Problema ansia
Salve,
sono una ragazza di 24 anni e sto per laurearmi. da 4 anni soffro di ansia.. il problema è inizato dopo che mio padre ha avuto un arresto cardiaco e io una brutta esperienza.. ho cominciato a avere incubi che mi toglievano il respiro, a non dormire la notte e ad avere sempr l'agitazione addosso... grazie anche al mio ragazzo sono riuscita a tenere sotto controllo la cosa ma dato che mi facea stare male ho consultato diversi psicologi che dicevano che la mia era un ansia leggera e che la potevo superare da sola.. forse inizialmente era cosi.. quando uscivo avevo attacchi di ansia fortissimi e crisi di pianto...poi è peggiorata attacchi di panico veri e proprio da quando mia madre ha avuto il tumore al seno... sono diventata ipocondriaca credo di avere una malattia grave per ogni sintomo che ho e ho moltissime manie sull'igiene... sono capace di lavare le mani prima di mettere le lenti a contatto anche 4 volte sempre con la stessa procedura e se sbaglio ricomincio....ma tutto questo poteva diciamo essere ancora gestibile fino a quando il giorno che dovevo partire per una vacanza tanto sognata e desiderata ho dovuto annullare tutto per un attacco di panico allucinate con diarrea e vomito. avevo la sensazione che qualcosa di orribile stava per succedere e che se fossi uscita da casa o io o i miei cari dovevamo morire.... mi sono imposta di partire lo stesso il giorno dopo e sono stat una settimana ogni mattina ocn diarrea e vomito che passavano durante il giorno e al ritorno a casa mai piu ricomparsi fino alla vacanza successiva che ha avuto lo stesso svolgimento..parto da sola da quando avevo 14 anni e il viaggiare è sempre stato l'unico modo per staccare la spina.. come puo ora questo diventare un ostacolo? ho paura di uscire di casa e stare di nuovo cosi male.. sono andata da un altro dottore che mi ha prescritto il pasaden 5 gocce nei momenti di crisi.. ma io credo che forse bisogna curare la causa non il sintomo... come posso fare?come posso riuscire a evitare tutto questo? possibile che l'ansia possa portare a disturbi fisici di questo tipo?
questa mattina è successo ancora... ho dormito fuori casa e alle 7 sono stata svegliata dall'ansia fortissima... sono andata al bagno 5 volte o piu e avevo una nausea veramente forte.. sono stata malissimo fino alle 10 e mezza quando mi sono convinta a prendere 5 gocce di pasaden... nei 5 minuti successivi ho provato il panico pensando che le gocce potevano uccidermi.. poi sono tornata di corsa a casa mia.. e non so se perche ero a casa o le gocce ma la situazione è andata migliorando a parte le crisi di pianto che ho tutt'ora, soprattutto per il senso di colpa di aver rovinanto un altra giornata al mio ragazzo che non ce la fa piu... ho chiamato il neurologo che mi aveva visitato che mi ha detto di prendere 3 volte al giorno 5 gocce di pasaden fino a lunedi per poi risentirlo ma non vuole che io faccia psicoterapia. perche?? come posso superare questa situazione da sola? tra 2 settimane devo andare in vacanza 10 giorni come faccio??? l'idea di stare male tutte le mattine in questo modo come è successo alla scorsa vacanza che poi tale non è stata mi distrugge e il mio ragazzo già ha paura.. non ce la faccio piu...davvero...e soprattutto non riesco a smettere di piangere.. possono essere le gocce?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Indipendentemente da ciò che le hanno detto in passato, sembra che la situazione al momento presente sia peggiorata, al punto da provocarle delle ossessioni-compulsioni (lavaggi ripetuti). Dovrebbe perciò consultare uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, non sono situazioni facili da risolvere da soli, senza aiuto specialistico.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ho consultato diversi psicologi che dicevano che la mia era un ansia leggera e che la potevo superare da sola..."
Sei sicura di aver consultato psicologi e non psichiatri?
Mi sembra strano che tu li abbbia consultati "in serie" senza che nessuno abbia ritenuto fosse il caso di approfondire quello che ti stava succedendo, al di là dell'intensità della sintomatologia - che poi con gli anni parrebbe essersi complicata.
