Paura a prendere la patente??
Salve a tutti Dottori, cerco di spiegarvi il mio problema. Ho 22 anni ed ho un grosso problema, non riesco a prendere la patente, o meglio, ho paura ad iscrivermi sia a scuola guida che proprio guidare. Mi sento incapace e non all'altezza ( come in tante cose ), e al solo pensiero che me la dovrò prendere mi viene un magone. Ho paura di tutto. Mi verrebbe da dire che quasi non vivo per paura che mi possa accadere qualcosa.Anche stare in mezzo la gente mi mette in imbarazzo e percio' evito.Passo le giornate sempre allo stesso modo e molte volte mi faccio sempre tante,troppe domande in mente.Mi sento inferiore a tutti i ragazzi della mia età che oramai da circa 3 anni che hanno già la patente. Sono sottocura con entact da 10mg da circa 4 mesi,ho trovato dei miglioramenti dal punto di vista dell'umore e l'odio che avevo verso quasi ogni cosa ora si è trasformato in rassegnazione soprattutto dal punto di vista fisico essendo anche in sovrappeso, le varie ansie e extrasistole che avevo sono scomparse.Dall'altra parte ho preso circa 4/5 kg ,siccome sono sottocura anche con un'altro farmaco per un ipogonadismo secondario( a mio avviso la causa base di tutto), e inoltre ho notato una libido nettamente diminuita. Inoltre ovviamente ho effettuato un consulto psicologico dove ho esposto tutti i miei problemi. Questo fatto mi blocca anche dal punto di vista dei rapporti, perchè oramai le ragazze della mia età tutte hanno la patente e mi sentirei di peso se intraprendessi una relazione per poi fammi venire a prendere e portare come un bambino. Non so cosa fare, ho letto che il fenomeno si potrebbe elencare sotto il nome di amoxofobia, ossia proprio la paura di guidare. Cosa mi consigliate Dottori??? Quegli effetti collaterali del peso e della libido scompariranno??? Cosa mi consigliate di fare??
Grazie per il consulto
Aspetto vostre risposte
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
" ho effettuato un consulto psicologico dove ho esposto tutti i miei problemi"
Gent.le ragazzo,
dopo questo primo colloquio ha iniziato una psicoterapia?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
mi associo alla collgega nella risposta.
Oltre alla terapia farmacologica, sarebbe utile una terapia psicoterapica, che possa valutare le cause che incosciamente "lavorano contro" la sua serenità e le impediscono di conseguire la patente.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Cristina Polese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
da quello che racconta la paura di guidare è una delle tante paure che sta vivendo da parecchio tempo. Sarebbe veramente utile approfondire l'origine di tali paure, i meccanismi che le mantengono, le conseguenze che determinano. Con l'aiuto di un terapeuta, oltre che eventualmente con il supporto farmacologico, potrà intraprendere un percorso volto a sbloccare la situazione estremamente spiacevole che sta vivendo.
Un caro saluto
Cristina Polese
Dr.ssa Cristina Polese
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
probabilmente la tua insicurezza si estende a molti ambiti ed è particolarmente sollecitata dall'idea della libertà di movimento che conquisteresti prendendo la patente.
Da un punto di vista simbolico prendere la patente significa diventare "più adulti" in quanto autonomi, disponendo di un proprio mezzo di trasporto che permette di andare potenzialmente ovunque e anche molto lontano.
Finchè non si ha la patente si dipende dagli altri (genitori e amici) e il raggio d'azione è in linea di massima molto più limitato.
I ragazzi che stanno per compiere 18 anni infatti di solito non vedono l'ora di prenderla proprio per smarcarsi dalla famiglia e iniziare ad avere maggiore libertà.
Cosa ti spaventa in particolare di tutto questo?
Nel tuo post hai legato l'idea della patente solo all'apprezzamento da parte delle ragazze, che potrebbero non gradire la frequentazione di un coetaneo che dovrebbero eventualmente essere loro a passare a prendere la sera.
Se tu per ipotesi domani ti svegliassi con la patente in tasca pensi che le cose cambierebbero, o che non avere la patente potrebbe invece essere una motivazione di facciata, che copre altri motivi di "insuccesso" con le donne?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Oltre a quanto è stato espresso dalle Colleghe, un lavoro psicologico utile potrebbe essere sulla tua bassa autostima.
