Sessualita' strana
Buongiorno dopo che e' nato il nostro primo figlio 7 mesi fa a me e mia moglie sta capitando una cosa strana,quando abbiamo rapporti sessuali il giorno seguente lei e' molto strana,fa delle cose strane tipo gli scivolano i piatti,qualche giorno fa si e' bruciata con la ceretta,le vengono in mente cose bizzarre tipo bisogna cambiare colore alla casa ecc.e passato il primo giorno si stabilizza;questo succede sempre e piu' orgasmi ha piu' peggiora,prima del parto questo non succedeva forse perche' aveva il lavoro mentre adesso e' a casa,io sono preoccupato e per il momento cerco di evitare i rapporti sessuali,cosa puo' essere?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le utente,
come mai mette considera bizzarro degli eventi accidentali (rompere un piatto, bruciarsi ecc.) equiparandoli a una proposta che presuppone una scelta come il cambiamento del colore alla casa?
Inoltre in che modo crede che la sessualità possa avere un ruolo in tutto questo?
Infine lei ipotizza un ulteriore fattore come causa di questi comportamenti, l'interruzione dell'attività lavorativa, è stata una scelta di sua moglie?
Ne ha parlato con lei?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amico,
da qui è impossibile fornire valutazioni fondate su una terza persona, e possiamo darle solo qualche spunto a partire da quella che è la sua personale percezione di quello che succede.
Ha parlato con sua moglie di quello che sta accadendo?
Lei cosa ne pensa?
Ha incontrato delle difficoltà a vivere il nuovo ruolo di madre e il ruolo di casalinga (non so se temporaneo o definitivo)?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ne ha parlato con Sua moglie?
Evitare i rapporti sessuali è stata una decisione condivisa? O piuttosto frutto di un Suo timore?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sembra che lei stia facendo deduzioni del tipo causa-effetto non utili ad affrontare le sue preoccupazioni. Aprire un dialogo con sua moglie le potrebbe essere di aiuto per comprendere insieme a lei ciò che sta succedendo dopo la nascita del bambino, anziché ricorrere alla riduzione o sospensione dei rapporti sessuali basate su sue conclusioni personali.
Da qui non abbiamo gli elementi né la possibilità, per via dei limiti intrinseci al mezzo, per fornire valutazioni che possono solo scaturire da una consulenza diretta.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Ex utente
Ne abbiamo parlato e a volte ci abbiamo anche riso su,lei mi dice che non si rende conto di questo cambiamento di umore ma purtroppo c'e' ed e'molto piu' nervosa e irascibile poi tutto torna alla normalita',pensandoci a modo capitava anche prima della nascita del bambino ma piu'raramente.facciamo sesso poco e quelle poche volte il giorno dopo e' cosi' fuori..non vorrei che lo facesse controvoglia e non melo dice per non deludermi e che la maternita' le abbia cambiato la prospettiva del rapporto,avendo una sorta di senso di colpa nei confronti del bambino
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Da qui è davvero impossibile dirle se sua moglie in realtà lo fa controvoglia e se quindi il cambiamento d'umore può essere dovuto a questo.
C'è qualche motivo per cui non si fida delle sue parole?
E' una donna che tende a far contenti gli altri trascurando sè stessa o mettendosi all'ultimo posto?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
la nascita del primo figlio cambia la vita intima e gli equilibri della coppia, così come il tempo e lo spazio mentale, che una donna dedica alla sessulità, viene ad essere ridotto drasticamente.
Il passaggio da due a tre, non è nè semplice, nè indolore, in tremini di fatica, attensioni, apprensioni ed ovviamnete infiniti momenti di felicità.
Nella fase dell'allattamento, diminiusce il "testosterone", ormone del desiderio, ed aumenta la "prolattina", ormone dell'accudimento, che porta la donna a spostare l'attenzione dal compagno al figlio.
La fase post-orgasmica, a volte crea disorientamento e confusione mentale, ma questa rientra velocemente, se la sua partner è ben compensata affettivamente all'interno del nucleo familiare.
Non attenzioni molto questi incidenti occasionali, passeranno e non è detto siano collegati alla rispsosta orgasmica di sua moglie.
Saluti ed auguri per il nascituro
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
mi pare di capire che questo fatto non sia un motivo di sofferenza per Sua moglie che, anzi, pare non accorgersene nemmeno. Dico bene?
Lei si sente trascurato dal fatto che adesso la frequenza dei vostri rapporti intimi è diminuita (compatibilmente con l'arrivo del bimbo e con le cure di cui necessita)?
Si sente a disagio per il fatto che Sua moglie è concentrata sul bimbo (primo figlio) in quanto anche lei si sta confrontando con un nuovo ruolo da rivestire (mamma) e da integrare con quello già acquisito (moglie)?
[#9]
Ex utente
Non credo dipenda da questo secondo me ha risposto bene la dott. randone nell'ultima risposta imputando il fatto alla risposta orgasmica e mia moglie essendo multiorgasmica riuscendo ad arrivare benissimo 2-3 volte in una sera il giorno dopo e' un po' collassata
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sono contenta di esserle stata utile.
Saluti