Uomo allontana le donne
Buongiorno vorrei chiedervi un consulto psicologico..
Cosa ci può essere dietro ad un uomo che nella sua vita ha sempre detto di non sentirsi amato da nessuna donna?
In primis dalla madre,che a detta sua,era troppo presa con la nascita della sorella, e gli diceva che doveva imparare ad essere autosufficiente.
Poi il non rapporto con la sorella e l'enorme distacco con le nipoti..
Infine la sua ex moglie,dopo un matrimonio riparatore dove però nascono due belle figlie,lo lascia,e per almeno tre anni lui non ha contatti nemmeno con le figlie.
Ora la più grande è tornata a casa con lui,mentre l'altra, maggiorenne non lo vuole assolutamente vedere (lui dice che è plagiata dalla madre).
Dopo il divorzio ha avuto altre storie,ma lui ha sempre detto che non si è mai sentito amato.
Mentre con me,nonostante mi abbia lasciato in modo definitivo ( per caratteri troppo contrastanti) ,ancora oggi dice di non aver mai amato così tanto,ma sopratutto di non essersi mai sentito così amato.
Eppure ha fatto la scelta di rimanere solo.
Dicendomi che non vuole più innamorarsi..
È possibile avere una spiegazione per tutto questo?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
questa è la sua terza richiesta di consulto in poco tempo sulla medesima tematica.
Ora chiede una spiegazione sul comportamento di un'altra persona, e ciò è veramente difficile.
Probabilmente sarebbe più opportuno che lei seguisse le indicazioni che le sono state date in precedenza dai colleghi e continuasse il percorso terapeutico iniziato, centrando l'attenzione su di sè per poter riacquistare maggiore serenità nella sua vita.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#2]
Utente
Ho iniziato il percorso terapeutico su di me, però questa è una domanda che mi sono sempre posta,anche quando stavamo insieme.
Il fatto che lui si sia sempre sentito abbandonato ha sicuramente influenzato anche il nostro rapporto..
Volevo solo capire come una sensazione così tanto ambita da lui -sentirsi amato-
ora che l'ha trovata,l'ha anche abbandonata.
[#3]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
non è possibile rispondere alla sua domanda; per farlo bisognerebbe conoscere più approfonditamente la storia del suo compagno. Le ragioni possono essere numerose e anche molto diverse tra loro.
Comprendere le ragioni di questa scelta, comunque, non l'aiuterebbe ad uscire dalla situazione di difficoltà e di stallo emotivo in cui lei sembra trovarsi.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Cosa ci può essere dietro ad un uomo che nella sua vita ha sempre detto di non sentirsi amato da nessuna donna?
>>>
Uno psicoanalista potrebbe dirle: "Una madre dalla quale non si è sentito abbastanza amato (che non vuol dire che non l'abbia effettivamente amato, attenzione) e che quindi non le ha insegnato che cosa significa essere amato da una donna".
Questo farebbe sentire quell'uomo più in grado di risolvere il suo problema?
Ovviamente no. Anzi, forse comincerebbe a odiare sua madre. Quindi, quell'uomo non cerchi troppe spiegazioni, ma lavori attivamente per andare dal punto in cui è verso quello dove vuole andare, senza preoccuparsi troppo del passato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
quest'uomo allontana tutte le persone per lui significative?
Perchè, come Le dice anche la Collega, le ragioni che spingono quest'uomo a comportarsi così possono essere molte.
Tra le ipotesi potrebbe esserci quella di aver sperimentato l'abbandono e il poco accudimento della mamma (ma bisognerebbe capire quale significato ha attribuito all'evento il Suo ex) e non essere poi riuscito ad avere esperienze di vita sufficientemente correttive (un amore che invece funziona bene e rassicura da questo punto di vista).
Sperimentare il "tradimento" e l' "abbandono" in una relazione significativa potrebbe determinare una struttura di personalità di tipo depressivo, ovvero un modo di leggere la realtà in cui si è particolarmente sensibili all'abbandono e in cui si fa davvero fatica a credere e a fidarsi dell'altro. Quando queste persone incontrano una persona da amare fanno seriamente fatica a sentirsi amate: certo che il Suo ex desidera fortemente essere amato, ma i vecchi modelli cognitivi e comportamentali, rafforzati anche dalle precedenti esperienze di insuccesso, sono prevalenti. Forse con Lei si è verificato questo.
Tenga presente che queste sono solo ipotesi, formulate partendo da una teoria generale e SENZA conoscere la persona di cui stiamo parlando.
Spero di esserLe stata utile.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
Vi ringrazio per la cortese risposta.
So bene che queste sono solo supposizioni,ma anche un'idea generale può dare un aiuto..