Fine di una storia
Salve! Sono una ragazza di 25 anni e da oltre un anno sono fidanzata! Lui è un bravissimo ragazzo ma il problema è che non mi fa vivere e, soprattutto, è vittima della sua famiglia. Segue alla lettera le parole dei suoi genitori, non vuole che io lavori, perchè estremamente geloso...insomma, non ci sto più bene come prima. Vorrei lasciarlo, perchè mi rendo conto che un fututo non potrà esserci, ma non riesco a trovare il coraggio per farlo. E forse so perchè: ho tanta paura della solitudine, il solo pensiero mi angoscia e io non so più cosa fare. Vivo nella speranza, o illusione, che la situazione con lui possa migliorare ma, al momento, ciò non accade. E io..non vorrei fare l'errore di una vita "sofferta" con lui (e la sua famiglia, in primis), piuttosto che sola ma me stessa.
Grazie per lo sfogo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, ha fatto un'ottima analisi della situazione.
Ha provato a parlarne seriamente con lui, facendogli capire quanto lei stia soffrendo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Certo...ma equivale a parlare con un sordo!
E poi..vorrei "aiutarmi" su un altro problema: la paura della solitudine che, probabilmente, mi condannerà ad un futuro di infelicità.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
<ho tanta paura della solitudine, il solo pensiero mi angoscia>
Perchè?
Forse è su questo che dovrebbe lavorare. Facendosi aiutare da uno psicoterapeuta, potrebbe scoprire da dove arriva questa angoscia e perchè l'attrae questo ragazzo così possesivo.
Cari auguri.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Vivo nella speranza, o illusione, che la situazione con lui possa migliorare ma, al momento, ciò non accade...la paura della solitudine che, probabilmente, mi condannerà ad un futuro di infelicità.>
Gentile ragazza,
in certi tipi di rapporto, la speranza che l'altro riesca ad amarci come vorremmo e il timore della solitudine, del vuoto affettivo che si potrebbe sentire dopo la rottura, si fanno spesso compagnia e rendono difficile mettere in atto decisioni definitive, pur nella consapevolezza che in quel rapporto si sperimenta malessere.
Concordo con quanto ha espresso la collega, rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta potrebbe esserle utile per fare chiarezza in sé, sulle sue paure e sulle sue scelte affettive.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A questo punto dovrebbe coraggiosamnete prendere la decisione di imparare anche a stare da sola, che non significa condannata ad un futuro di infelicità, ma ad ampliare un po' le Sue possibilità. Ovvero essere capace di stare con l'altro, ma anche di stare da sola.
Diversamente, la soluzione adesso è stare con un ragazzo che non La comprende e che non Le dà ciò di cui Lei ha bisogno e che desidera.
Questo passo potrà farlo grazie all'aiuto di uno psicoterapeuta.