Problemi alimentazione e depressione
Salve, sono una ragazza di 17 anni,peso 50 kg e sono alta 1.68..da qualche mese a questa parte mi sto chiedendo se sia il caso di far ricorso ad uno psicologo.Mi sto rendendo conto che da due anni non sono più la stessa: ho iniziato ad avere disturbi d'ansia e problemi di stomaco legati a questa. Il mio corpo reagiva e reagisce tutt'ora all'ansia con la colite spastica.Così piano piano ho iniziato una dieta per conto mio,prima finalizzata al riequilibrio dell'organismo e andando avanti si è trasformata in una dieta dimagrante. Mi rendo conto che il mio rapporto con il cibo è cambiato, ho continui attacchi di fame dove ingerisco kili e kili di roba e calorie per poi compensare il giorno dopo con digiuni per i sensi di colpa.Insomma non riesco a rapportarmi con il cibo,ho paura che sia sempre troppo o troppo poco.Quest estate è andata ancora peggio visto che ho subito un trauma fortissimo dovuto alla morte di mia madre per un tumore. Da due anni ho smesso danza che era l'unica cosa che mi rendeva felice,o per lo meno mi aiutava a distrarmi. Non ho mai avuto un ragazzo e la mia autostima è sempre stata sotto lo 0! Esco con delle amiche tutte bellissime e magrissime e questo mi deprime molto,quasi tutte hanno un ragazzo o comunque hanno avuto storie e io invece mi sento sempre esclusa per il fatto di non averne mai avuto una. Ho chiesto un consulto perchè non riesco più a gestirmi: ci sono giorni che cerco di andare avanti,di non pensare a tutte queste cose che mi fanno stare male,cerco di divertirmi,di uscire e di stare bene...ma ci sono altri giorni che mi butto giù,mi chiudo in casa e non rispondo a nessuno.Questi sbalzi di umore mi fanno quasi paura perchè sono arrivata anche a pensare al suicidio.Vorrei capire se la mia è una forma di depressione,se sono solo sbalzi di umore dovuti alla crescita e se è il caso di preoccuparsi davvero.Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico
Gent. ragazza,
la Sua situazione merita l'intervento dei colleghi Psicologi/Psicoterapeuti a cui inoltro immediatamente il Suo consulto.
Con i miei migliori auguri.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
la prima cosa di cui ha necessità è una diagnosi corretta per poter poi intervenire con le terapie adeguate e questo, capirà bene, non è possibile farlo on line.
Le consiglio di non trascurare oltre il suo malessere e di rivolgersi al più presto alla sua ASL, in modo da avere dei colloqui con uno psicologo che saprà indirizzarla per il meglio.
Data la complessità della situazione, a mio parere, l'ideale sarebbe una presa in carico multidisciplinare, che veda coinvolti cioè più professionisti (psicologo, psichiatra, nutrizionista, endocrinologo...).
Le esprimo il mio cordoglio per il lutto subito e le invio tanti cari auguri di un futuro più sereno.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
puoi dare un'occhiata a questo sito.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
l'alterazione del rapporto con il cibo, necessita di cure adeguate, per evitare che queste fluttuazioni ponderali ed umorali, la danneggino ulteriormnete.
Uno psicologo-psicoterapeuta, potrebbe esserle d'aiuto, nell'elaborazione del lutto per la perdita di sua madre e, nel decodificare il significato simbolico che lei attribuisce al cibo, il quale sembra essere un sostituto affettivo ed una strategia consolatoria.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Ringrazio tutti per i mille consigli anche se ho un po' paura ad andare da uno psicologo,ma mi rendo conto che non riesco più ad andare avanti così. In questi giorni sono stata molto male,mi scoppiava la testa e credevo di impazzire.Credo anche io che il problema del cibo riguardi l'ambito affettivo e che mi aiuti a consalarmi.Sta diventando un'ossessione e devo trovare il modo di chiedere un consulto psicologico.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, nè consigli, nè consulti on line possono porre rimedio al tuo disagio.
E' importante ricordare che i disturbi alimentari sono certamente trattabili con buoni risultati, ma sono anche disturbi molto seri.
Valuta bene la possibilità di affrontare le tue paure, anzi di tutti i tuoi timori devi parlarne con lo specialista.
Saluti,