Credo che questa mia fobia
Salve a tutti, Vorrei chiedervi un consiglio riguardo al mio problema sociale: ho 16 anni e vivo la mia adolescenza nei peggiori dei modi: non riesco ad essere felice perchè ho paura a stare con gli altri miei coetanei, o perlomeno, ho paura che mi sfottano con battute cattive (Chiamandomi schiavo, cane ecc.).
Durante tutta la giornata scolastica aspetto l'eenesimo sfotto che, prima o dopo, arriva. Io quando qualcuno mi insulta non so realmente che fare: se mi incazzo dicendo smettila c****** la persona che mi deride continua ancora di più. Se cerco di ignorare il soggetto faccio la figura del sottomesso causandomi un umiliazione davanti a tutti i miei compagni, se invece rispondo per le rime in modo scherzoso l'altro aumenta il tono con battute ancora piu pesanti.
Non so realmente cosa fare :( Sto diventando lo zimbello tra tutti. Questa situazione si è sviluppata soprattutto nell'ultimo anno ed in particolare in quest' ultimo periodo ha assunto notevoli proporzioni. Ormai non riesco nemmeno piu a concentrarmi neanche per studiare: sono troppo preso a pensare a come difendermi da questi attacchi... veramente in ogni secondo.
Non riesco a stare bene con gli altri, per nulla. E non sono felice.
Stasera mi hanno invitato a mangiare fuori ma ho paura ad andare a cena perchè scommetto che qualcuno mi sfottera (ne sono piu che certo) Cosa devo fare? Non presentarmi o usare un altra tattica ?
Magari ai vostri occhi sembrero uno stupido ma dentro di me ho realmente il terrore di sapermi difendere da attacchi altrui (psicologici). Credo che questa mia fobia (non so se chiamarla cosi) abbia causato dentro di me un altro problema. Ho una perversione che mi colpisce, mi eccita la sottomissione, il feticismo. Vorrei realmente guarire. Voglio avere una vita normale e non essere piu turbato da queste perversioni e voglio che i miei amici smettano di insultarmi. Non voglio fare la figura dell'inferiore sottomesso che non si sa difendere. Perchè è questa la figura che faccio: Di colui che non sa difendersi e viene sottomesso.
Scusate per la forma contorta ma ho digitato sulla tastiera parole che mi uscivano di impulzo dal cervello.
Non riesco piu a sopportare questa maledetta situazione.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<Non riesco piu a sopportare questa maledetta situazione.>>
Ciò è comprensibile, ma come le era già stato consigliato in precedenza, per affrontare tale disagio è bene che si rivolga di persona ad uno psicologo.
Se ne esiste uno nella sua scuola, può cominciare da lì, ricevendo magari qualche informazione più precisa sui servizi esistenti nella sua zona.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Bianco Psicologo
Salve, non penso che la tua sia una fobia socilae ma più che altro un problema relazionale. Il tuo timore ad affrontare gli altri è conseguente alle tue relazioni negative, una volta vinte quelle penso che per te non sarà poi difficile andare a cena con gli altri o frequentare dei gruppi di amici.
Ti chiedo: che tipo di relazioni feticiste hai? questo tipo di relazioni ti creano disagio o creano disagio al partner?
Secondo te perchè i tuoi compagni ti prendono in giro e ti deridono?
Attualmente hai relazioni in cui ti senti veramente accettato e non deriso?
Ti prendono in giro tutti i tuoi coetanei che conosci o solo un gruppetto preciso? e se ti relazioni solo con una una persona piuttosto che con un gruppo ti senti più a tuo agio?
I tuoi problemi riguardano le relazioni con i coetanei o anche con gli adulti?
Dr.ssa Angela Bianco, Psicologa, Ipnoterapeuta.
[#3]
Utente
Grazie per la sua risposta.
Non ho mai avuto una ragazza o esperienze sessuali. Inoltre le mie perversioni sono fondamentali per la masturbazione: Solo con un racconto di sottomissione riesco ad eccitarmi (Non perchè lo voglia io ma semplicemente perchè non riesco senza. Mi sento patetico.. Vorrei una vita sessuale come tutti gli altri).
I miei compagni mi deridono per i motivi piu stupidi e solitamente lo fanno perchè sono quello che parla meno del gruppo e quello che piu facilmente puo essere preso di mira.
Un esempio due giorni fa ero con 3 altri miei amici quando abbiamo incontranto un altro nostro amico comune. Questo appena mi ha vita ha incominciato a dirmi "schiavo di merda, vieni qui sottomesso del cazzo" e ora a distanza di 3 giorni anche gli altri miei compagni fanno lo stesso Chiamandomi cane e sottomesso. Questo è solo un esempio. Quest'estate in un college non ho avuto problemi e non ero deriso ! Era tutto perfetto, si scherzava, e mi ero integrato perfettamente. Nessun problema. Anche in famiglia non ho problemi.
Tutti i coetani che conosco mi prendono in giro. Se mi relaziono solo con una persona questi problemi non accadono. E' quando che siamo in gruppo che ho problemi.
[#4]
Utente
Grazie per la sua risposta.
[#5]
Dr.ssa Angela Bianco Psicologo
La masturbazione è un modo per conoscere meglio il tuo corpo, è del tutto normale, è un modo per prepararti alla sessualità....non bisogna avere fretta e bruciare le tappe ok? Non fissarti troppo sul feticismo può essere un momento di passaggio....
Il problema penso che sia derivato da qualche "bullo" che ti ha trattato male ed al quale tu non ahi reagito e poi per imitazione anche altri tuoi compagni hanno iniziato a reagire male nei tuoi confronti. In adolescenza questo non è un problema raro, anzi. Il fatto è che quando le persone sono in gruppo cambiano, si lasciano trascinare dal gruppo, mentre quando sono sole puoi conoscerle davvero nella loro intimità.
Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo, chiedi alla tua scuola o al tuo medico di base o al consultorio familiare della tua zona...
Sicuramente potrebbe esserti d'aiuto un percorso di psicoterapia, per riuscire finalmente a non subire più queste situazioni e per vivere le relazioni con maggiore serenità.