Gelosia morbosa
salve gentili dottori,
vivo con il mio compagno da tre anni abbiamo un bambino, e la nostra vita di coppia va bene, c'è sempre tanta passione, attrazione, dolcezza..però io non mi fido di lui..il che non nasce dal nulla.lui è un piacione..uno che da molta confidenza alle donne a me la cosa ferisce ma lui non da mai peso a ciò che penso al riguardo.
spio il computer, il telefono il portafogli, origlio se lui parla al telefono,gli faccio scenate di gelosia avolte assurde.
tempo fa su facebook ho letto dei msg che si scriveva con una donna amica di una coppia di suoi amici. si chiamavano "amore" in ogni msg poi lui le ha scritto io ho voglia di innamorarmi davvero" mi hai pensato? w roba del genere..io sono andata in escandescenza...anche perchè il giornoi prima siamo stati ad un matrimonio dove quella c'era si sono guardati tutta la serata...e lui era in totale imbarazzo.ma ovviamente nega...mi ha giurato che con quella non c'è stato nulla.che sono solo paroledi nessuna importanza quelle che ho letto, che lui mi ama...ma io non ce la faccio...gli dico che mi fido, ma dentro di me io vedo loro insieme, vedo quella che ride alle mie spalle credendomi una povera cornuta...non sò come guarire da questa cosa.premetto che sono sempre stata gelosa di lui, che l'ho sempre controllato..e che ogni volta ho sempre trovato o un messaggio o una telefonata compromettente..che lui definisce un modo di scherzare.
secondo voi io sono patologica? lui è sincero?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, solo pochi mesi fa ci aveva scritto per una problematica d'ansia e ci aveva detto di essere seguita con discontinuità dallo psicologo. A che punto siete ora? Va ancora dallo psicologo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
decisamente nessuno potrà dirle se il suo compagno è sincero. Riguardo al fatto che lei sia patologica, anche questa è una domanda cui è praticamente impossibile rispondere.
La gelosia è un affetto che può essere utile all'interno del rapporto di coppia, ma soltanto finchè non deborda, generando emozioni che diventano incontenibili. A quel punto essa diventa talmente intensa da far sì che la persona interpreti la realtà quasi esclusivamente in funzione di ciò che si immagina... questo significa che spesso determinati segnali che vengono valutati come "inequivocabili", sono tuttaltro! La gelosia può diventare molto intensa per un intreccio di motivazioni personali, legate ai comportamenti dell'altro e dovute a momenti particolari della propria vita.
Non posso entrare nel merito della sua situazione specifica, ma cerco semplicemente di farle immaginare che può esistere un'interpretazione diversa dei fatti da quella che immediatamente lei si trova di fronte agli occhi, e l'unico modo per affrontarla è nel dialogo con il suo partner. Il che non significa mettere l'altro sotto torchio finchè non cederà, quanto invece mostrare i propri dubbi, cercare rassicurazione e condividere le reciproche emozioni. Dopodichè la fiducia è tutto ciò che può rimanere, perchè sappiamo bene che ciascuno, pur se in coppia, ha una propria vita autonoma.
Cordialità,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Non c'è niente di patologico, la gelosia aumenta proprio quando non si è sicuri del proprio partner. Sicuramente ci sono motivi reali da quello che scrive per essere gelose. A lei, che lo conosce e lo vede in volto quando dice che la ama, sembra sincero? Se sì, può essere un momento di stanchezza nel vostro rapporto.
Cordialmente
Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Gentili dottori,grazie per le risposte,
Quando lui dice che mi ama..io sento che dice davvero, sinceramente, pero mi chiedo perché si comporta così con le altre se mi ama? Lui esce con gli amici va a ballare... Ed io sto a casa con il bambino..abbiamo passato l'estate a litigare per questo motivo..lui dice..vieni con me ma perché Sto arrivando! Che io non lascio la notte il bambino per andare a ballare e tornare all'alba...io mi ritengo una madre responsabile..e certe cose hanno senso ( secondo me ) in un periodo della vita dove non ci sono responsabilità.o farlo di tanto in tanto..ma lui..non accetta l'idea di crescere, di comportarsi da uomo responsabile..tanto Sto arrivando! Che io sono qui..che pendo dalle sue labbra..l'altra sera mi ha abbracciata e mi ha detto :" ho paura di perderti, ti vedo troppo arrabbiata con me, ti amo, solo che non riesco a condividere con te le uscite con gli amici a causa della tua eccessiva gelosia tu sei convinta che io ti abbia tradita, non ti fidi di me e questo mi fa male, perché stai con me se non ti fidi?"
Io lo amo.. Ma non riesco a vivere questo rapporto serenamente senza che la paura di un suo tradimento mi assalga.
Quando il suo telefono e occupato io gli faccio mille domande perché credo parli con quella.
O quando ritarda ad rientrare da lavoro.....non vorrei pensare male ma non ci riesco..ho l'incubo di quella donna... Frequenta la sua stessa comitiva... Facciamo numerose e accese litigate.. Io sono sfinita..non ne posso piu.. Anche io se volessi potrei accettare le avance di altri uomini, pero non voglio perché lui non riesce a metter da parte la altre e dare piu valore a me.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la fiducia all'interno della coppia si raggiunge e mantiene con costanza e nel tempo, invece dello spionaggio, le suggerisco un dialogo sano, sincero e costruttivo con il suo compagno, al fine di valutare i comportamenti a rischio di attacchi acuti di gelosia.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.