Giramenti di testa a 21 anni

Salve sono un ragazzo di 21 anni, premetto che ho una serie di disturbi psicologi importanti (soffro di ansia e in alcuni periodi anche di attacchi di panico). Ognittanto sento come un doppio battito al cuore ma il dottore mi ha detto che si tratta di extrasistole e sono dovute all'ansia!

Ieri sera verso le 22 dopo mangiato mi sono seduto sul divano e dopo mezz'ora mi sono alzato e mi sembrava che barcollassi anche se non sono svenuto anzi per la paura che mia mamma mi vedesse svenire, sono subito salito al piano di sopra (essendo anche unpo stressato, ho messo una delle canzoni che mi piace e sono sfociato in un pianto liberatorio). Oggi mi è ricapitato di nuovo sempre di sera pero piu tardi. Ho mangiato verso le 20 e 30, sn stato a casa fino alle 22 e 40 e poi sono uscito con la macchina! Sono tornato a mezzanotte (tutto il tempo sono stato seduto in macchina). Una volta arrivato a casa, appena uscito di macchina non ho sentito niente ma una volta entrato nel pianerottolo di casa mi si ripresenta il sintomo! Senso di barcollo anche se ricordo perfettamente tutto! Questo mi mette una forte paura..ho 20 anni e ho tanti problemi (mi sono fissato con una ragazza e poi non ne ho mai avuta una in vita mia...all'università vado male e la mia famiglia vorrei tanto che si separasse dato che non vanno piu daccordo..mio padre vive ormai da 3 anni lontano da casa)..

Comunque sono salito al piano di sopra nuovamente e questo disturbo sembrava persistesse ma leggerissimo anche quando mi sono seduto davanti al PC!
Il mio stile di vita è un po sedentario: non faccio sport ormai da settembre ovvero da quando non vado piu a nuotare dato che nel mio paese non ce una piscina! Inoltre penso spesso alle malattie e penso che se mi possa colpire una di queste malattie, la mia vita sarebbe preclusa!

Aiutatemi per favore
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Utente,
rileggendo lo storico dei suoi consulti, si può evincere che le sua difficoltà hanno un adata non recente e che noi le avevamo già suggerito diu consultare uno psicologo.
LO ha già fatto?
Parla di ricadute o della solita sintomatologia?
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
"ho una serie di disturbi psicologi importanti (soffro di ansia e in alcuni periodi anche di attacchi di panico)"

Caro ragazzo,

sei intervenuto in qualche modo per occuparti di questi problemi?
Se davvero soffri di ansia e attacchi di panico posso dirti che si tratta di disturbi che necessitano di un intervento psicologico e che non scompaiono solitamente da soli, ma possono invece peggiorare o eventualmente rimanere temporaneamente latenti per poi ripresentarsi quando chi ne soffre è sottoposto ad un qualche stress.

Le sensazioni che ci descrivi farebbero pensare a sintomi di natura ansiosa - per quanto senza l'osservazione diretta non sia possibile porre una diagnosi - e sarebbe quindi il caso che tu contattassi uno psicologo per sottoporgli la tua situazione.

Nessuno te l'ha ancora suggerito?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
si sono andato 2 volte da uno psichiatra il quale mi consigliava la psicoterapia cognitivo comportamentale ma al momento non posso permettermi di spendere 60 euro a seduta! Comunque in questi ultimi giorni sono stato fuori dalla città per motivi di studio e quando sono con amici sembra che questo sintomo scompare. Di solito mi capita in casa e nei luoghi tipo centri commerciali (a volte mi capita solo quando ci penso e a volte anche quando sono tranquillo).

A Settembre ho fatto le analisi e i valori sono tutti nella norma compresi anche quelli della tiroide!
La mia paura più grande è quella di svenire al momento che mi capita questo attacco e mi rendo conto di adottare comportamenti strani che mi ha fatto notare mia madre (del genere: sbarro gli occhi, divento irrequieto e comincio a camminare per smaltire questo momento).

Proprio una settimana questo senso di barcollare mi si è presentato per piu di 2 ore (pensandoci pero in maniera eccessiva).

Comunque si da il caso che devo andare di nuovo da uno specialista
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> Comunque si da il caso che devo andare di nuovo da uno specialista
>>>

Questa mi sembra un'ottima idea. Inoltre, in riferimento al suo masturbarsi tutto il giorno, presumo davanti al computer:

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/247174-masturbarsi-tutto-il-giorno-puo-aumentare-pressione-e-frequenza-cardiaca.html

le suggerisco di leggere quest'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
"quando sono con amici sembra che questo sintomo scompare"

Questa è un'importante indicazione del fatto che i sintomi non sono di natura fisica, perchè scomparendo quando hai modo di distrarti rivelano una natura psicologica: se infatti avessi una patologia fisica non sarebbe certo possibile farla cessare semplicemente tenendo occupata la mente con altro.

Lo psichiatra che hai visto ti ha prescritto qualche farmaco?
[#6]
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
no non lo riteneva opporturno dato che riteneva sufficiente la psicoterapia cognitivo comportamentale!
In riferimento all'articolo sulla disfunzione erettile: c'è da dire che sono stato con delle prostitute e il desiderio sessuale c'era eccome!

Adesso che sto conoscendo una ragazza (sarà per via della passione) al momento nn riesco ad avere erezioni (anche se ancora non ci abbiamo provato, ma avrei paura che al momento possa fallire)! C'è da dire che oramai sto cercando di accantonare l'uso del web dato che questo comporta problemi anche gravi!
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Potresti iniziare a rivolgerti allo Spazio Giovani presso il consultorio familiare:
www.asl.milano.it/user/Default.aspx?MOD=VARUFF&PAG=85&SEZ=9&SER=33
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto