Dolore sessuale

Salve, ho 24 anni, sono fidanzata da 9 anni e ho rapporti sessuali con il mio partner da 7 anni. Premetto (non so se può essere utile) che i rapporti sono molto sporadici,per impossibilità di incontrarci. Il mio problema si verifica al momento della penetrazione, infatti inizialmente io provo piacere, che svanisce dopo circa 3 minuti non facendomi provare nessuna sensazione e lasciando posto a dolore e bruciore dovuti alla completa scomparsa della lubrificazione. Io amo molto il mio fidanzato e desidero avere rapporti con lui, ma puntualmente lui raggiunge l'orgasmo e io no, non l'ho mai raggiunto, se non con la masturbazione clitoridea, (che se mi pratica lui però non funziona!).
In realtà mi piacerebbe capire qual'è il motivo per cui ad un certo punto al culmine dell'atto sessuale la mia eccitazione cessa improvvisamente invece di portarmi all'orgasmo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

sarebbe opportuno escludere prima cause organiche attraverso una visita ginecologica.

Solo in seconda battuta e se la visita sarà negativa si potrà ipotizzare una componente psicologica, individuarla e trattarla. Per ovvie ragioni da qui non è possibile fornire le risposte alle Sue domande.

In questi sette anni che cosa avete fatto per cercare di risolvere il problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 4.3k 102
Gentile Ragazza,
per rispondere alla sua domanda è necessario vagliare una serie di informazioni dettagliate riguardo le modalità con cui si svolge il rapporto, su di Lei e sul suo fidanzato.
Comprenderà bene che un consulto on line ha dei limiti in questo e possono essere fatte solo delle ipotesi più o meno veritiere.
Il mio consiglio è di rivolgersi di persona ad uno/a psicologo/a esperto in sessuologia in modo da affrontare e cercare di risolvere il problema che non le permette di vivere con serenità e soddisfazione la sua sessualità.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Utente
Utente
Buonasera, allora per quanto riguarda visite ginecologiche ed esami vari gli esiti sono tutti negativi. Per quanto riguarda invece ciò che abbiamo fatto in questi anni, in realtà nulla di concreto.

Per rispondere invece alla dottoressa Scalco, purtroppo non vivo in un paese in cui c'è la possibilità di trovare qualcuno che possa aiutarmi, nè tantomeno nella zona intorno...

Comunque, non so quanto può essere rilevante, ma i rapporti sessuali con il mio ragazzo non sono molto duraturi, anzi, (d'altronde avvengono una volta ogni due settimane se non di più) e quindi per cercare di fare meglio ci riproviamo sempre una seconda volta, ma solitamente questa finisce sempre per il peggio.

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

se il medico ha escluso patologie fisiche, si può ipotizzare un disturbo sessuale, ma per la diagnosi esatta -ovviamente- è indispensabile la consultazione psicologica di persona.

Per Sua comodità, Le incollo di seguito un articolo per meglio orientarsi sulla scelta di un professionista che possa trattare il Suo disagio: https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/580-chi-cura-i-disturbi-sessuali.html

Spero che nella Sua zona, sia all'ASL sia al consultorio famigliare, possa risolvere la problematica.

Saluti,
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 4.3k 102
Gentile Utente,
cosa significa <<ma i rapporti sessuali con il mio ragazzo non sono molto duraturi, anzi, (d'altronde avvengono una volta ogni due settimane se non di più) e quindi per cercare di fare meglio ci riproviamo sempre una seconda volta, ma solitamente questa finisce sempre per il peggio.>>?

Vuol dire che il suo ragazzo raggiunge l'orgasmo precocemente, che non controlla volontariamente l'eiaculazione?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Cara Ragazza,
quello che dice è comune a tante giovani donne, la penetrazione di per sè, non porta piacere sessuale, ma dovrebbe avvenire solo dopo una valida lubrificazione .
La secchezza vaginale, correla con tante variabili della sessualità femminile, che andrebbero ananlizzate da uno specialista, perfezionato in sessuologia clinica.
Inoltre sarebbe opportuno effettuare una diagnosi differenziale dei vostri disturbi sessuali, potrebbe trattarsi di un'eiaculazione precoce maschile, che spesso correla con i disagi sessualogici di cui lei narra.
Le allego, degli articoli, dove troverà sicuramente spunti di riflessione.
Cari saluti
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/158-eiaculazione-precoce-la-solitudine-della-donna.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it