Non so perchè il neurologo ti abbia detto addirittura che "non vuole" che tu faccia psicoterapia, ma la scelta non è certo sua. Fra l'altro non è neanche il medico più adatto a gestire queste situazioni, che sono di competenza dello psichiatra.
Di conseguenza direi proprio che è piuttosto urgente che tu contatti uno psicologo psicoterapeuta, visto che negli anni sei peggiorata e che è impensabile che tu possa farcela da sola ad uscirne.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
concordo con i Colleghi sulla necessità di una psicoterapia, insieme alla cura farmacologica.
Nessuno degli psicologi che ti ha vista fin qui ha formulato una diagnosi? Voglio dire: di fronte a questo forte disagio ti hanno detto che non avevi nulla o che non era necessaria la psicoterapia?
Sai, mi sembra molto strano che un Collega possa agire così di fronte ad un disagio così radicato.
Saluti,
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
a volte le persone preferiscono la terapia farmacologica perché immaginano che agisca "all'istante" e che eventualmente si assumerà di nuovo al momento del bisogno.
Considerando che sei consapevole dell'origine del tuo disagio (i problemi di salute dei tuoi genitori), un percorso in psicoterapia ti consentirà di elaborarlo in tempi non necessariamente lunghi.
Tuttavia l'aspettativa di trovare il rimedio "magico" che ti metta in condizione di partire serena tra due settimane, temo sia irrealistica.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#5]
Ex utente
salve...
no nessuno mi ha mai dato una diagnosi.. ho visto uno psichiatra 3 anni fa e uno psicologo eentrambi mi avevano detto che potevo superare la cosa da sola.. ma non era cosi grave...anche se io gia sentivo il bisogno di risolverla altrimenti non sarei andata da loro...
lo stesso psicologo mi ha mandato dal neurologo dopo l'ultimo episodio... e ogni volta che io chied se devo parlare con qualcuno fare delle sedute di psicoterapia mi dicono di no.. ma io so che non ce la faccio.. e piu ho l'ansia e piu ho paura di averla..
mi sento limitata nella vita di tutti i giorni perche non posso mai rimanere sola soprattutto in momenti di forte stress come esami o addirittura cene fuori...
a questo punto a chi mi posso rivolgere?
capisco che è irrealistico pensare di partire stando bene tra 2 settimane ma come posso almeno tenere sotto controllo la cosa?
grazie.. sono davvero tanto giu...
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> e ogni volta che io chiedo se devo parlare con qualcuno fare delle sedute di psicoterapia mi dicono di no.
>>>
E chiedendolo a te stessa, che risposta ti daresti?
Intanto leggi qui, per informarti:
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A questo punto a mio avviso sarebbe opportuno rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per inquadramento diagnostico e successivo trattamento.
Saluti,
[#8]
Ex utente
io vorrei parlare con qualcuno.. credo che se non risolvo il problema è inutile che prendo le gocce...
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Puoi seguire diverse strade per reperire un professionista. Ad esempio puoi contattare l'Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della tua regione:
Oppure puoi consultare la lista d'iscritti a questo sito:
Tieni presente però che l'ansia non si risolve in regime di pronto soccorso. Devi decidere di affrontare un percorso di cura che potrebbe non essere molto lungo, ma 2 settimane potrebbero essere troppo poche per vedere risultati.
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
grazie mille! leggero tutte le informazioni! so che non sarà un percorso breve ma non mi spaventa! sono pronta se questo mi aiutera! quattro anni e piu di ansia sono tanti soprattutto alla mia età...
vi ringrazio per avermi ascoltato..
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
ti consiglio di leggere questo articolo nella speranza possa aiutarti nella scelta dello psicologo-psicoterapeuta:
[#12]
Dr. Marco Stefanelli Psicologo, Psicoterapeuta
La psicoterapia può aiutarla molto a risolvere il suo problema ma non fa miracoli. Due settimane sono poche per vedere i primi risultati.Chieda intanto un primo colloquio di valutazione per decidere poi quale trattamento intraprendere.
Saluti,
Dr. Marco Stefanelli
Psicologo - Psicoterapeuta a Roma
Socio Ordinario della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)