Non provare piacere durante il rapporto sessuale
Salve,non so sinceramente se questa sia la sezione più adatta dove esporre il mio dubbio,ma ci provo lo stesso ;)
Il 18 giugno ho fatto per la prima volta l'amore con il mio ragazzo,stiamo
insieme da 3 anni e nonostante la voglia ci siamo sempre "accontentati" di
altro,poichè il motivo è che lui aveva problemi di erezione a causa del
preservativo(cosa normalissima,lo so).Quel giorno però ci abbiamo riprovato e
ci siamo riusciti,per la prima volta nulla da dire,so che era normale provare
dolore e che non sarebbe stato il massimo nonostante le aspettative.Il fatto è
che fino ad oggi,l'abbiamo fatto altre volte(in tutto un 7 volte,e, inoltre
dalla 3 in poi senza preservativo poichè ho cominciato a prendere la pillola
contraccettiva)ma ancora non riusciamo a provare quel piacere che ci
aspettavamo,il che dopo 3 anni di attesa ad immaginare è piuttosto deludente..
non dico che il piacere è del tutto assente,ma non è il massimo(oserei dire che
provo di più con la masturbazione)sia per me sia per lui,poi dipende anche la
posizione.Io sopra lui non riesco a muovermi come dovrei semplicemente perchè
non lo faccio spontaneamente,non provo piacere io e vedo che non ne prova
nemmeno lui.Aggiungo che tra noi non c'è nessuna inibizione,parliamo di tutto e
anche di questo,per adesso ci scherziamo su ma in fondo entrambi siamo turbati
da questa cosa e vorremmo che fosse come nella nostra immaginazione.Ho pensato
che sarà che ancora è presto,che magari manca la passione giusta e arrivo a
pensare se avremo mai una vera prima volta indimenticabile.Dovrei fare qualcosa
per aumentare la passione o devo semplicemente aspettare in quanto è una cosa
normale?
Mi scusi se mi sono dilungata,aspetto una sua risposta.
Saluti

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
ci ha scritto alcuni mesi fa ponendo la stessa questione ha avuto modo di fare visita ginecologica e colloquio con lo psicologo?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
molto dipende anche dalle aspettative che tu (e il tuo ragazzo) avete in merito.
Francamente non mi preoccuperei più di tanto: la sessualità implica tanti aspetti da intergrare tra di loro nel tempo.
Inoltre il fatto che tu dica che durante la masturbazione tu sia in grado di provare maggior piacere mi farebbe pensare di più ad una questione di apprendimento: si impara a stare bene mentre si fa l'amore.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Cristina Polese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
la prima volta non per tutti è, come anche nel suo caso, "una prima volta indimenticabile". Spesso si carica questo avvenimento di grandi aspettative, soprattutto se si è a lungo atteso e desiderato questo momento.
Si dia un pò di tempo per valutare insieme al suo ragazzo se si tratti di una questione di "apprendimento", di trovare la giusta sintonia conoscendosi meglio oppure ci possa essere qualcos altro. In questo caso un colloquio con uno specialista potrebbe aiutarvi a capire meglio che cosa non va.
Un caro saluto
Cristina Polese
Dr.ssa Cristina Polese
Psicologa Psicoterapeuta