Strana sensazione di benessere...
Buonasera.Desideravo illustrare qui il "disturbo" (se cosi lo si può chiamare)di cui soffro da qualche tempo.Sono una persona di natura molto ansiosa e riesco a dormire solo assumendo la sera una compressa di Xanax 0,50 da parecchi anni.Da un pò di tempo provo una strana sensazione di benessere e rilassatezza(se cosi la si può chiamare) ogni qualvolta mi "libero" di qualcosa(non necessariamente di vecchio)...Tanto per fare alcuni esempi,pulendo casa mi capitano per le mani oggetti che non utilizzo e che butto,oppure riordinando libri/riviste oppure cassetti elimino qualcosa,persino eliminando da casa i rifiuti domestici (bottiglie vuote,giornali etc...), provo insomma questa sensazione di serenità e benessere che altrimenti nella mia quotidianità non provo quasi mai.Ne ho parlato con amici e qualcuno ha spiegato che si tratta di un tentativo di chiudere col passato, ma personalmente sento che non è cosi.Chiedo scusa se mi permetto di disturbare per questa mia (chiamiamola cosi) strana ossessione, ben conscio che i disturbi postati da molti altri utenti sono di ben altra gravità.Il problema che ho però mi preoccupa molto e per questo chiedo un consulto ai Gentilissimi Signori Medici che desidereranno aiutarmi. Grazie.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
l'ansia solitamente preoccupa più del benessere.
Liberarsi di oggetti inutili e non utilizzati,può contribuire a mantenere ordine mentale.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, come sta adesso rispetto l'ansia di cui ci aveva parlato nel precedente consulto?
ha poi consultato uno specialista?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come le abbiamo già fatto presente nella richiesta precedente, è probabile che si tratti di una tendenza ossessiva. Deve perciò rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, preferibilmente esperto in dsiturbi d'ansia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Nel caso in cui questo comportamento assuma caratteristiche maggiormente problematiche ce lo faccia presente.
Se la questione si limita ad oggetti di poco conto ed inutilizzati, cose che non le servono, non c'è da preoccuparsi. A volte dopo un lungo periodo di convivenza con le sintomatologie più disparate, ansiose, depressive o anoressiche e di altra natura, può sembrar strano avere una sensazione di benessere.
[#5]
Utente
Buonasera. Per iniziare non posso che ringraziare tutti i Medici che mi hanno risposto cosi celermente.
Si, in effetti ho molta confusione in testa e probabilmente il fatto di "liberarmi" di qualcosa che mi sembra ingombrante può aiutarmi a mantenere l'ordine mentale.Per quanto riguarda la precedente richiesta,sto, diciamo...cosi e cosi. Talvolta mi capita ancora di avere quel tipo di ossessioni, e se devo essere sincero non mi sono rivolto ad alcuno, anche perchè ho notato che queste mie "manie ossessive" si accentuano in particolar modo nei momenti di forte stress e stanchezza mentale.
Mi sforzo però, con dei ragionamenti razionali, di convincermi che non si tratta di nulla di così grave e continuo tra alti e bassi.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
le sintomatologie non curate, che siano psichiche o organiche, non rientrano da sole, ma necessitano cure appropriate.
Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non mi sono spiegato bene. Anche i concetti che ha espresso in *questo* consulto denotano contenuti ossessivi. Persino preoccuparsi del perché ci si senta bene facendo una determinata cosa può essere rimuginatorio. La modalità ossessiva di pensiero può diventare pervasiva e interessare svariate situazioni.
Dovrebbe perciò richiedere un consulto specialistico, a meno che il suo tentativo di convincersi che non sia nulla di grave funzioni e riesca ad andare avanti fra alti e bassi con disinvoltura.
Cordiali saluti
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
nel caso in cui riconosca la presenza di certe problematiche deve sapere che la via regia per la soluzione del problema è la psicoterapia, le strade fai da generalmente mantengono il problema senza risolverlo se non addirittura lo acuiscono. Per cui sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un professionista per una consulenza di persona.
Non sottovaluti la possibilità che preoccuparsi di quando sta bene possa essere un modo per non preoccuparsi di quando, invece, sta male. In ogni caso questo genere di analisi vanno effettuate in un contesto clinico di persona.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"ho notato che queste mie "manie ossessive" si accentuano in particolar modo nei momenti di forte stress e stanchezza mentale"
in effetti Le servono proprio per tenere sotto controllo l'ansia. Non sarebbe più semplice lavorare su queste ossessioni, in modo tale da imparare a gestire in maniera più funzionale e più sana le Sue ansie?
"Mi sforzo però, con dei ragionamenti razionali, di convincermi che non si tratta di nulla di così grave e continuo tra alti e bassi..."
Oltre alla fatica che immagino Lei faccia per attuare tutto questo, Le basta per poter dire di sta bene? Ovvero è soddisfatto della qualità della Sua vita?
[#10]
Utente
Ringrazio ancora una volta tutti i gentilissimi Signori Medici e proverò a trattare il mio caso con uno specialista. Ancora grazie e saluti.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei per il riscontro e ci faccia sapere.
Saluti,