Ansia, insicurezza, paura.
Sto da due mesi col mio ragazzo, provo per lui un sentimento talmente forte che non riesco a spiegarmi. Non mi era mai capitato nella mia vita di sentirmi così amata, di amare così tanto qualcuno. Ne sono spaventata.Io sono la sua prima storia seria, non saprà far fronte all'abitudinarietà che subentra dopo un pò che si sta insieme, ho paura che mi molli per una scappatella o un'altra che sa sorprenderlo di più. Ma ho paura che così si stanchi presto di me, mentre io sono sempre più presa. Lui è sempre buono gentile comprensivo e mi ama davvero tanto, ma io ho paura che mi deluda anche lui e i pensieri negativi mi ammazzano, l'amore mi ha sempre distrutta, e ogni volta che faccio di una persona il mio tutto e va via sono stata male, ho sofferto di anoressia anni fa e ho avuto tanti altri problemi. Quando lui non mi chiama mi sento morire, impazzisco. Perchè tutta quest'ansia? Perchè ho paura che qualcuno me lo porti via? A volte piango ininterrotamente per la paura di perderlo. Che fare? Come calmare quest'ansia? ( Facendo conto che ho già parlato di questo al mio ragazzo raccontandogli la mia storia difficile , e lui ha reagito promettendomi tante cose e di rassicurarmi il più possibile. ) Grazie.
[#1]
Gentile ragazza, potrebbe esserti utile un colloquio con uno psicologo di persona per affrontare il tuo disagio.
Oltre all'ansia sembra tu abbia poca autostima: perchè il tuo ragazzo dovrebbe lasciarti?
Oltre all'ansia sembra tu abbia poca autostima: perchè il tuo ragazzo dovrebbe lasciarti?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Gentile ragazza un intervento specialistico per la gestione di questa paura appare necessario dal momento in cui proprio tale paura può spingerti in certi atteggiamenti (apprensione, ansia, gelosie,ecc) che possono complicare il rapporto a tal punto da realizzare questi suoi timori (profezia che si autoavvera)
saluti
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.9k visite dal 05/08/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.