Un bambino assiste o cmq sente le effusioni amorose dei suoi genitori può essere compromessa la
Salve a tutti: quello di cui voglio essere informato riguarda la maturità psicosessuale. Se un bambino assiste o cmq sente le effusioni amorose dei suoi genitori può essere compromessa la sua maturità psicosessuale? E se si in che termini e cosa si può fare per superarla.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per un bambino assistere ad un rapporto sessuale (così come guardare film contenenti scene spinte, ecc...) non fa assolutamente bene alla salute e si tratta di una forma di abuso.
Saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
non ci dice niente dell'età del piccolo, a cosa si è trovato ad assistere e di come ha eventualmente ha reagito....
Tutti i bambini, spiano dalla serratura i genitori , ma da quì a pensare al blocco della cresita psico-sessuale ce ne passa.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
concordo con la collega che mi ha preceduto sul fatto che per valutare la situazione particolare, sarebbe necessario avere maggiori elementi e che comunque pare eccessivo parlare di blocco dello sviluppo sessuale.
In ogni caso tenga presente che, in generale, per un bambino risulta incomprensibile l'atto sessuale come manifestazione d'amore, perchè ci può invece leggere soprattutto aggressività e violenza.
Pertanto meglio evitare che tali episodi accadano.
Comunque, è bene iniziare a parlare il prima possibile con i propri bambini delle tematiche legate alla sessualità, ovviamente affrontando argomenti e usando un linguaggio adeguato alle varie età. Questo perchè è fondamentale che loro sentano la disponibilità da parte dei genitori di dialogare anche su tale importante aspetto della loro vita.
I messaggi che arrivano loro dall'esterno possono essere eccessivi o fonte di confusione o ansia: sta a noi adulti di riferimento mediare tali messaggi rendendoli adatti alla loro fase di sviluppo.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Ex utente
Grazie delle risposte. Volevo aggiungere che questa situazione è capitata a me stesso e che ora a distanza di tempo ho maturato la mia personalità a riguardo però quando ricapita di sentirli un pò mi dà fastidio xk ricollego al passato, sarà che son tropo sensibile di carattere, perciò volevo capire quanto possa influire sulla psicologia. Allora avevo circa 8 anni ora ne ho
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore, non credo che un solo elemento possa influire sulla sua psiche,magari ci saranno altre esperienze ed emozioni correlate alla sua cresita,che forse necessitano un ascolto più' attento e specialistico
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, per quale ragione ha deciso di porci questa domanda?
[#7]
Ex utente
Poichè è capitato recentemente di sentirli e mi son fatto il problema. Volevo capire se è normale che dia fastidio o mi dà fastidio perchè c'è stato questo precedente o perchè vivo la sessualità non con molta leggerezza.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...mi son fatto il problema..."
Gentile Utente,
Lei adesso è un adulto e sa perfettamente inquadrare l'atto sessuale tra due adulti per quello che è.
Un bambino al contrario non ne è in grado.
La sessualità deve essere lasciata fuori dalla portata dei bimbi e gli adulti hanno la responsabilità di proteggerli.
Il fastidio potrebbe essere legato a mille ragioni diverse, ma l'esperto di se stesso è Lei: magari Le dà fastidio proprio perchè sono i Suoi genitori e c'è un tabù, o per altre ragioni che, eventualmente, dovrebbere discutere di persona con uno psicologo.
Questo se la situazione diventasse motivo
di disagio o sofferenza.
E' così o la Sua era una semplice curiosità?
[#9]
Ex utente
Ho capito, è che a volte in varie cose capita di farmi il problema quindi sarà questo anche in tal caso. Quello che ci vuole ogni tanto è appunto qualcuno che me ne faccia rendere conto. grazie. Spero di non aver sempre bisogno di un qualcuno per rendermi conto di qualcosa.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
SE desidera, approfitti di questa presa di coscienza e di questo momento di sconforto, per approfondire in una sede adeguata e riservata, la conoscenza degli elementi correlati alla sua sessualità e personalità, che le creano disagio.
Cari saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in quali occasioni? In che termini a volte diventa un problema?
Tutti abbiamo bisogno degli altri per condividere, per renderci conto di qualcosa, ecc...
E' la nostra mente che funziona così.
Saluti,
[#12]
Ex utente
Capita a volte di crearmi qualche problema nell'agire perchè c'è in me da una parte il buon senso (che giudica comportamenti scorretti o poco consoni e che cerca di evitarli) e dall'altra la tendenza a far ogni tanto qualcosa fuori dalla regola.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quello che Lei descrive è il senso di colpa e del decoro, che ci permette di prevedere danni a noi, ad altri e di evitare di fare del male. Serve anche questo, se no saremmo delinquenti.
Ma quando Lei dice: "tendenza a far ogni tanto qualcosa fuori dalla regola" intende una tentazione o agisce nei termini di fare qualcosa che La mette in difficoltà? e che cosa?
[#14]
Ex utente
Talvolta è una tentazione o desiderio altre volte è come un modo di ribellione o di svago dagli schemi. Può capitare di fare un qualcosa da cui sono tentato in quel momento e poi di pensare che forse non andavo fatto perchè può esporre a rischi.
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nelle pratiche sessuali la regola è che per fare l'amore bisogna averne voglia in due e nello stesso momento e che, se i due partner sono entrambi gratificati, allora non c'è nulla di male.
Ciò nonostante, anche se siamo pienamente all'interno di questa regola, può capitare di sentirsi ad es. in colpa.
Capita sempre? Solo a volte? E quando accade riesce a capire quale sia la ragione?
Se capita sempre e non ne capisce la ragione, un incontro con uno psicologo di persona l'aiuterebbe.
Saluti,