Come gestire l'ansia e la tensione in vista di un test importante?
Buonasera a tutti, scusate se la richiesta sembra un pò banale.
Nella prima decade di settembre ho un test importante da superare ( corso di Laurea di Fisioterapia ), per me questa è l'unica occasione per cercare di poter entrare a questo corso. Mi sento preparato diciamo al 85%. ( che non è abbastanza male ), quindi direi che l'esito dipende moltissimo da me.
Ora, il problema numero uno è che più passa il tempo e più aumentano i giorni di stanchezza e stress, e dimentico le cose... ho dei strani vuoti di memoria, dimentico cose che fino a 10 giorni fa sapevo perfettamente, ad "occhi chiusi", tanto che ho pensato di accantonare definitivamente quell'argomento e di concentrarmi sugli altri un pò più impegnativi.. e invece devo rivedere anche le cose semplicissime!! Inoltre aumentano le notti insonni... dormo veramente poco ( 3 ore )...e forse ( anzi, credo quasi sicuramente ) c'entra anche questo...
In conclusione, sto studiando da parecchio tempo ( aprile ) ... e man mano che i giorni passano mi sento privo di forze ed energia ( finora ho assunto anche integratori ). Non vorrei arrivare spossato all'esame e non riuscire a superarlo ( è davvero troppo importante superarlo ). Non vorrei prendere giorni di pausa, anche perchè avevo già preso una settimana di pausa a luglio, col risultato che avevo dimenticato degli argomenti.
C'è un altro rimedio?
Devo andare dallo psicologo? O la situazione si dovrebbe sistemare il giorno del test ( come spero! )?
Grazie in anticipo
cordialità

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente.
non credo Lei debba andare da uno psicologo, ma semplicemente gestire meglio i tempi di studio e le pause.
Lo stesso problema potrebbe infatti averlo una volta entrato nel corso di studi ogni volta che deve preparare un esame, la cui preparazione non è solo dettata da aspetti quantitativi (= ore di studio) ma soprattutto qualitativi (modo in cui apprendo), correlati chiaramente allo stress.
Per cui si prenda qualche pausa in più, vedrà che studierà meglio.
[#2]
Ex utente
Salve
Grazie della risposta,
la cosa che mi preoccupa è anche l'insonnia, sorta da qualche settimana,
Dormo troppo poco e il giorno sono a pezzi.
Non so se potrei prendere qualche tranquillante prima di dormire....
Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, per i tranquillanti devi parlarne col medico di base.
Tuttavia, ritengo sia normale essere un po' ansiosi prima di un esame. Il problema è che tu stai cercando di gestire quest'ansia e la paura cercando di studiare il più possibile e passando tante ore sui libri.
In realtà dovresti trovare un metodo a te congeniale (es se ti aiuta fare uno schema per te chiaro di ciò che hai studiato). In questa maniera avrai modo di capire quale metodologia ti aiuta di più e sfruttarla a tuo vantaggio (ad es. se hai soprattutto un certo tipo di memoria, magari legata ad immagini, a significati, esempi, ecc..).
Per il resto, in bocca al lupo!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
prima di arrivare ai farmaci ipnoinducenti si possono tentare altrei vie, ma Lei non sembra disposto a rallentare il ritmo di studio (che aumenta lo stress).Come farà quando dovrà preparare gli esami universitari? Assumera farmaci in continuazione?
Si prenda delle pause, faccia dello sport, e poi veda come si evolve la situazione. Deve imparare a trovare strategie alternative.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
concordo con il collega nella risposta.
Il corpo con i suoi segnali,con il suo livello di fatica, va ascoltato e decodificato.
le maratone della fatica non portano a molto, se non a cali di apprendimento, fatica cronica , insonnia e stress.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
Grazie a tutti per i vostri consigli! :)
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a Lei di averci scritto, buono studio (e buon riposo)