Atteggiamento morboso
Salve,
volevo parlarvi di un mio problema che mi è stato fatto notare (soprattutto dagli amici) e che io stessa ho potuto constatare.
E' una sorta di "atteggiamento morboso"....quando conosco una persona, se c'è il solo minimo interesse per questa persona, divento iper-possessiva, assillante, inizio a tempestare di telefonate o sms che aumentano nel momento in cui non ricevo risposte, divento soffocante...logicamente le persone si stancano di questo mio comportamento morboso e scappano...
perchè faccio così? mi rendo conto di sbagliare, anche a me darebbe fastidio se qualcuno mi tempestasse di telefonate o sms al cellulare.
il problema è che spesso mi sento non apprezzata dalle persone, e quindi inizio a comportarmi così, e alla fine le persone finiscono realmente col non apprezzarmi perchè esagero veramente....

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sapere il perché soddisferebbe forse una cursiotà, ma non ti aiuterebbe a cambiare comportamento. Oltretutto da qui è difficile risponderti senza averti davanti e poter interloquire con te. Tuttavia, se ti è stato fatto notare da più persone, la cosa più utile sarebbe rivolgersi a uno psicologo di persona.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Rosalba Cappa Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se 100 persone fanno una stessa cosa, ognuna tuttavia lo fa per un motivo differente.
Sicuramente il suo comportamento deriva dalle emozioni in gioco, ma è impossibile da qui stabilire quali siano le emozioni che lei provi quando teme di non essere apprezzata dalle persone e come mai queste emozioni la spingano a un comportamento assillante.
Spesso mettiamo in atto comportamenti che chiaramente ci arrecano un danno, che evidentemente in passato sono stati "il male monore" o addirittura l'unica risorsa possibile tenendo conto delle circostanze ma che ora si rivelano assolutamente disfunzionali.
Solo un'attenta anlisi della sua storia di vita potrebbe rispondere alla sua domanda. Non esiste una spiegazione che valga per chiunque abbia comportamenti analoghi ai suoi.
Le auguro un buon proseguimento.
Dr. Rosalba Cappa
Psicologa, Psicoterapeuta,
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"il problema è che spesso mi sento non apprezzata dalle persone, e quindi inizio a comportarmi così, e alla fine le persone finiscono realmente col non apprezzarmi perchè esagero veramente..."
Carissima,
è importante che tu sia giunta a questa conclusione, probabilmente vera, ma non è sufficiente: come ti abbiamo detto in precedenza sarebbe davvero il caso che tu ti rivolgessi di persona ad uno psicologo per farti aiutare, perchè non esistono "ricette" o risposte standard che permettano di risolvere le situazioni.
Per cambiare occorre lavorare sulle emzioni e sui ricordi, e questo è fattibile solo di persona.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se