Ansia, depressione

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni della provincia di Venezia. Ho visto il suo indirizzo mail in un sito internet di ansia. Volevo spiegarle brevemente il mio problema. Circa tre mesi fa dopo una giornata in piscina con i miei amici mi è venuto un dolore al petto, tipo una pressione. Essendo una persona che si preoccupa facilmente, ho riferito ai miei genitori questa cosa e alla sera sono andato in pronto soccorso. Ho fatto tutti gli accertamenti, quelli cardiologici erano negativi. Dall'ecocardiogramma hanno visto che avevo un pò di tachicardia sinusale. Mi hanno anche fatto i raggi al torace e sono risultati tutto nella norma. La diagnosi è stata: Stato di agitazione emotiva. Gli esami che mi hanno fatto del sangue erano quasi tutti nella norma. Il collo, il cuore, i polmoni, l'addome e gli arti erano tutti apposto, come confermato dalle visite. Le conclusioni sono state: "Quadro di tachicardia sinusale con componente funzionale legata all'aspetto emotivo. Meglio i sintomi con benzodiazepine."Sono tornato a casa alle due di notte, e mentre ero in ospedale ero agitato perché avevo paura di avere qualcosa. Il giorno dopo a casa mi sentivo strano, tipo con delle piccole vertigini quando camminavo, e avevo la testa confusa. Tutt'ora sebbene siano passati tre mesi ho ancora questi sintomi, cioè delle brevi vertigini quando cammino, ma non sempre, più che altro quando ci penso. Mi sento un pò strano, con la testa confusa, faccio fatica a concentrarmi e a volte ho la sensazione di testa vuota. Il problema è che sono andato a vedere in internet quali sono le cause delle vertigini, e la prima cosa che ho letto è stata sclerosi multipla! Da quel giorno vivo malamente, ogni giorno sono preoccupato perché ho paura di avere quella brutta malattia. Sono quasi sicuro, al 99%, che non ho niente di grave, però ogni volta che mi sento strano con quei sintomi, la mia testa subito pensa alla sclerosi multipla. Adesso la paura mi è passata un pò, però ogni tanto mi sento ancora strano, sempre con quella fastidiosa sensazione di testa vuota ed è come se fossi chiuso, non so se mi spiego. Credo proprio di essere diventato ansioso e depresso da quel giorno. Come posso fare per eliminare questi brutti sintomi? Lei che ne dice? La ringrazio anticipamente della risposta. Francesco.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile Francesco,

la diagnosi del PS corrisponde ad uno stato d'ansia e, molto probabilmente (escludo la certezza perchè via mail non si può avere la certezza) i sintomi che riporti sono sintomi d'ansia molto fastidiosi.

Non solo la tachicardia o la sudorazione eccessiva segnalano lo stato ansioso, ma anche il senso di testa vuota (come ovattata, come quando si è appena svegli al mattino).

Intanto ti segnalo un articolo che spero possa aiutarti https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Poi ritengo che tu debba rivolgerti allo psicologo psicoterapeuta, meglio se cognitivo-comportamentale, in quanto l'ansia va affrontata e curata con l'aiuto dello psicologo. La paura che ti è rimasta da quel giorno dev'essere anch'essa trattata dallo psicologo, in modo tale da ritornare al benessere.

Ti faccio tanti auguri,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Franceso,
quando il disagio passa dal mentale al corporeo, questo necessita un'adeguata diagnosi clinica ed un'adeguata terapia, se le indagini di tipo medico, hanno escluso cause organiche correlate alle sue difficoltà, le cause da ricercare sono "altre" ed "altrove".
Chieda una consulenza de visu, ne trarrà di sicuro chiarimenti e possibili percorsi di cura del suo stato ansioso.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte molto accurate. La paura dopo aver letto queste vostre risposte un pò mi è passata. Solo che mi sento lo stesso un pò strano, con la solita sensazione di testa vuota, con difficoltà di concentrarmi. Prima di rivolgermi a uno psicologo vorrei prima vedere se riesco con rimedi naturali a farmi andare via questi piccoli sintomi ma fastidiosi. Voi conoscete qualche modo per eliminare questi sintomi? Anche perché da come mi sono informato, mi sembra di capire che il mio stato di ansia/depressione non sia così tanto grave. Ringrazio anticipamente per le risposte. Francesco
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Francesco,

non devi sottovalutare l'ansia pensando che ti passerà da sola, se ne soffri, perchè può provocare davvero molti sintomi:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Un Disturbo d'Ansia non curato può peggiorare e/o diventare cronico, e per questo è importante che tu sottoponga ad uno psicologo la situazione senza aspettare troppo tempo, chiedendo il suo parere anche sulla gravità o meno del quadro clinico.

Per quanto riguarda rimedi di varia natura non compete allo psicologo la loro prescrizione: puoi rivolgerti al tuo medico o farmacista per un consiglio.

Saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Una consulenza de visu ed eventualmente una psicoterapia sarebbero indicate. Se lei si rompesse un piede andrebbe dall'ortopedico o cercherebbe di farcela da solo?