Una forte depressione
Salve ho 20 anni e ho grande bisogno di parlare con qualcuno. Credo di essere caduto in una forte depressione. Ho millioni di pensieri per la testa che mi fanno stare malissimo. La causa principale credo che è la mia situazione in casa in quanto non riesco ad andare d'accordo con resto della mia famiglia anche se ci provo. Mi sento una vittima perchè miei genitori si sfogano su di me per problemi economici e con lavoro che hanno. Per esempio mia mamma tornando dal lavoro cerca in qualche modo una scusa per litigare con me o spesso alza la voce senza un mottivo e io anche se cerco di stare tranquillo dopo un po esplodo anche io e comincia la lite. Non ho mai creato problemi a miei genitori, vado bene a scuola, non fumo, non bevo, non mi drogo, esco poco di casa e se esco non torno mai tardi. Tra pochi giorni ho esami di maturità e vorrei stare tranquillo ma questo mi è impossibile. Anche mia ragazza mi stressa molto perchè è molto suscettibile, per ogni minima cosa fa storie. Ci sono molte cose che mi fanno stare male. Io sinceramente non credo di poter continuare a vivere cosi, voglio scappare da casa e allontanarmi più possibile dai miei genitori e da questa vita. Cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
dal suo racconto emerge un desiderio-bisogno di prendere le distanze emozionali dalla sua famiglia e dalla sua ragazza,che con modalità non adeguate la fanno stare male rovesciandole addosso colpe ed aggressività.
Credo che una chiccherata con uno psicologo de visu, anche presso la struttura pubblica, potrebbe offrirle il sostegno necessario per differenziarsi dalla collera altrui.
In bocca al lupo per la sua maturità e cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta. Appena mi sara possibile andrò subito da uno psicologo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, non è necessario fuggire lontano da casa tua per risolvere i problemi, anche perchè con una buona probabilità le modalità relazionali resterebbero tali.
Come mai lasci tale spazio a tua mamma per sfogarsi su di te con lamentele e poi ti sei anche scelto una ragazza che con la sua suscettibilità prende piede nella tua tranquillità?
Secondo te tu, che ti senti vittima, che ruolo hai in tutto questo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gentile dottoressa,
come posso limitare spazi dei miei genitori? Io molte volte ho provato a parlare con calma di diversi problemi per cercare un accordo ma non si è risolto mai niente. Le risposte sono sempre molto violente e miei genitori non mi hanno dato mai una dimostrazione di voler migliorare i nostri rapporti. Inoltre quando cerco di parlare, miei genitori mi giudicano come uno presuntuoso perchè metto in discussione loro opinioni e pensieri. Per quanto riguarda la mia ragazza con quale sto da più di un anno, lei non era affatto cosi al inizio, solo nei ultimi tempi e diventata scontrosa e suscettibile e la capisco perchè anche lei non ha una vita facile nella sua famiglia per colpa dei genitori che spesso litgano. Ma anche se la capisco questo non evita che io sto male perchè si scarica tutto su di me. In tutto questo che ruolo ho?! Penso di un sacco da box per colpirlo quando si è nervosi o semplicemente solo per sfogarsi. Capisco di non essere perfetto però almeno ci ho provato a aggiustare le cose in casa cosa però non è stato mai ben accettato e ricambiato. Ci sono altri problemi che ho con la mia famiglia ma credo che non basterebbe lo spazio per scrivere tutto.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Che ruolo ho? ...un sacco da box per colpirlo quando si è nervosi..."
Anche a me hai dato la stessa impressione.
Purtroppo in alcune relazioni, anche importanti e siginificative, non abbiamo e non avremo mai la possibilità di relazionarci come vorremmo. Però tu te le cerchi: se i tuoi genitori sono fatti così, perchè ti ostini a discutere le loro opinioni?! Certo che dal loro punto di vista tu sei un presuntuoso!
E nel dirti che la tua ragazza ha tanti problemi e ha bisogno, ecc... soddisfi i suoi bisogni di essere protetta e accudita. Ma ai tuoi bisogni chi pensa? Perchè non SCEGLI per te persone (anche amici) in grado di darti ciò che desideri?
Fai fatica a chiedere aiuto agli altri e ad affidarti?
Per capire bene queste dinamiche può essere molto utile per te un percorso psicoterapico.