Problemi con l'università

Ho problemi con l’università, in particolare quando mancano pochi giorni dall’esame (10-20) non riesco a stare tranquillo e mi accorgo di avere ancora tante cose da studiare, da quel minuto non riesco più a toccare il libro, ho paura solo a vederlo. Secondo me il problema sta nel mio comportamento organizzativo con lo studio, vorrei intraprendere un doppio binario, andare dallo psicologo per capire la mia ansia e saperla gestire, andare da un professore che sappia organizzare le mie giornate di studio e regolare il mio approccio con i libri. Ho provato a modificare la mia metodologia sostituendo libri con gli schemi e riassunti che hanno peraltro peggiorato la mia situazione per la mole di tempo perso e l'inutilizzo degli stessi. Vorrei un vostro consiglio in merito grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10
Mi sembra che sia una buona idea quella di lavorare sull'ansia con uno psicoterapeuta.

Per quanto riguarda l'organizzazione dello studio, forse può provare a studiare insieme ad un collega di corso, in modo da scambiarvi metodi, ma anche dubbi e risposte, per sentirsi più sicuro all'esame.

In bocca al lupo per i suoi esami!

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Utente
Utente
Purtroppo mi sono sempre trovato male con i colleghi universitari, di solito non si fa niente quando si è in compagnia, forse saranno stati solo i miei casi oppure loro riescono a studiare in modo più veloce di me. Io purtroppo apprendo molto lentamente, sono molto preciso certe volte in maniera maniacale. Ultimamente l'ultima materia l'ho data ripetendo con una professoressa, e devo dire che mi sentivo molto più sicuro e preparato, purtroppo poi ho dovuto lasciare stare per problemi di gelosia con la mia ragazza.
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10
Allora mi sembra che abbia trovato delle risposte che funzionano per affrontare le sue difficoltà.
Le segua.

Buon lavoro.