Nervosismo e pianto continuo
gentile dott.
sono una ragazza di 18 anni. Negli ultimi 3 anni dopo la morte di mio padre, soffro di un forte nervosismo, ogni situazione negativa anche lieve scoppio a piangere. negli ultimi giorni ho avuto anche seri problemi con mia madre che non accetta per futili motivi il mio ragazzo. sto malissimo. mi aiuti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
ritengo che se l'elaborazione del lutto per la morte di tuo papà non c'è ancora stata, sarebbe il caso, a distanza di tre anni, di consultare uno psicologo per poter anche ridimensionare la situazione a casa.
Quando siamo nervosi può capitare di amplificare ciò che stiamo vivendo, anche una semplice discussione.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
sembra che lei sia ancora alle prese con l'elaborazione della perdita di suo padre e anche con la ridefinizione della relazione con sua madre, forse.
Le suggerisco questa lettura:
Come le ha indicato la collega, un trattamento psicoterapeutico potrebbe aiutarla nel percorso di elaborazione del lutto.
Cari auguri
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
lei ha subito la perdita prematura di suo padre, una persona affettivamente significativa, un punto di riferimento importante, in un momento particolare e delicato della crescita quale quello dell'adolescenza.
L'elaborazione del lutto è un processo naturale, che richiede un certo arco di tempo. Qualità e tempi di questo processo dipendono dalle risorse personali e ambientali a disposizione, dalla significatività della relazione con la persona scomparsa.
E' quindi possibile, dato il tempo trascorso, che questo processo non sia stato ancora completato, così come hanno detto le colleghe e incida sul suo stato emotivo. (ipotesi)
Un aiuto psicologico le potrebbe essere utile per accompagnarla a riconquistare la sua serenità e per appianare le difficoltà nel rapporto con sua madre.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il lutto ed il dolore provato, necessitano di tempo e di un processo di elaborazione, per lasciare spazio a nuove e più adattive forme di comportamento.
Valuti l'ipotesi di farsi aiutare da uno specialista, in questa delicatissima fase della sua esistenza.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.