Studio out
Salve, vorrei sapere come risolvere il mio problema: è da circa 2 anni che sto cercando di terminare la scuola superiore ma senza ottenere nessun risultato. Tutto è iniziato da quando l'anno in qui sono stato bocciato per la prima volta, nel quale alcuni miei professori mi hanno detestato(e me lo hanno detto di persona), nonostante sapessero che stavo vivendo una tristissima situazione familiare e che ho avuto un incidente scolastico che mi ha impedito l'uso di entrambi gli arti superiori per mesi, che oltre al dolore fisico ciò mi ha fatto star male psicologicamente e moralmente. Io credevo tantissimo nella figura dei professori e nelle mie capacità ma tutto questo non mi caratterizza più. Ora, agli inizi di settembre dovrò sostenere degli esami ma non sono riuscito ad ottenere granchè dallo studio autodidatta per ovvi motivi di bassa autostima. Aggiungo che prima dell'incidente e della bocciatura ero uno studente modello. Vi chiedo davvero aiuto perchè desidero cambiare vita. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Secondo te per quale motivo i professori ti avrebbero detto "ti detestiamo"?
L'aiuto di cui hai bisogno, però, devi cercarlo di persona. Da qui possiamo solo darti qualche spunto di riflessione, non fare interventi veri e propri.
Hai già provato a interessarti presso lo sportello di ascolto psicologico studenti della tua scuola?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, tu stesso dici che hai una bassa autostima e che questo incide sui tuoi risultati.
Potresti valutare l'idea di una consulenza psicologica in modo tale da avere una valutazione e un trattamento adeguato.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Nelle brevi righe che ci hai scritto, sono concentrati tanti eventi: parli di una prima bocciatura (non unica, quindi?), di professori che ti detestano (per quale motivo?), di una tristissima storia familiare (un evento? una situazione?), un incidente scolastico grave (quali responsabilità ha avuto la scuola, altri allievi?)...
Questo per dire che forse la situazione è un po' più complessa di una "bassa autostima" e che quando ci succedono tanti eventi faticosi da sopportare sentirsi abbattuti e con poche energie è normale.
Quello che ti serve, ora, è un aiuto a mettere in ordine quello che ti è successo, comprendere dove risiedono le tue difficoltà e le tue ansie, sbloccarti dalle difficoltà per ripartire. A volte, come sembra essere il tuo caso, da soli non si riesce a sbrogliare la matassa, perchè ci si è troppo attorcigliata intorno e c'è bisogno di un aiuto dall'esterno: lo psicologo ha le competenze per darti questo aiuto.
Un saluto.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it