Omosessualità e matrimonio
Buongiorno
scrivo perchè mi trovo in un casino terribile. Mi sono forse innamorato di un bisessuale incerto se scegliere me o sua moglie. Di poco più giovane di me(una cinquantina d'anni) oscilla fra il desiderio di una nuova vita e il dubbio se abbandonare quanto costruito fin'ora. Il suo matrimonio dura da un decennio. Non ci sono figli. Nessuno fra i parenti e gli amici sospetta. Solo la moglei (bravissima persona ) sa qualcosa. Cosa fare? Costringerlo a scegliere? Continuare e accettare di dividerlo con lei (non sono geloso nè particolarmente possessivo). Mandarlo al diavolo? Ho la sensazione che lui provi una specie di "delirio d'onnipotenza" sententosi in grado di fare l'amore (Come più volte mi ha detto ) prima con me e poi con lei. E' un narcisista inguaribile? Un sadico che gioca con gli altri? Non so più che pensare. Grazie per l'interessamento

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
comprenderà che non siamo in grado di rispondere ad una domanda del genere. Capisco la Sua confusione per la situazione che Lei descrive come "casino terribile", ma non è possibile rispondere alla domanda
"Cosa fare? Costringerlo a scegliere? Continuare e accettare di dividerlo con lei (non sono geloso nè particolarmente possessivo). Mandarlo al diavolo? Ho la sensazione che lui provi una specie di "delirio d'onnipotenza" sententosi in grado di fare l'amore (Come più volte mi ha detto ) prima con me e poi con lei. E' un narcisista inguaribile? Un sadico che gioca con gli altri..."
Vuole per favore riformulare meglio il quesito, posto che si trova in difficoltà e che non possiamo essere noi a dirle che fare?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Capisco non sia facile. La nostra relazione dura da un anno, ma a volte mi sembra di non capire nulla di lui. E' possibile che alla sua età ancora non abbia capito se preferisce gli uomini o le donne? E' possibile amare due persone contemporaneamente (io e sua moglie).? Da una relazione del genere, realisticamente, otterrò solo danni e sofferenze ?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' possibile amare due persone, ma a 50 anni in genere l'identità sessuale è definita. Bisognerebbe comprendere come è arrivato fin qui l'uomo di cui è innamorato, se è omosessuale, ma in passato e per ragioni diverse ha sposato una donna.
Lei che cosa vuole?
[#4]
Utente
In verità non lo so. Forse vorrei continuare così la convivenza con lui mi spaventa. Me l'ha proposta, poi ha fatto marcia indietro. Temo che sia una persona affettivamente poco stabile. Forse tutti i bisessuali sono così, non so non ho mai avuto esperienze del genere.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Credo che dovrebbe chiarire prima dentro di sè che cosa vuole, cosa si aspetta da una storia d'amore, perchè il rischio è restarne delusi e soffrire inutilmente, se le premesse sono queste.
Quanto all'altro instabile, non è mai per caso che scegliamo di avere accanto persone instabili. Le va bene questa cosa o desidera una maggiore stabilità?
[#6]
Utente
Forse a ragione Lei. Devo chiarire a me stesso cosa voglio. Rileggendomi mi rendo conto che è tutto un pasticcio. Io, lui, la moglie....
Andro da uno psicologo
Grazie
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei di averci scritto.
Le faccio tanto auguri.
[#8]
Utente
Gentile Dr.ssa Pileci,
stavo ripensando ieri sera alla sua domanda. "Lei cosa vuole?"
Ecco credo di aver scritto per sentirmi dire di mollare la presa e darci un taglio poichè l'uomo in questione è , molto probabilmente, una persona disturbata e disturbante. Avevo forse bisogno di sentirmelo dire anche da voi
Grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io ritengo che il primo passo sia davvero quello di comprendere i Suoi bisogni, che cosa vuole Lei, per poter capire poi CON CHI desidera stare, che cosa cerca nell'altro.
Un cordiale saluto,