"Mi sento incapace e non all'altezza ( come in tante cose )"
Secondo te perchè?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
Innanzitutto grazie a tutte le dottoresse che mi hanno risposto ed anche velocemnte. Dopo il primo colloquio ho iniziato questa terapia con entact. ( per la Dr. Sabrina Camplone).
Onestamente anche se prendessi la patente sono sicuro che non cambierebbe nulla con le ragazze. Sicuramente il problema ormonale che ho scoperto solo oramai all'età di 18 anni ha compromesso molto il mio stato attuale,e quindi, da come ho letto,avere valori di fsh lh e testosterone non adatti a quell'età e quindi bassi o alterati possano portare a problemi che si riscontrano in età adulta. Ad esempio la sindrome da micropene che appunto si ha quando queste ghiandole fsh ed lh durante la pubertà non funzionano o sono alterate.( Ora che ho controllato ho notato che il all'età di 14 anni avevo fsh alto lh basso testosterone basso). Il mio problema principale sta nelle dimensioni che mi blocca diciamo davanti quasi a tutto e che si rispecchia anche nella vita quotidiana, dandomi quell'insicurezza e quel poco essere maschio,per questo mi defilo da ogni rapporto sociale. Anche la visione del sesso da parte mia è diversissima rispetto a quella dei miei coetani,(che come vedono una ragazza si lanciano). E quindi penso che curarmi anche con l'entact non ha nessun beneficio perchè è una cosa che esiste non inventata o una fissazione. Quindi l'unico problema principale è questo, se dovessi risolvere questo beh penso che il 80% dei problemi sarebbero risolti.Anche perchè questi valori non esatti mi hanno portato ad avere una conformazione di obesità ginoide( circa 29.8% imc), una ginecomastia prima vera poi successivamente scomparsa ed ora è rimasto solo lobuli adiposi.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state offrendo.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Dopo il primo colloquio ho iniziato questa terapia con entact. "
Gent.le ragazzo,
allora si è trattato di un colloquio con uno psichiatra che le ha prescritto una terapia farmacologica, che può essere integrata con una psicoterapia (colloqui con uno psicologo-psicoterapeuta), nella quale potresti affrontare il senso di inadeguatezza derivante dai problemi ormonali.
Qui trovi i riferimenti per prendere contatti con il Consultorio familiare:
Riguardi a questi ultimi hai un endocrinologo di riferimento?
Infine se hai delle perplessità relative all'entact è importante che tu ne parli con lo specialista che l'ha prescritto.
[#8]
Utente
Si ho un endocrinologo anche perchè effettuo ogni 6 mesi un day hospitla in toscana per la tiroide e tutti i vari fattori ormonali. Grazie dottoressa per l'aiuto. Una domanda ma l'entact fa prendere peso????
Cordiali Saluti
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Questa domanda va posta allo psichiatra che l'ha prescritto, anche l'endocrinologo va informato dell'assunzione del farmaco.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
l'endocrinologo cosa dice in merito alla eventuale perdita di peso che tu auspichi?
Accanto al farmaco e ad un problema ormonale com'è la tua alimentazione?
Pratichi qualche sport?
[#11]
Utente
Si siccome ho effettuato il tutto in day hospital ( già da 3 anni) ed è tutto collegato. E' stato proprio l'endocrinologo a farmi avere un consulto con psicologo e dietologo. Si pratico attività fisica aerobica e seguo un alimentazione corretta.
Penso che entact + farmaco per la cura ormonale il peso me lo fanno aumentare. Comunque qui su medicitalia altri Dottori mi hanno riferito che la cura ormonale se intrapresa nell'età puberale ha capacità maggiore di avere ,una volta diventati adulto, una virilizzazione normale. Continuerò a seguire le indicazioni dei dottori e vedremo.
Sono in attesa degli ultimi esami che ho fatto, e che questa volta tardano ad arrivare.
Grazie per il supporto
Cordiali Saluti.
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Penso che entact + farmaco per la cura ormonale il peso me lo fanno aumentare"
Questa ipotesi va confermata eventualmente dagli specialisti che la seguono.