Respiro corto
Buonasera,
ogni tanto mi capita non riuscire a fare lunghi respiri ed ho la sensazione che mi manchi il fiato. Ho qualche dolore alla parte alta della schiena, mi gira la testa, mi sento affaticata ed ho anche uno strano senso di soffocamento. Cosa posso fare? Devo effettuare degli approfondimenti? Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo, potrebbe essere una della cause di questo problema?
Grazie.
Silvia

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la prima tappa diagnostica è di tipo medico, si rivolga al suo curante e se dovesse escludere cause organiche, le cause altre saranno da investigare con l'aiuto di uno psicologo.psicoterapeuta.
saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
dalla precedente richiesta di soli pochi giorni fa emergeva una situazione in famiglia piuttosto difficile.
Secondo Lei questi disturbi sono cominciati da un certo momento significativo o no?
Perchè, pur con i limiti di un consulto on line, sembrerebbe che si possano ricondurre ad uno stato di stress e di ansia (fiato corto, senso di soffocamento, giramento di testa, ecc..).
Io Le suggerirei di parlarne col medico di base, di circondarsi di una rete sociale di persone che possano starLe vicino in questo momento difficile e di provare comunque a chiedere aiuto a uno psicologo, che potrà aiutarLa a prendere le distanze (emotivamente parlando) dall'allarme del momento.
Infine Le suggerisco questa lettura: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Silvia,
la situazione familiare che ci ha descritto nel precedente consulto è difficile e può sicuramente portarla a sviluppare una serie di sintomi psicosomatici.
Prima di trarre conclusioni, però, questi disturbi devono essere sottoposti all'attenzione del suo medico curante per accertarne la natura ed evitare di scambiare per psicosomatico qualche sintomo sostenuto invece da cause organiche.
La sua domanda sul rapporto fra reflusso gastroesofageo e fastidi nel respirare è opportuna, perchè in effetti chi soffre di reflusso può soffrire anche di irritazioni della trachea (ma anche di bronchi, corde vocali, laringe e faringe) causate dalla risalita dell'acido dallo stomaco.
Tenga comunque presente che l'ansia e gli stati di stress che colpiscono le persone che vivono difficoltà come quelle che sta incontrando lei possono provocare innumerevoli disturbi fisici:
Quando la causa di questi disturbi è psicologica è importante intervenire esattamente come quando la causa è fisica, perciò le consiglio anch'io di rivolversi ad uno psicologo se il suo medico confermerà che la sua salute fisica è buona.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se