Forte ansia, cuore in gola, tremolio delle mani,colite nervosa
Salve,
Ho 16 anni, ed ho un forte problema con l'ansia. Non riesco a calmarmi, Ogni volta che esco di casa mi prende ansia e mi tremano le mani, ho paura, oggi sono andata da un medico per un controllo agli occhi, e mentre lui mi faceva la visita, io avevo paura ed ero agitatissima, ansiosa, non sapevo cosa mi prendeva, eppure era una cosa semplice, perchè sono così? Perchè non riesco ad essere serena come tante persone? Per non parlare della scuola, a furia di pensare alle interrogazioni, ho preso una colite nervosa, ! Avevo pensato di prendermi una valeriana, perchè a giorni incomincerà la scuola, ma mi hanno detto che quella serve per farmi addormentare. Cosa potrei prendere? Grazieee Credetemi è veramente brutto,,, voglio uscirne!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
dovresti parlarne col tuo medico di base in prima battuta e anche con lo psicologo della scuola, se presente.
Alcuni eventi della vita (affrontare esami, interrogazioni, ecc...) causano ansia normalmente; sarebbe opportuno che tu imparassi a modulare l'ansia in modo tale che non diventi un ostacolo, anzichè un vantaggio,
L'ansia infatti, nella giusta quantità e ben modulata, permette di aver maggior lucidità e affrontare meglio un esame.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
posso chiederti da quanto tempo hai questi disturbi? C'è un qualcosa che potrebbe aver dato inizio a questo stato di cose? C'è stato qualche cambiamento o evento importante nella tua vita di recente?
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
in famiglia qualcuno si è accorto di come ti senti?
Non guardare le altre persone, specialmente quando non ti senti bene, perchè ti sembreranno tutte serene e contente, come ci hai scritto, mentre la realtà è un'altra:
Sentirti in qualche modo "diversa" non ti è certo d'aiuto: quello che ti deve interessare è solo recuperare la tua tranquillità e, come ti è stato risposto, la strada migliore consiste nel parlarne in famiglia e poi con uno psicologo che ti possa aiutare ad affrontare in altro modo gli impegni quotidiani.
Che ne dici?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se