Non so che fare,passerà col tempo o devo intervenire in qualche modo? grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
potresti dirci qualcosa in più su di te?
Ad esempio vorrei sapere se vai a scuola che anno frequenti, se hai amici, se sei figlia unica e che rapporto hai con i tuoi genitori.
Vorrei inoltre chiederti se hai parlato con il medico di base della situazione, per valutare l'eventuale necessità di sottoporti ad accertamenti volti ad escludere la presenza di patologie fisiche che possano giustificare almeno in parte i sintomi che ci riferisci.
Prima di pensare che un problema sia del tutto psicologico, infatti, è sempre molto importante considerare la possibilità che sia in atto un disturbo di altro tipo.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Vado a scuola e frequento la classe 4° per la seconda volta. Ho un fratello e ho un buon rapporto con i miei genitori- Ancora non glie ne ho parlato,dovrei prendere appuntamento ma ogni giorno dico a me stessa che lo farò il giorno dopo ma alla fine non lo faccio mai.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Hai parlato con qualcuno di come ti senti?
[#4]
Ex utente
No,non ho il coraggio di farlo,solo a pensarci sto male.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Sto cominciando a perdere moltissimi capelli"
"Dormo e mangio molto poco"
Nessuno si è accorto di questo?
Se davvero hai un buon rapporto con i tuoi genitori mi sembra strano sia che non si siano accorti di nulla, sia che tu non ti senta di dire loro che stai così tanto male.
Ci dici che stai così da qualche mese, e vorrei quindi chiederti se c'entra qualcosa la bocciatura che hai subito a giugno e come mai sei stata bocciata.
Immagino che l'idea di parlare di come stai non ti faccia sentire bene, ma è necessario che tu riveli quello che stai provando perchè ti si possa aiutare.
Vista la tua giovane età puoi rivolgerti al consultorio familiare della tua zona, dove sono attivi servizi strutturati proprio per i ragazzi:
[#6]
Ex utente
Ho un buon rapporto nel senso che non litighiamo e andiamo daccordo,però sto tutto il giorno a casa del mio ragazzo che vive da solo e i miei genitori li vedo solo un oretta o due al giorno. La bocciatura non mi pesa,nel senso che mi hanno bocciato perchè non studiavo e adesso ho capito che ho sbagliato. Dei capelli mia madre sen'è accorta e dice che potrebbe essere genetico perchè anche lei da giovane c'è stato un periodo che ha perso molti capelli. Grazie per il consiglio proverò a rivolgermi a quei servizi da lei consigliati.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Qiundi tua mamma è al corrente di un solo sintomo e non si è resa conto di come ti senti "dentro": che cosa ti trattiene dal dirle tutto?
Per la perdita di capelli non si può escludere la presenza di una componente genetica, anche per questo è importante che tu ti faccia visitare dal medico di base che può fornirti una valutazione fondata della situazione nel suo complesso.
[#8]
Ex utente
mi trattiene il fatto che non voglio che si preoccupi per me,ha già tante cose a cui pensare e non voglio essere un peso per lei. Ora sono maggiorenne e posso cavarmela anche da sola...o quasi. Proverò ad andare dal medico allora,grazie mille
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Tutti hanno bisogno di un aiuto quando si trovano in situazioni come la tua, a qualunque età.
Penso che tua mamma si accorga del fatto che non sei serena, e che forse spiegandole il perchè le toglieresti un peso invece di aggiungerlo.
Rivolgiti al tuo medico e se vuoi facci sapere cosa pensa della tua situazione.
Ti auguro di trascorrere un Natale sereno,
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, aggiungo soltanto alle indicazioni della Collega che nei momenti di confusione (non sai che fare della tua vita in questo momento e ti senti apatica) un po' di tristezza potrebbe essere la giusta strategia che la natura utilizza per evitare che tu possa prendere decisioni affrettate. La tristezza infatti ha lo scopo di rallentarci; da qui l'apatia, la mancanza di sonno e di appetito, la spossatezza, ecc...
Cercherei anche di capire cosa sia quella perdita di capelli, sentendo un bravo dermatologo prima e poi uno psicologo.
Anch'io concordo con la Collega sulla forte dissonanza da te espressa: hai un ottimo rapporto con i tuoi, ma non ne puoi/vuoi parlare per non far che si preoccupino.
Da dove ti viene questa idea?
Essere maggiorenni non significa cavarsela sempre da soli: il bisogno di affetto, protezione, amore è un bisogno basilare di ogni essere umano e che è presente dalla nascita alla tomba. Pensi che potresti essere giudicata negativamente se provassi ad esprimere il tuo disagio a qualcuno? Col tuo ragazzo ne hai parlato?