Paura e timore
salve, io vorrei chiedere dell'informazioni riguardo un presentimento che ho io.
Io convivo da 5 mesi con una ragazza rumena di 25 anni. Stiamo insieme da circa un anno, abbiamo iniziato a convivere a maggio 2011 quando lei si è trasferita qui definitivamente e qui vorrei sottolineare un fatto che è successo; praticamente lei ha un rapporto molto stretto con la madre dorme ancora nel letto insieme a lei e ed è molto legata.
A maggio lei già con biglietto fatto il giorno prima mi disse che non era sicura se poteva venire perchè la madre piangeva in maniera disperata e le diceva che si sarebbe uccisa.
Inutile dire che quel giorno io non ho dormito e lo stress di quel giorno e del giorno dopo li sto ancora pagando con il fatto che ho un'irritazione del colon.
Adesso dopo 5 mesi di convivenza lei è ritornata in romania per 3 settimane circa, e ovviamente la mia paura e timore è quella che la madre le possa fare un lavaggio del cervello e farle cambiare idea, anche se a me lei ovviamente ha detto che è diverso perchè è come se fossimo sposati ormai, e poi che questa volta la madre non rimarrà sola ma con il fratello e ovviamente che mi ama.
Oggi però secondo me ho avuto una chiara dimostrazione dei miei timori; facendo una videochiamata tramite webcam, la madre mentre io parlavo con la mia ragazza la ha prima abbracciata e con le mani ha sbattuto i pugni uno su e l'altro giù come un lucchetto, e poi ha preso una sciarpa ed ha legato alla sedia per pochi secondi la mia ragazza, per poi finire con il coprirle la faccia, sempre per pochi secondi, con la stessa sciarpa.
Tutto questo ovviamente mentre la mia ragazza rideva e mi diceva che stava scherzando, ed io ridevo anche se pensavo altro.
La mia domanda nonchè timore e paura, è se la madre farà la stessa cosa dell'altra volta ovvero piangere disperatamente dirle di rimanere e dirle che si ucciderà senza lei, dopo che quando la mia ragazza era qui le aveva promesso ovviamente tutto il contrario, ovvero che aveva capito che io ero un angelo, che l'avrebbe lasciata andare perchè io sono il futuro di sua figlia etc etc
grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È impossibile risponderle senza contestualizzare l'accaduto. Intendo dire, che non è possibile dirle, non avendo visto in faccia la sua ragazza e la madre, se stessero solo scherzando (magari un fondo di verità c'è, la madre potrebbe essere davvero dispiaciuta di lasciar andare la figlia) oppure se è stato davvero qualcosa di cui aver paura.
La mia impressione è che si sia trattato del primo caso, ma conta soprattutto ciò che ne pensa lei.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
grazie per la risposta, vorrei solo aggiungere che in faccia la mia ragazza rideva proprio mentre la madre era più concentrata a qui gesti, gli abbracci non erano di vero e proprio affetto, la mia paura è che la madre mi vede come una sfida da vincere e non pensa al bene della figlia che è felice, non è un caso che ogni volta che la mia ragazza era vicino alla madre ed io davanti in webcam o dal vivo lei la abbracciasse e baciasse...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quando dovrebbe tornare la sua ragazza?
Cordiali saluti
[#4]
Utente
il 17 novembre...praticamente sta lì 3 settimane e 4 giorni
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi deve solo aspettare e vedere se anche stavolta la cosa si concluderà nel modo desiderato. In caso affermativo, sarà un'ulteriore conferma che la sua ragazza a lei ci tiene, e questo potrà darle maggior fiducia per il futuro.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Capisco, chiedo scusa se sono ossessivo, ma molte volte non so come comportarmi con lei se essere me stesso, ovvero essere in tensione e preoccupato per il fatto che lei sia la e chiederle di non cambiar, oppure se fare finta di essere felice senza affrontare il discorso; molte volte ho anche timore di chiamarla perchè ho paura di darle fastidio e che possa cambiare, in tutto questo però lei mi afferma che non cambierà.
ringrazio ancora
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In questo caso, la difficoltà maggiore non è il comportamento della ragazza o della madre, ma le sue ansie e l'insicurezza. Non si può risponderle dandole semplici "consigli" per superarle, se riconosce d'avere questo problema dovrebbe rivolgersi di persona a uno psicologo psicoterapeuta e chiedere a lui un parere.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Grazie per l'aiuto e la pazienza