Ci si puo autoconvincere di amare una persona?

BUONGIORNO .. VOLEVO PORGERVI QUESTA DOMANDA..PUO FAR VENIRE L'ANSIA ? STO MOLTO MALE..E UN MIO AMICO, MI HA DETTO NON E CHE TI STAI AUTOCONVINCENDO DI AMARLO? ALLORA TI VIENE ANSIA SEMPRE?
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10
Non credo di aver capito.

Può spiegare un po' meglio il suo dubbio.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> Ci si puo autoconvincere di amare una persona?
>>>

Se intende: si può credere di amare una persona senza amarla veramente? La risposta è sì.

Se invece intende: ci si può obbligare ad amare una persona? La risposta è no.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
GRAZIE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA..

COME FACCIO A SAPERE SE E COSI CHE CREDO DI AMARLO E INVECE NON E COSI?
E PROVOCA ANSIA..?
LE SPIEGO, IO CON TUTTI GLI UOMINI HO QUESTA PAURA..E IN TUTTE LE RELAZIONI HO L'ANSIA...PAURA DEGLI UOMINI? CHE CONFUSIONE !!!!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

se ho capito bene, stai sperimentando delle attivazioni fisiche (come il battito accelerato) che probabilmente tu confondi per sintomi d'ansia e paura (ed è vero che la tachicardia è ANCHE un sintomo d'ansia), però queste attivazioni possono riferirsi all'innamoramento oppure alla paura che sempre l'innamoramento smuove negli esseri umani (ad es. sarò corrisposta? gli piaccio? ecc...).

E' così?

[#5]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10
Difficile dire cosa sia l'amore e come si manifesti. Certo è molto soggettivo e soltanto lei, magari confrontando i suoi sentimenti con quelli provati in altre relazioni passate e presenti, può giudicare se è innamorata o meno.

L'ansia può essere normale, se presente in una certa quota limitata: in una relazione si può essere insicuri, avere paura di perdere l'altro, non sentirsi adeguati...
Ma se l'ansia diventa ostacolo alle sue storie d'amore, allora è il caso di capire che cosa la genera e trovare una soluzione.

[#6]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per le risposte dottori

comunque no non ho paura di essere inadeguata o cose del genere non sono sicura dei miei sentimenti e mi viene l'ansia penso cose tipo lo amo? mi costringo a stare con lui? o con altri era uguale .. puo essere soltanto paura di provare sentimenti? che magari tenendomi tutto dentro io possa provare ansia?

sono molto insicura gia di carattere e faccio di una cosa piccola una cosa GIGANTESCA! Pero questa cosa mi fa stare male..vorrei avere piu sicurezza dentro me!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> sono molto insicura gia di carattere e faccio di una cosa piccola una cosa GIGANTESCA!
>>>

E quindi lei stessa sta riconoscendo di essere molto ansiosa. Perciò l'approccio corretto non è cercare risposte, perché le domande fatte sull'onda dell'ansia sono domande sprecate. Il problema non sono le risposte, è il riuscire a non aver bisogno di farsi le domande, ed è questo che deve curare.

Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti
[#8]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie della risposta dr. giuseppe

comunque..il mio problema e: e se non fosse cosi?che la mia ansia e perchè sento che ce qualcosa che non va? non vorrei fosse cosi.....
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Rilegga ciò che le ho detto:

>>> Il problema non sono le risposte, è il riuscire a non aver bisogno di farsi le domande, ed è questo che deve curare.
>>>

"E se non fosse cosi?" è un'altra domanda dettata dall'ansia. Curi l'ansia e curerà anche il bisogno patologico di farsi domande urgenti.

Cordiali saluti
[#10]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
molto probabilmente ha ragione sono troppo ansiosa su tutto, dovrei proprio curare questa cosa..mi e stato veramente d'aiuto, la ringrazio molto..

cordiali saluti , spero di risolvere il mio problema!
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto