Sfiducia negli altri
salve sono una ragazza di 22 anni,la mia unica storia d'amore impoRtante è finita da più di un anno. conobbi questo ragazzo al mare circa 6 anni fa e dopo essere stati amici ci fidanzammo per poco perchè poi lui mi lasciò dicendo che non era pronto per una storia seria.da li si fece sentire per un anno intero ma io non risposi mai perchè ero rimasta troppo delusa ma quando ci rividemmo dopo un anno ci fidanzammo di nuovo e questa volta lui mi disse che era intenzionato a stare con me e che aveva mentito quando mi aveva lasciato.da qui siamo stati insieme 3 anni bellissimi in cui lui era davvero cambiato mi riempiva di attenzioni ma nonostante ciò io dovevo sempre mettere in discussione il suo amore non fidandomi piu di questa persona.molte volte sentivo che mi mentiva anche per delle cavolate e lui si giustificava dicendo che certe cose non le diceva proprio per non farmi arrabbiare.premetto che è una persona molto superficiale e egocentrica a volte prepotente con gli altri ma mai con me.
piu volte lo lasciai solo per il fatto che lavorava in tv che era una cosa che non mi tranquillizzava affatto forse gia sapendo che non mi fidavo di lui.
ogni volta che ci lasciavamo soffrivamo molto entrambi perchè sapevamo che ci amavamo molto ma che comunque eravamo troppo diversi.
cosi un giorno litigammo di nuovo e per la prima volta lui non corse da me ma fui io a chiedergli scusa e questo non bastò.capii che si era tirata troppo la corda. lui improvvisamente non mi voleva piu vedere disse che aveva bisogno di qualcuno che lo apprezzasse davvero.cosi ci lasciammo ma lui continuò a farsi sentire e dopo qualche mese io scoprii che frequentava un'altra cosi gli dissi di non farsi piu sentire e lui mi disse che si era buttato in questa storia per rabbia,e che comunque mi avrebbe amato per sempre perchè il nostro rapporto era unico.
ormai è quasi un anno che sta con questa ragazza,spesso dei miei amici lo incontrano e mai a nessuno ha chiesto di me.non capisco come dopo una storia cosi importante si riesca a ricominciare subito con 1 altra persona,io tuttora penso a lui nel bene e nel male e ogni volta che qualcuno mi chiede di uscire mi irrigidisco e m invento qualche scusa per evitare.
ho paura di ristar male ma soprattutto parto prevenuta pensando di non poter trovare un'altra persona che possa amare con la stessa intensità e per questo preferisco rimanere sola.
non riesco proprio a lasciarmi andare o a trovare la voglia di uscire con qualche altro ragazzo,ma è normale tutto questo dopo 1 anno e soprattutto alla mia età?perchè non riesco a vivermi le cose con più leggerezza?
cosa posso fare?
grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se questa situazione ti sta facendo soffrire più del necessario, la risposta è scontata: devi rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta.
Può darsi che tu abbia un forte bisogno di riuscire a controllare le cose, e quando non ci riesci preferisci ritirarti in se stessa piuttosto che confrontarti con la realtà, che spesso non è come vorremmo. Comunque delusioni amorose e successive difficoltà a riaprirsi ne abbiamo avute tutti, l'importante è ricordarsi che quando non si riesce a superarle da soli può essere necessario un aiuto professionale.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Uno psicologo potrebbe aiutarti a capire cosa ti tiene ancora attaccata a questa relazione, o meglio all'idea di questa relazione e/o di questo ragazzo.
Probabilmente le ragioni che ti imprigionano in questa situazione ti sono ora oscure, ma potrai renderti conto anche di dinamiche disfunzionali in questo rapporto.
E poi quando affermi: "...lui era davvero cambiato mi riempiva di attenzioni ma nonostante ciò io dovevo sempre mettere in discussione il suo amore non fidandomi piu di questa persona..."
E' vero che c'era stata una rottura precedente, ma mettere in discussione l'amore delle persona per te ti capita spesso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
grazie per le vostre risposte,
comunque si mi capita a volte di mettere in discussione anche delle amicizie perchè mi rendo conto che spesso le persone mi feriscono senza accorgersene,ma sono sempre stata troppo sensibile nei rapporti con gli altri,
per quanto riguarda lui c'era una sfiducia di fondo fin da quando siamo tornati insieme e ogni volta che avevo qualche paranoia sul fatto che mi dicesse delle bugie in realtà era cosi e questo non ha fatto altro che aumentare la mia sfiducia nonostante sapessi che mi amasse davvero.
il fatto è che non era una persona sincera e cercava sempre di essere troppo perfetto in ogni cosa che faceva riusciva bene a nascondere ciò che era veramente mentre io sono una persona troppo trasparente e non riesco mai a nascondere nulla per cui qualsiasi cosa mi dava fastidio veniva subito fuori.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, ti sei mai domandata come mai ti accadono queste cose e come mai hai scelto proprio un ragazzo così?
L'utilità di una consultazione psicologica potrebbe essere anche quella di esplorare meglio le tue relazioni e comprenderne le dinamiche.
Saluti,