Mi ha lasciata...vorrei sparire...
Gentili esperti,
ieri il mio fidanzato dopo 3 anni e 8 mesi di relazione mi ha lasciata per colpa del mio carattere ossessivo e prepotente, lo trattavo male a volte...ma lo amavo fino a scoppiarmi il cuore.
Ora lui mi ha lasciata e io mi sento vuota, ho paura di non farcela, mi manca, mi sento morta dentro. E' un dolore troppo forte al quale non riesco a far fronte.
Stamattina mi sono svegliata e ho pensato...è finita, non c'è più niente che posso fare per essere felice.
Lui non vuole più sentirmi nè vedermi...e io soffro per questo suo rifiuto.
Ho paura di crollare. Ci sono momenti in cui scoppio a piangere fino a non respirare.
Ho paura di non farcela...
Aiutatemi...

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
leggendo anche i suoi precedenti consulti, sembrerebbe che questa relazione abbia raggiunto un epilogo prevedibile. La sua disperazione è comprensibile, ma la situazione tra lei e il suo ragazzo sembra compromessa da tempo. Mi colpisce che ci abbia scritto così tante volte. Si è mai confrontata con altre persone nella sua cerchia di amicizie o della sua famiglia?
A questo punto sarebbe proprio opportuno che seguisse il consiglio che i miei colleghi le hanno dato precedentemente: consulti uno psicologo dal vivo! Le relazioni sentimentali spesso fanno emergere questioni personali che poi vengono riversate nella coppia facendo soffrire il rapporto amoroso. Mi sembra che sia giunto il momento per lei di affrontarle, non trova? Spesso nelle relazioni amorose si entra in circoli viziosi dai quali è difficile uscire da soli, e gli strascichi possono essere portati avanti per molto tempo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ieri il mio fidanzato dopo 3 anni e 8 mesi di relazione mi ha lasciata per colpa del mio carattere ossessivo e prepotente
>>>
L'aiuto che lei cerca è quello dell'urgenza del momento, della disperazione e del dolore, e invece dovrebbe essere un aiuto più a lungo termine, per far qualcosa per il suo carattere ossessivo e prepotente, una volta per tutte. Altrimenti ci ricascherà alla prossima occasione. Coprira un buco e ne scaverà un altro poco dopo.
In un caso o nell'altro non è da qui che potrà ricevere aiuto, purtroppo . Deve rivolgersi di persona a uno psicologo psicoterapeuta come le abbiamo suggerito più volte in passato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente
mi ha colpito il suo titolo ..... Mi ha lasciata ... vorrei sparire
vorrebbe sparire per andare ..... dove?
Ricordo ad esempio, molti adolescenti che, trovandosi male in una scuola, fanno di tutto per cambiarla ... per poi ritrovarsi allo stesso punto. Quindi, fuggire è solo un falso problema ... un modo spesso inutile per risolvere un problema
Goethe, nelle Affinità elettiva riferisce che anche il più vagabondo degli uomini, alla fine trova pace e consolazione solo tornando a casa
Lei dovrebbe '.... tornare a casa'.
Ascolti i nostri vari suggerimenti ... faccia la necessaria chiarezza nella sua casa e poi il mondo le sembrerà più accogliente
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
[#4]
Psicologo attivo dal 2009 al
Psicologo
lo trattavo male a volte...
non riesco a far fronte...
Aiutatemi...
Gentile utente,
da quanto ci scrive e da quanto le hanno già detto i colleghi, ha tutti gli elementi per provare a rivolgersi di persona a un professionista. Proprio perchè sente una grande sofferenza, permettere a se stessa di farsi sostenere da un altro potrebbe voler dire farsi un regalo.
Ci pensi.
C'è qualcosa che glielo impedisce?
Ci faccia sapere,
[#5]
Ex utente
Gentili esperti,
il 27 settembre avrò il mio mio colloquio terapeutico con uno specialista.
Ho preso questa decisione per migliorare me stessa e farmi sostenere da qualcuno facendomi appunto questo regalo.
Per ora devo far fronte al vuoto, alla mancanza, alla stretta al petto che sento ogni giorno perchè lui non c'è più...non eravamo compatibili ma lo amo da impazzire...perchè? L'ho idealizzato?Oppure ho perso davvero l'uomo della mia vita? Non riesco a pensare alle cose brutte di lui ma solo a quelle belle...vorrei solo poterlo dimenticare per non stare così male...
Come si fa a superare questo vuoto?E' come se non riuscissi ad accettarlo...la mia favola è finita...avevamo già scelto i nomi dei nostri figli...ora tutto d'un tratto è svanito come se avessi solo sognato.
Sto male...
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se riesce a essere onesta con se stessa al punto di riconoscere che lui l'ha lasciata "per colpa del suo carattere ossessivo e prepotente", sa già dove deve andare a cercare.
Se fra 2 settimane avrà il suo colloquio, nell'immediato non deve fare null'altro, deve solo resistere fino ad allora e poi cercare di mettere a frutto nel migliore dei modi quest'opportunità.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
La sofferenza, i dubbi, la disperazione, sono reazioni normali in questo momento...il senso di vuoto va vissuto, entro certi limiti, in situazioni come la sua.
Non deve far nulla, tranne, forse, cercare di non isolarsi troppo.
La vicinanza di persone care puo' mitigare in parte la solitudine che sente.
Dallo psicologo svolgera' un percorso diverso, di elaborazione delle sue dinamiche personali e di relazione con l'altro.
La saluto caramente,